home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Granuloma eosinofilo - Discussione n 76526 - PermaLink
   Granuloma eosinofilo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
amarilli

Registrato dal: 19-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 11:53   
Ho un esotico maschio di un anno che ha la patologia in oggetto primo sintomo ai polpastrelli Che sono diventati rossi e con croste fatto cura di sinulox e la distrazione è migliorata gli ho cambiato alimentazione solo umido a base di anitra e riso e crostini ipoallergenici ma nulla è cambiato anzi ha avuto anche stomatiti ed ora ha il labbro superiore gonfio con crosticine ho ridato synulox con ribes per e redomyl ma il labbro non guarisce ma terna il suo gonfiore e rossore secondo i giorni . Domando se non mi rimane che il cortisone ? Avevo preso questo gatto per riproduzione devo abbandonare l idea perché potrei avere dei cuccioli con lo stesso problema ? Grazie


0 
 Profilo
amarilli

Registrato dal: 19-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 11:58   
Scusate gli errori ortografici ma sto scrivendo dal cell spero tutto chiaro cmq


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 12:20   
L'origine del GE non è nota, potrebbe esser anche genetica quindi sì, sarebbe consigliabile evitare che il soggetto si riproduca. Puoi legger la nostra lotta al granuloma qui, e ti renderai conto che noi siamo fortunati, sappiamo a cosa è allergia la nostra gatta e quindi riusciamo ad arginare questa malattia.

Nel tuo caso ti darò i soliti consigli che mi hanno dato i vet che mi seguono:
se non vuoi fare subito le analisi di laboratorio (test allergologici per cercare di capire a cosa è allergico, ammesso che il GE abbia una base allergica) dovete escludere le cause del granuloma quindi
- dieta ipoallergenica strettissima (io usavo h/d della hill's dietro consiglio del vet) per escludere le allergie alimentari e questo regime l'ho portato avanti per parecchi mesi.
- mettere spot-on e fare analisi delle feci per escludere i parassiti
- lavare ad alta temperatura tutte le sue copertinee i tessuti su cui dorme, trattare con antiacari e tener pulitissimo per escludere allergia agl acari della polvere. io ho eliminato tappeti, scendiletto, tessuti di lana su cui dormiva la gatta e ho evitato che dormisse sotto i letti.
- se hai ciotole in metallo cambiale perché son riportate allergie al metallo anche se i vet dicevano che è più frequente nei cani questa allergia.

Noi abbiamo risolto con esclusione dei cibi a cui è allergica (usiamo i crocchi della Trainer anatra&piselli o cavallo&patate), pulizia delle superfici, evito che dorma sotto/sopra i letti e seguiamo terapia cortisonica quando le vengon fuori le lesioni a zampe e labbra.

Affidati a un bravo vet che sappia come trattare il GE =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 24-08-2012 12:21 ]


0 
 Profilo
amarilli

Registrato dal: 19-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 12:28   
Scusate gli errori ortografici ma sto scrivendo dal cell spero tutto chiaro cmq


0 
 Profilo
amarilli

Registrato dal: 19-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 12:34   
Grazie ma tu hai fatto i test per le allergie ?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 12:48   
Sì, dopo mesi di cortisone a dosi forti non vedevamo miglioramenti e abbiamo deciso di farli ^^ sono costosi e non sempre danno risultati ma col senno di poi avremmo dovuto farli prima, le avremmo risparmiato molto stress. Da quando abbiamo impostato una terapia e dieta corretta lei è cambiata completamente, è proprio rinata.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.649 Secondi