home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta diabetica - Discussione n 76536 - PermaLink
   Gatta diabetica

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Miciona

Registrato dal: 24-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 16:24   
Salve a tutti, il mio veterinario ha riscontrato nella mia gattona il diabete. Ho due questioni da porre e spero possiate aiutarmi.

1) Il cibo specifico consigliatomi dal vet non è molto apprezzato o meglio l'umido per nulla i croccantini invece li mangia diciamo volentieri. Qualcuno mi ha consigliato di provare a darle del pesce bollito o tonno al naturale, entrambi molto amati, riducendo la quantità di croccantini. Posso farlo? E' consigliabile? E se sì in quali quantità quotidiane?

2) Ho grosse difficoltà a controllale i livelli di glicemia, o meglio attraverso le punturine nel padiglione auricolare non riesco a prelevare la quantità di sangue necessaria con l'unico risultato di terrorizzare la mia amata Micia. Esistono altri metodi per evitare di portarla sempre dal veterinario, cosa che per lei è insopportabile?

Grazie mille!!!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 23:23   
tonno va anche bene, ma la base deve essere la dieta.
per cominciare..ha fatto una curva glicemica?
fai iniezioni di insulina?quante unità?quanto pesa la gatta?
servono+ informazioni


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 10:37   
No, per un proprietario il modo piu' semplice per valutare la glicemia e' dall'orecchio. Per il resto, serve una curva glicemica, come dice la collega, e se mangia volentieri i croccantini specifici falle mangiare solo quelli. E' come se chiedessi se una persona diabetica puo' mangiarsi due cucchiaini di nutella al giorno........


0 
 Profilo
Miciona

Registrato dal: 24-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 15:16   
Grazie per le risposte, il problema è che dall'orecchio non ci riesco proprio anche per questo non sono mai riuscito a fare una curva glicemica!!! Come posso fare?? Ad ogni modo vi do altre informazioni:

1) Il peso di Micia e di circa 7kg etto più etto meno, ha da poco compiuto 12 anni e quando l'ho presa era stata sterilizzata.

2) Questi sono i risultati delle analisi, tra parentesi inserisco i valori di riferimento che comunque credo conosciate bene, vorrei teneste conto anche dello stress di Micia visto che il prelievo è stato fatto in ambulatorio veterinario e lei praticamente impazzisce ogni volta che la porto:

Glicemia 353 mg/dl (70 - 110)
Azotemia 60 mg/dl (13 - 33)
Creatinina 1.46 mg/dl (0.80 - 1.90)
AST GOT 26 U (6.7 - 11)
Sodio nel siero 136 mEq/l (143 - 156)
Potassio nel siero 3.90 mEq/l (3.20 - 5.20)
ALT GPT 76 U (1.70 - 14)
LDH 70 U/I (16 - 79)
Protidemia 6.60 g/dl (5.70 - 7.60)

3) Il veterinario mi aveva detto di iniziare con 2 unità di insulina ma dopo due "collassi" mi ha consigliato di ridurle ad una, il problema non si è più verificato. Mi aveva anche detto di darle 60 gr di croccantini rd al giorno oppure due scatolette di umido sempre rd, come dicevo nel precedente post, l'umido lo annusa e basta quindi ho optato per i primi. L'iniezione la faccio al mattino prima che mangi e proprio per questo che chiedevo se potevo darle, quanto meno al mattino, qualcosa di diverso dai croccantini.

Per favore consigliatemi sul da farsi!!!

Un'ultima cosa cortesemente, Micia da sempre è abituata a vivere con me nel mio mini appartamento con giardino annesso nel sud Italia (lo specifico per il clima) tra qualche settimana dovrò trasferirmi nel nord Italia in un trilocale con ampi balconi ma senza giardino: cosa devo fare?? Portarla con me o lasciarla al suo mondo con i miei genitori che abitano accanto, possono seguirla ma chiaramente non possono vivere con lei??

Grazie!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miciona il 26-08-2012 15:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miciona il 26-08-2012 15:22 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 16:06   
e l'insulina chi la fa scusa?


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 16:19   
Portala con te. A parte che visto i problemi che ha la seguiresti e controlleresti meglio. I gatti dopo un primo periodo di disorientamento si abituano presto a un nuovo ambiente, anche senza giardino. Sono tanti i gatti che passano dalla vita all'aperto all'appartamento. Poi vivendo sola in casa anche se i tuoi genitori vanno sarebbe triste e soffrirebbe di solitudine


0 
 Profilo
Miciona

Registrato dal: 24-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 17:24   
Attualmente la faccio io l'insulina, quando non ci sono ci pensa mia madre. Il problema e' che per motivi di lavoro mi capitera' di stare via qualche giorno per questo ho dei dubbi sul portarla via con me.

Per il resto cosa mi potete consigliare??


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 17:46   
secondo me ne soffrirebbe molto comunque a vivere da solo, anche se i tuoi passano a darle da mangiare e a somministrargli terapie. Io al posto tuo la porterei con me e magari quando sono via per lavoro incaricherei una persona per cibo e terapie. In questo periodo c'è una vicina di casa che vive sola ed è stata ricoverata, quindi vado io tutti i giorni a dar da mangiare ai suoi 2 gatti. Malgrado ciò li vedo tristi con tutto che sono 2, si vede che si sentono soli, sono abituati alla presenza e convivenza con le persone. Anche con i miei quando manco tutto il giorno al ritorno mi fanno un sacco di feste perchè sono contenti che sono tornata. La notte dormono sul letto con me, sono abituati alla mia voce, alle mie coccole, ecc.
Se non puoi proprio portarli con te non possono prenderlo in casa i tuoi?


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 19:31   
Mai fare l'insulina prima che l'animale mangi. Se per un motivo qualsiasi non dovesse mangiare lo mandi in ipoglicemia


0 
 Profilo
Simo57

Registrato dal: 23-02-2008
| Messaggi : 1513
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 10:08   
Ciao,
ho scoperto il diabete del mio micio 3 anni fa, ti posso dire cosa ho fatto io.
La curva glicemica sono riuscita a fargliela facendolo ricoverare, è un micio selvaticone, di quelli che a stento riuscivo a mettere le pipette di antiparassitario ora mi chiama all'ora dell'insulina, ne sono ancora stupita per dire...
Ho rimediato con le strisciette diabur test, piu' che altro per tenere sotto controllo la chetatosi, le strisciette non ti dicono precisamente il livello di glicemia, ti mostrano se è alta comunque...
Col cibo all'inizio davo il w/d che è apposito per mici con diabete (w/d o m/d per gatti con diabete in sovrappeso) non molto apprezzati comunque, ho iniziato a dare alimenti di marca buona controllando l'assenza di zuccheri tra gli ingredienti, l'effetto è lo stesso, all'inizio sono stata rigorosa.
Per quanto riguarda l'assenza da casa ti posso dire la mia esperienza, io adirittura non riuscivo a far fare l'insulina a nessuno, sotto consiglio veterinario abbiamo provato con ipoglicemizzanti che mio fratello riusciva a dare, per motivi di salute sono stata via un mese da casa e fortunatamente il micio ha risposto bene, attualmente è migliorato molto anche se all'inizio della malattia mi avevano dato poche speranze, il fisico si deve abituare all'insulina, col tempo imparerari adirittura a capire quanta farne in base alla fame del gatto, quello che ha detto watta75 è importantissimo, mai fare insulina senza che il gatto abbia mangiato, e anche mangiando possono capitare episodi di ipoglicemia, in 3 anni mi è capitato 2 volte, ho rimediato con un po d'acqua è zucchero, facile accorgersi perchè si vede chiaramente il micio disorientato, sarebbe meglio del miele spalmato sulle gengive che è meno pericoloso che sparare in bocca acqua e zucchero, ho rimediato con quello che potevo....
L'importante è che ci sia qualcuno vicino al micio al momento dell'insulina e nel tempo che segue, per mia esperienza i gatti soffrono si se manca il padrone ma stanno meglio nei luoghi che conoscono, se deve stare solo megio in un luogo che conosce lo stress in questa malattia, come in tutte le malattie, non aiuta al miglioramento, tu conosci il tuo gatto e solo tu puoi dire se è un gatto che si adatta o no a nuovi ambienti e se è in condizioni generali tali da sopportare tutto cio' ....
Ti faccio auguri e se posso aiutarti in qualche modo sono qua...ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi