home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Il gatto va spesso nella lettiera, però... - Discussione n 76613 - PermaLink
   Il gatto va spesso nella lettiera, però...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 12:34   
Buongiorno a tutti,
questa volta vi scrivo perchè sono in ansia per il mio gatto Mignolo, maschio castrato di 2 anni e 5 mesi.
Lunedì (per tutta la giornata!) andava spesso nella lettiera e faceva poche gocce di pipì, però SENZA lamenti. Il micio stava bene, mangiava, giocava serenamente e quando dormiva non si svegliava per andare nella lettiera. E soprattutto non si leccava la parte genitale.
Poi ieri (martedì) sono stata fuori per un matrimonio e quindi non ho potuto controllarlo tutta la giornata, però fino alle 10 che sono stata a casa, continuava a fare PICCOLISSIME e frequenti pipì.
Stamattina ha smesso di comportarsi così, e credo che stanotte abbia fatto pipì... non sono sicura al 100% perchè ho un altro gatto e potrebbe essere stato lui a farla (il quale ha sofferto di calcoli di struvite).
Adesso sono qui a scrivervi perchè ho il timore che anche Mignolo possa avere problemi di calcoli ma se così fosse, non dovrebbe lamentarsi mentre è nella lettiera? Dovrebbe stare abbattuto? Invece lui sta bene!
Sono preoccupata... Non voglio vederlo soffrire come soffriva Cicchetto
Ah, io lunedì l'ho portato dal vet e non ha ritenuto necessario fargli punture perchè il gatto non si lamentava mentre gli premeva la vescica e gli ha controllato il pipì che era in regola...
ALLORA PERCHE' MAI ANDAVA SEMPRE NELLA LETTIERA CON SCARSI RISULTATI? Non è stitico perchè fa regolarmente la pupù.
HELP
Altra piccola cosa: non vorrei essere impazzita, ma ho notato nell'occhietto una macchiolina marroncina, che credo prima non avesse Può essere collegato al problema della pipì???
Per favore, ditemi qualcosa e se c'è magari un veterinario che può dedicarmi un minuto...
Grazie


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 12:52   
A me quello che tu hai raccontato fra proprio pensare a una cistite, non è detto che poi si debba per forza lamentare, magari dipende pure da quanto è grave la cistite, io lo porterei di corsa da un'altro veterinario, e farei analisi varie + quelle delle urine, anche per escudere eventualmente problemi di struvite che se non presa in tempo sono guai.
Intanto compra il kit per raccogliere le urine del gatto più una cassettina nuova e visto che ne hai 2 di gatti chiudilo almeno per 24 in una stanza, raccogli poi le urine e portale di corsa ad analizzare, portati pure il gatto e fagli fare le analisi. Devi essere tempestiva perchè può essere pericoloso.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 13:24   
quoto monica circa l'urgenza.

quanto all'esame delle urine, però, se non riesci, può fare il prelievo direttamene in vescica il vet.


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 16:32   
E' vero!! E' successo anche a me che la prima volta che ho usato il kit al mio gatto non garbava quel tipo di sassolini in più erano pochissimi e quindi la mattina dutante la visita è stata aspirata l'urina con una siringa visto che la vescica era piena. Certo per il gatto non è piacevole. La seconda volta dopo un momento di perplessità l'ha fatta da solo, Per fortuna!!




29-08-2012 alle ore 13:24, chiarina wrote:
quoto monica circa l'urgenza.

quanto all'esame delle urine, però, se non riesci, può fare il prelievo direttamene in vescica il vet.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 18:03   
quoto monica e chiarna, non sottovalutare i sintomi, un gatto maschio può passare facilissimamente da cistite a cistite e ostruzione.
porta le urine dal vet e nel frattempo fossi il tuo vet lo metterei in terapia.


0 
 Profilo
vore

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 129
  Post Inserito 11-09-2012 alle ore 19:10   
il mio soffre di struvite e anche quando ha il sangue nella pipì non si è mai lamentato.. per fortuna mi fa capire che nn sta bene...


0 
 Profilo
Alemao

Registrato dal: 09-01-2012
| Messaggi : 75
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 12:57   


11-09-2012 alle ore 19:10, vore wrote:
il mio soffre di struvite e anche quando ha il sangue nella pipì non si è mai lamentato.. per fortuna mi fa capire che nn sta bene...



Vore, il tuo gatto come fa a farti capire che non sta bene, anche se non si lamenta? Così ci sto attenta anch'io... Grazie!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 13:41   
se va spesso alla lettiera e fa poca pipì non è normale... a volte capita anche che vadano ad urinare in altri posti perché iniziano a collegare lettiera e dolore e cercano di sfuggire... cmq è raro che i gatti si lamentino per una malattia... più generalmente sono abbattuti o si nascondono...

devi portarlo dal veterinario e fargli fare l'esame delle urine.
se non l'ha mai fatto fai fare anche il test fiv/felv.


0 
 Profilo
vore

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 129
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 16:44   
concordo... una volta mi ha fatto la pipì nel lavandino della cucina per farmi vedere il sangue, un altra volta si è messo davanti a me e si leccava il pisellino insistentemente e poi andava avanti indietro dalla lettiera


0 
 Profilo
KICCO2

Registrato dal: 12-09-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 17:56   
ho un gattino di 5 mesi , come mai si avventa alle gambe graffia e morde poi dopo un po piu nulla.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi