home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane e gatto sempre in guerra - Discussione n 76634 - PermaLink
   cane e gatto sempre in guerra
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 30-08-2012 alle ore 15:38   
ho un papillon (epagneul continental nano) di 12 anni che abbiamo preso che aveva 4 mesi e mezzo ma era stato tolto alla madre troppo piccolo nell'allevamento. è un amore di cane si è più affezionato a me che al resto della famiglia e ma mi sta attaccato con la colla, non mi molla un attimo tutto il giorno solo in bagno aspetta dietro la porta. d
da un anno e mezzo ho avuto in casa i 3 gatti di mio figlio portati dall'estero dove viveva di circa 7 mesi. è ovviamente stato un enorme stress per lui fortunatamente senza aggressioni vere, lui abbaiava qualcuno soffiava io sempre vigile intervenivo. 2 gattini sono morti ora è rimasto l'ultimo che è un vero pacioccone, tranquillissimo neanche si interessa al canarino di casa.
potremmo vivere tutti in santa pace ma da che ha visto che gli altri non ci sono più, cioè da alcuni mesi, fa il prepotente col gatto impedendogli perfino di raggiungere la ciotola.
insomma ogni scusa è buona per terrorizzarlo con grandi abbaiate e inseguimenti.
io ho cercato in tutti i modi di farli familiarizzare, le ciotole stanno nella cucina ma a distanza di alcuni metri ognuno con quella del suo cibo e una ciascuno per la sua acqua se no il cane non faceva bere il gatto. poichè il cane come dicevo sta appiccicato a me anche se non lo tengo mai in braccio il gatto mi gira alla larga e preferisce mio marito o gli altri membri della famiglia quando ci sono. diciamo la verità, sono un po' gelosa 'che a me piace un sacco ma non vuole che di rado farsi toccare da me, non accetta le mie carezze e solo se da qualche giorno non mi ha visto che son stata via mi da le testate vuole due carezzine facendomi le fusa.

ho cercato di mettermi in mezzo e farli giocare di dargli qualche bocconcino un po' all'uno un po' all'altro contemporaneamente, sgrido il cane aspramente davanti al gatto se gli abbaia senza motivo.ma nulla non c'è verso di fargli fareamicizia. ultimamente il gatto s'era trovato un cantuccio dietro lo specchio in camera da letto per dormire al pomeriggio ma il cane faceva un inferno. in realtà lui abbaia ma son certa che se gli soffiasse come facevano gli ltri due se la darebbe a gambe ma qui c'è la vendetta contro il gatto più buono di queello che gli facevano passare gli altri. ormai dopo più di un anno e mezzo che convivono pensavo ci fosse un po' di pace invece niente!

insomma è un vero inferno e io non o più che fare. avete consigli da darmi?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 30-08-2012 alle ore 23:50   
via subito le ciotole affiancate.
il terreno è territorio del cane...un punto di appoggio sopra ad un mobile diventerà terreno del gatto.
stesso discorso per la cuccia del gatto, se non vanno d'accordo non c'è storia: posiziona un bel cuscinone tondo e piatto sopra ad un mobile così il gattone, magari in fuga dal cane, saprá sempre dove trovare rifugio.
a quel punto, con gli spazi dedicati e ben separati....magari non diventeranno mai amici e non dormiranno abbracciati....ma si potrà parlare di convivenza quasi pacifica!


2 
 Profilo
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 01:05   
grazie dei consigli non avevo mai pensato al territorio in casa. non ho mai avuto in contemporanea cani e gatti, è la prima volta. ho capito di aver fatto un sacco di errori. ho dato lo stanzone dove dormiva il cane ai gatti che si sono impadroniti anche della sua cuccia che ora appunto lui non usa più. avevo comprato una brandina ed ho capito i litigi continui per impossessarsene, pensavo dietro consiglio di un primo veterinario che farli mangiare vicini avrebbe stimolato una buona convivenza io ci ho pure aggiunto la ciotola dell'acqua in comune!!!! poi la stanza da letto è sempre stata il rifugio del cagnolino e il gatto che ci dormiva al pomeriggio era quindi un intruso. insomma gli errori non si contano. poi immaginate tre gatti abituati a vivere come volevano che si sono impossessati di tutta la casa dove invece il cagnolino sta attento che neanche chi non è di casa tocchi un oggetto (un vero carabiniere), guai a chi prende un libro o qualsiasi cosa, neanche alzarsi dalla sedia, gli abbaia furiosamente e mi viene a chiamare facendomi capire che qualcuno ha commesso un reato.

ecco questa sono io


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 07:51   
il tuo cane in questo momento si stará chiedendo: ma che ho fatto di male per meritarmi questi scassamaroooooni?!
quanto alla ciotola dell'acqua...separa anche quelle ma confermo: ogni tanto il mio gatto, pur avendo la sua, va a bere da quella del cane...e secondo me lo fa con un senso di gusto massimo...quasi per rimarcare che lui mica è un cane e fa comunque quel caxxocheglipare!
quando il cane ha finito di mangiare...anche se ci sono avanzi, vua tutto....che vabbè dicono essere regola generale anche in caso di cane figlio unico e senza gatti per casa...i gatti amano il cibo per cani e, a parte non fargli, immagino, benissimo....se vanno a mangiarglielo sotto al naso allontano eventuali trattati di pace in corso.
dell'acqua al cane sembra importar meno...chissá quella ciotola potrebbe diventare il chalumet della pace...



