home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatti gelosissimi, aiuto!!! - Discussione n 76579 - PermaLink
   gatti gelosissimi, aiuto!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Mirandolina

Registrato dal: 27-08-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 11:15   
Da quando è nato mio figlio (4 anni fa) i miei due gatti maschi hanno cominciato a fare pipì e cacca ovunque, tranne che nella lettiera. La situazione si è aggravata lo scorso anno, quando ho trovato una gattina ferita e l'ho accolta in casa. Ora, oltre a fare i loro bisogni ovunque (con predilezione per la cucina e per i giochi del bambino), si sono alleati contro la gattina e la attaccano con tale ferocia che ho dovuto chiuderla in camera mia, nel timore che la ammazzassero. Non ho mai smesso di coccolarli, ho provato anche con i ferormoni, senza alcun risultato...sono disperata! Che cosa posso fare?


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 12:40   
Beh caspita 4 anni sono tanti per non aver accettato il bambino... Ho avuto lo stesso problema con uno dei mici quando ho portato a casa un micio trovatello... Il problema è durato un paio di mesi ma poi non solo si è risolto ma hanno iniziato ad amarsi alla follia.
Innanzi tutto... sono castrati? Se no... fallo!
DUnque per quanto riguarda la gattina è consigliabile sempre fare un'introduzione soft (in particolare con gatti particolarmente gelosi e territoriali). Innanzi tutto assicurati che la nuova gattina sia sana sotto tutti i punti di vista con una visita accurata dal vet (se grandicella testala pure se invece è troppo piccola assicurati che i tuoi mici siano in regola con i vaccini FElv compresa).
La gattina deve avere una sua stanza (che non sia la stanza preferita dei tuoi mici ovviamente) e tutto il suo necessaire e deve rimanere isolata i primi giorni (sopratutto per ambientarsi anche lei poverina). Poi inizia a scambiare ciotole, coperte, cucce e poi anche lettiere. Prendi uno straccio e passalo sul muso della micia (in zona baffi dove emettono il loro odore) e passalo poi sul muso dei tuoi mici e viceversa in modo che si abituino a sentire i rispettivi odori.
inizia poi a lasciare socchiusa la porta in modo che possano avvertire le rispettive presenze senza potersi toccare o vedere direttamnte. Infine inizia a lasciare la porta aperta (sotto tua stretta supervisione) per periodi di tempo sempre più lunghi. Inizia quindi a servire loro i pasti nella stessa stanza (avvicinando ogni giorno le ciotole un po' di più) e servendo il pasto sempre prima ai "vecchi" di casa.
Quando vedi che la situazione si calma inizierai a chiudere la porta solo quando sono soli o durante la notte.
Se vedi che la attaccano non sgridarli, intervieni solo se davvero sembrano farle male: fai un rumore forte o armati di spruzzino dell'acqua. Ma SOLO se davvero la situazione sembra essere rischiosa sennò lasciali fare. Idem per soffi, ringhi e zampate.

Per quanto riguarda il problema della pipì e cacca in giro... L'unica è "coglierli" sul fatto e sgridarli in quell'istante. Metodo migliore che o trovato è il famoso spruzzino dell'acqua senza che ti vedano in modo che non associno lo spruzzo a te. Devono associare pipì fuori dalla lettiere = uguale schizzo d'acqua addosso.
Prova poi a cambiare posizione alle lettiere (devono essere lontane dalla zona cibo e in un luogo possibilmente riparato) e a cambiare tipo di sabbietta (quale usi?). Inoltre ora sarebbe buono avere in casa (sopratutto per i primi tempi) almeno una lettiera per gatto.

in bocca al lupo per tutto!


0 
 Profilo
Mirandolina

Registrato dal: 27-08-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 14:32   
La gattina è con noi da un anno, prima era solo uno che la picchiava e picchiava anche l'altro maschio. Poi è come se si fossero alleati, fra di loro vanno d'amore e d'accordo e insieme aggrediscono la piccola. Lo scorso anno erano molto meno aggressivi.




0 
 Profilo
Mirandolina

Registrato dal: 27-08-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 14:34   
Proverò con lo spruzzino, grazie!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 21:49   
Per evitare gelosie quando un gatto è già presente in casa prima della nascita di un bamino occorre aumentare l'attenzione per il gatto almeno i primi mesi in modo che il gatto si senta più importante di lui e impari ad amare il bambino.
Io obbligavo tutti,nonni compresi a salutare la gatta e farle le coccole prima di andare dal bambino.Tanto il bambino i primi due mesi non capiva e invece la gatta ha avuto il tempo di sviluppare il suo amore per lui.
E' stato un rapporto splendido mi faceva da baby sitter,correva a chiamarmi
come il bimbo piangeva.
Se ti può servire per la prossima volta.....



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.649 Secondi