home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Nuovi obiettivi - Discussione n 76558 - PermaLink
   Nuovi obiettivi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 09:25   
Ho adottato Kamila poco più di un anno fa, e durante tutto questo tempo abbiamo lavorato per superare quella che i comportamentalisti definiscono sindrome da privazione sensoriale e che gli educatori chiamano timidezza e insicurezza.

I progressi sono stati enormi (anche perché trattata come una principessa ) e adesso inizia a mostrare qualche segno di dominanza (in particolare correre incontro ed abbaiare agli estranei e rincorrere bici e auto quando è libera) e mi stavo chiedendo se fosse il caso di cambiare alcuni atteggiamenti (miei) e trattarla più come un cane "normale" andando a punire i comportamenti sbagliati o se sia ancora presto e, onde evitare di tornare indietro, continuare ad incoraggiarla a "tirare fuori le palle"

Che ne pensate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max265 il 08-09-2012 19:07 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 19:07   
Provo a girare la domanda visto che la prima non ha avuto risposta


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 21:32   
ciao sto per diventare educatrice e devo fare un appunto .
per la maggior parte degli educatori e veterinari la deprivazione sensoriale o meglio sindrome da deprivazione sensoriale detta anche sindrome da canile è quella punto.
l'insicurezza e la paura fanno anche parte di tale sindrome che si presenta per mancanza di stimoli ambientali e umani.
ma è stata abituata agli altri cani?


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 23:28   


08-09-2012 alle ore 21:32, mary84 wrote:
ciao sto per diventare educatrice e devo fare un appunto .
per la maggior parte degli educatori e veterinari la deprivazione sensoriale o meglio sindrome da deprivazione sensoriale detta anche sindrome da canile è quella punto.
l'insicurezza e la paura fanno anche parte di tale sindrome che si presenta per mancanza di stimoli ambientali e umani.
ma è stata abituata agli altri cani?



Ciao Mary, grazie per l'attenzione

Ho fatto la precisazione perché dei comportamentalisti ho fatto a meno (tutti e due non muovevano un dito senza farmaci, e io sono contrario) e i tre educatori con cui abbiamo lavorato hanno gettato la spugna, dicendo (tutti e tre... ) che il suo carattere è quello e non sapevano cos'altro fare. Io però continuo a vedere progressi e continuo a volermi informare per migliorarCI ancora, perché no?

Ora vedo di risponderti! Si, Kamila è abituata agli altri cani, sebbene generalmente le vadano a genio solo i maschi e di taglia più piccola della sua (anche se ha un amico che pesa il doppio di lei...).
Quando un cane non le va a genio si limita ad allontanarlo, non diventa mai aggressiva (ha morso solo una volta, ma era stata attaccata a sua volta...).
I problemi più evidenti sono i cani troppo esuberanti e/o poco educati (ad es. i cuccioli) e quando i cani sconosciuti superano il numero di 1. Se ad esempio entro in un'area cani e 2-3 cani (sconosciuti) le si avvicinano per conoscerla, anche se correttamente e senza correre, lei entra nel panico e li scaccia tutti, ma quello è proprio l'ultimo dei miei pensieri!!

Quello che più mi disturba e non mi fa dormire la notte è lo "sdoppiamento di personalità". Se in strada e al guinzaglio le auto la bloccano, quando si trova nei campi libera gli corre dietro
Idem le persone, se quando è al guinzaglio le camminano troppo vicino si spaventa, mi sbatte addosso e poi gli abbaia, mentre quando è libera gli corre incontro e cerca di scacciarli

Che ne pensi?




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-09-2012 alle ore 23:51   
penso che è un comportamento problematico e poi si c'è da lavorare ma mi pare strano che altri educatori abbiano gettato la spugna ...