0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 16:22   
Io ho il problema contrario:

Il mio gatto ha 9 anni e fino a 4 anni fa conviveva con la mia gattina che è morta a 18 anni. Hanno convissuto, ma sempre rispettando i loro spazzi. Il gatto e' sempre stato un gatto sulle "sue", esce solo la notte per piazzarsi sul letto tra le gambe mie o quello dei miei, ovviamente d'inverno d'estate col cavolo. Ora che ho un cane il cane lo insegue, ma lo fa per gioco... Lui e' stato abituato fin dalla nascita alla presenza di gatti, tanto è vero che quando sono andato a prenderlo lo trovai a giocare/leccare con due gatti. Il problema è che il gatto non e' un gatto "territoriale" ma non ama la compagnia di altri animali e il gioco. Le ciotole del gatto sono su un mobile in modo che possa stare tranquillo mentre mangia/beve, poi vabè la notte il cane sta con me in camera mia. C'e' un modo affinche' il cane smetta di tentare di farlo correre per inseguirlo? Il gatto convivrebbe tranquillamente sempre rispettando i propri spazzi, però il cane è curioso e vorrebbe giocare...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 19:20   
secondo me...no.
anche il mio gatto da sempre figlio unico e molto attaccato a noi, quando ne ha voglia, o all'occasione solitario come solo i gatti sanno essere...
alla fine anche lui...non so come spiegarlo...ma è come se cercasse gli inseguimenti dle cane, che appunto lo fa per gioco e per placcarlo leccandogli, bleah, qualsivoglia parte...
se il cane non se lo fila il gattone arriva, fa un mmmmiawwww stile richiamo e poi corre...
in quella fase io li definisco "scemo e più scemo"...
ma contenti loro...contenti tutti...

se un gatto non tollera proprio la presenza del cane...gli soffia, cerca di graffiarlo ecc...insomma te ne accorgi che non c'è nemmeno la possibilità di una convivenza (ho raccattato una gatta randagia che eravamo pronti ad adottare ma appunto...ci ha sfregiato il cane, ha soffiato al gatto e ha squartato pure noi, arghhh)


0 
 Profilo
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 02:17   
grazie delle risposte cercherò di adottare tutti i consigli. fortunatamente nessuno mangia nella ciotola dell'altro anzi il cane tenta di tanto in tanto di farlo ma solo perchè è la ciotola del gatto che poi magari le crocchette sue gli fanno schifo che è un abitudinario e non gli piace molto cambiar crocchette.comunque siccome mi sta sempre accanto me ne accorgo e lo sgrido e tolgo la ciotola. appena si rimette il gatto cambio posto della sua ciotola già spesso lo faccio mangiare nella camera di mio figlio con la scusa della convalescenza.
però il cagnolino è una carognetta perchè potrebbe benissimo lasciarlo perdere che il gatto manco lo considera. in fondo però il cane si spaventa che se lo incrocia non va avanti o fa il giro largo, ma se vede che se ne sta tranquillo magari a farsi le unghia nei tappeti o mentre e dedito a leccarsi allora comincia ad abbaiargli e lo rincorre. non c'è nel cane comunque alcuna intenzione di gioco e il gatto neanche si sogna di giocare con lui. gli altri 2 gatti, che ora poverini son morti, invece lo stuzzicavano acchiappandogli la coda o gli facevano piccoli agguati.
ora che il gatto si sta riprendendo dopo un incidente e lo coccolo un po' lui è iper geloso tanto che a volte mi debbo chiudere nella stanza del gatto e lasciarlo fuori perchè anche se faccio le carezze a entrambi si guardano come nemici ed è chiara la sua gelosia quasi vorrebbe togliermi la mano dal gatto. ma come si fa a fargli capire di star tranquillo in fondo sta sempre con me giorno e notte.
però è anche troppo dipendente che se siamo fuori non mangia finchè non torniamo e una volta siamo stati costretti a lasciato solo per 2 giorni libero con tutta la casa a disposizione ma non ha mai mangiato. quando era piccolo e uscivo anche se c'erano gli altri a casa stava dietro la porta ad aspettarmi anche per molte ore. io non ho mai incoraggiato questi comportamenti è lui che si è votato alla mia persona che a volte mi asfissia un pochino però di certo non si può dire che mi lascia sola come un cane.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marilina il 03-09-2012 02:24 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 12:31   
allora propongo sterillizzazione per entrambi ...gatto e cane e occhio al gatto perchè il cane lo potrebbe ciecare.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.896 Secondi