home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  disciplina a passeggio - Discussione n 76566 - PermaLink
   disciplina a passeggio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
martinanelson

Registrato dal: 17-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 17:27   
Buongiorno. Il mio cucciolo di 3 mesi , incrocio tra labrador e pastore tedesco , sta prendendo un brutto vizio quando lo porto a passeggio. A un certo punto inizia a saltarmi addosso cercando di modermi le gambe. Io ho provato sia a dargli la schiena per non considerarlo , ma dopo poco ci riprova , sia ad arrabbiarmi, sia a fargli il morso della mamma. In tutti i casi ci riprova sempre. È solo questione di pazienza o c 'è qualcosa di specifico da fare? Ultimamente inoltre ci morde spesso....


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 19:11   
Ciao!
Sinceramente al momento non mi vengono in mente grandi idee, solo mi chiedevo cosa innescasse questo suo comportamento... Tu ne hai idea, per caso? Hai notato qualche segnale o fatto che ti fa capire che sta per iniziare il suo show?
Se per caso tu fossi in grado di anticipare i suoi atteggiamenti, magari distraendolo in qualche modo (ad esempio proponendogli un gioco, un'attività da fermo, facendo una corsetta... dico tanto per dire, forse lo saprai tu meglio di me come incuriosire e distrarre il tuo cane) e quindi prevenendo questo atteggiamento così molesto.
Per il resto, secondo me fai bene ad ignorarlo quando lo mette in pratica, devi solo avere pazienza... ricordati che l'ignorarlo è l'offesa massima che tu possa fargli...




0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 20:03   
Ciao. E' possibile che cerchi di mordicchiarti le caviglie?..
I cani da pastore possono manifestare questa tendenza ed e' un comportamento che serviva ad incitare il gregge ad avanzare. Dovrebbe essere solo un appoggiare i denti alle caviglie.....Magari un cucciolo lo fa con un po' troppa foga.
Hai notato se lo fa anche con altri o solo con te? Lo fa o accenna al movimento anche con gli altri cani che conosce bene e con i quali magari passeggia?


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 20:24   
Ciao e benvenuto nel club dei Labrador/PT.
Razza particolare belli e giocherelloni come i labrador con il carattere rompi dei pt. (in pratica uno scassamento di bolle infinito). Quella che vedi nel mio avatar e che puoi conoscere in "i nostri pets" è la causa per cui sono arrivato in questo sito. Trovare risposte su come "modellare", ammansire, rendere sopportabile la (ex)piccola Becky.

Venendo al tuo caso, ma vale per tutte le situazioni simili in cui ti troverai, ci devi mettere fermezza (non cattiveria) nella punizione, devi essere credibile, ma soprattutto immediatezza. Nell'istante in cui fa o meglio un istante prima che tenta di morderti scatta la punizione. Io la chiamo punizione ma non devi asooooolutamente picchiarlo, un richiamo forte con tono basso ed atteggiamento aggressivo va bene. I cani capiscono più i messaggi del corpo che le parole (che non capiscono affatto).
Aggiungo una cosa, per chiarire maglio. La punizione ci sta e va fatta per correggere i comportamenti indesiderati che si manifestano tra cani, non tra cane e uomo.
Esempio Lo puoi punire sa sale sul divano, posto che spetta a te capobranco, ma non lo puoi punire se fa la cacca in casa (ad un capobranco non interessa dove fa la cacca un gregario)
Lo puoi punire se sta davanti in passeggiata, davanti ci sta il capo, ma non lo puoi punire se si impunta e rimane indietro (in un branco non stanno a vedere chi si ferma a pisciotatre in giro)

Ciao Bruno


PS. niente punizioni corporali.... (botte)


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 00:10   
Ciao! Potrebbe essere che il tuo cane sia sovraeccitato nel momento della passeggiata e conseguentemente agisce in quel modo... Cerca di attirare la tua attenzione, di farti capire quanto è felice etc. Fai bene a cercare di correggere il comportamento ora che è cucciolo prima che il comportamento si cronicizzi...
Secondo me il modo migliore è ignorarlo... Inizia a saltare e a mordicchiare? Ti immobilizzi e ti giri dall'altra parte senza dire una parola sino a che non si calma. Una volta fermo aspetti un poco riporti la sua attenzione su di te (chessò gli dai il comando del seduto se già lo ha imparato o semplicemente lo chiami) e lo premi con un bocconcinco. A quel punto riprendete a camminare. Riprende a saltare a mordere? RIpeti il processo. Potrà essere stancante i primi tempi ma secondo me darà i suoi frutti.
Inoltre potresti provare a stancarlo un po' prima della passeggiata in modo da placare un po' la sua eccitazione...


0 
 Profilo
martinanelson

Registrato dal: 17-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 10:29   
Non mi sono mai permessa di dargli punizioni corporali... però veramente mi sta esaurendo questa cosa. Stamattina stesso show. Io lo ignoro, si calma, facciamo due passi e di nuovo ci riprova . Uff! Il motivo non lo riesco a capire, penso voglia giocare, non morde le caviglie cmq. L 'unica cosa è che lo fa sotto casa mia che é una zona senza macchine o nelle piazze, dove anche non ci sono macchine. Credo che gli spazi grandi lo eccitino, facendogli venire voglia di giocare. Lo fa anche con il mio compagno, però un Po meno.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 12:24   
Prova per un po' con tanta pazienza.. Rinforza sempre positivamente il comportamento giusto (quando rimane seduto al tuo fianco calmo). Se vedi che il problema persiste fai un piccolo corso con un addestratore per insegnarli ad andare in passeggiata.. Con la mia lo abbiamo fatto qualche anno fa, nonostante fosse brava al guinzaglio tendeva a tirare fortissimo e ad andare in panico in situazioni e luoghi nuovi. Nel giro di un mese (durata più o meno del corso) portavamo al guinzaglio un altro cane! E lei aveva pure 5 o 6 anni quindi non era una giovincella come il tuo!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 16:41   
ciao
prima di risponderti circa quanto potrebbe essere avrei bisogno di sapere come si comporta in casa e come gioca perchè dal quel scrivi potrebbero essere due segnali:

- sta mettendo i denti...
- cerca di dominarti visto che il guinzaglio è una forzatura.
Nel secondo caso Vi consiglio di mantenere le regole e di essere leggermente più severi.
Cmq quando ti morde vai avanti e prosegui la passeggiata tendendo duro...
Come ti fermi dai adito al gioco e lui continuerà perchè ha trovato il punto debole.
Ricordatevi anche che è un cucciolo quindi moderate le passeggiate ....



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.886 Secondi