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 09:31   


08-09-2012 alle ore 23:51, mary84 wrote:
penso che è un comportamento problematico e poi si c'è da lavorare ma mi pare strano che altri educatori abbiano gettato la spugna ...



bè diciamo che è un cane difficile con cui lavorare... gli unici umani di cui si fida siamo io, i miei genitori e un paio di amici, ma ascolta praticamente solo me, gli altri bipedi li tiene tutti alla larga (ringhiando) e gli educatori non sono riusciti a far altro che spiegare le cose a me... capisco la loro frustrazione e capisco perché hanno mollato...

Tu insomma che ne pensi? continuo con l'incoraggiamento o svolto pian piano verso la disciplina?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 10:03   
ok è un cane difficile e trovo ripeto molto strano che degli educatori non siano riusciti ad entrare in sintonia con il cane . però mi servono info più dettagliate :
-razza del cane
-età
-se è castrato o meno
-come tiene orecchie e coda quando ringhia (ti raccomando da quì in poi di farci caso)
- come si comporta in casa
-dove ed a che età hai preso il cane
l'aggressività può avere sia molte varianti che essere di vari tipi
ma per ora necessito di queste informazioni per darti delle indicazioni.può essere paura o anche altro ...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 10-09-2012 10:05 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 10:28   
Tutte le info che vuoi

Purtroppo il problema con gli educatori è che o ci si vedeva troppo poco spesso, o quando ci si vedeva spesso era per poco tempo... d'altronde e purtroppo il tempo è denaro

Comunque ti dico già che la sua è aggressività scatenata dalla paura, non cerca il conflitto, reclama solo i suoi spazi e la sua volontà a non essere toccata!

- razza meticcia
- l'ho adottata ad agosto 2011 da un rifugio, prima ancora era stata in un canile municipale e per la privacy non hanno voluto dirmi da dove proviene e/o se è stata presa dalla strada
- età circa 2 anni (secondo il canile aveva 2 anni, secondo il rifugio 10 mesi )
- è stata sterilizzata a marzo
- quando ringhia (al guinzaglio) ha orecchie tirate indietro e coda bassa (o addirittura fin sulla pancia ) quando è libera idem ma basta allontanarsi che si rilassa! la coda alta la tiene solo quando è libera e in casa, altrimenti è comunque bassa ma con la punta girata verso l'alto.
- in casa? ha paura delle ombre per il resto è come quando siamo fuori, affettuosa e giocherellona con me e i miei genitori (o i pochi amici che accetta), ostile con gli estranei che le si avvicinano (indifferente se la gente si fa gli affari suoi e non invade i suoi spazi)

Fammi sapere se ti bastano queste info!

E intanto, grazie!




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 11:08   
si è paura ovviamente , però prova ad avvicinarti ad una macchina ferma e se non si spaventa premiala , poi ad una macchina che è ferma con il freno a mano ma a rumore acceso e se non si spaventa premiala . prendi persone che tu conosci ma che lei non conosce e chiedi loro di dargli un croccantino .
ignorala quando la vedi spaventata o ringhiante perchè altrimenti gli rinforzi la paura , mi raccomando devi premiarla solo quando è tranquilla e non è spaventata
buon lavoro ad entrambi e tienimi aggiornata


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 11:29   
Mi permetto un consiglio, ho visto che con Cleo spesso (non sempre) funziona.
Quando si blocca, quando si intestardisce, quando ho bisogno di distrarla (se riesci a distrarre la sua attenzione quella frazione di secondo prima dell'evento che la spaventa è già un buonissimo risultato) uso la pratica dell'allegria. Ok, sembro un'emerita cretina in mezzo alla strada che con voce gioiosa dice "su forza piccola, dai che andiamo, su brava, dai che corriamo" un tono leggermente squillante, ma molte volte Cleo mi crede, mi prende sul serio si mette a zompettare allegramente e si dimentica di quello che la stava spaventando prima.
Certo, i nostri sono cani con storie e taglie diverse, ma ho pensato che tentar non nuoce. Non mi azzardo invece minimamente a dare consigli sulla sua aggressività da paura, deve guarire le sue ferite e trovare un equilibrio, poi secondo me diventerà una zuccherina con tutti. Buon lavoro Max


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi