home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problema tra due cagnoline - Discussione n 76501 - PermaLink
   Problema tra due cagnoline
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
sato

Registrato dal: 11-04-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 22-08-2012 alle ore 17:54   
ieri sera ero a cena dalla zia della mia ragazza ed ho assistito ad una vera e propria lotta tra le due sue cagnoline, entrambe taglia piccola (non superano i 5kg) ed il motivo scatenante sono state le coccole. Parlando con la signora, mi ha riferito che nell'ultimo periodo si stanno azzuffando spesso e sempre per questo motivo, le coccole. La cosa "strana" è che la gerarchia tra le due pelosette pare ben definita con la più anziana che "apparentemente" ha il timone del comando ben saldo in ogni situazione e la più giovane che pare accettare il ruolo di comprimaria però, quando ci sono "coccole" in vista, sono ca**li amari in quanto sembra che la seconda, almeno su quest'aspetto, non accetti il suo ruolo di "sottoposta" nè tantomeno, stando a quanto riferitomi, pare accettare di spartirsi le coccole con l'altra.

Prima di darle consigli sul come comportarsi, vorrei una vostra opinione...


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 25-08-2012 alle ore 14:18   
la gelosia nel mondo animale non esiste esiste la possessività..
i vostri cani vi considerano proprietà esclusiva loro, da difendere e da rivendicare ogni volta ci sia un elemento esterno che minaccia il loro possesso su di voi..
può esser vista come una cosa tenera e dolce da alcune persone ma a parer mio non le è affatto!
quando in giro si sente dire da qualcuno "il mio cane è geloso, non posso accarezzare un'altro perchè altrimenti si arrabbia" si pensa che il reale motivo sia la gelosia, un sentimento che non esiste nel mondo dei cani.
esiste invece il possesso di qualcosa che può essere di un oggetto, un'altro cane, una persona.. quando il tuo cane carica per questo motivo la sua conversazione mentale è questa: "chi è/cosa vuole quello? non mi fido di lui si sta avvicinando troppo alla mia roba (in questo caso il padrone)" oppure "so benissimo chi è quello, sono in uno stato dominante e si sta avvicinando troppo alla mia roba"

in casa quindi al primo posto c'è la cagnolina anziana, al secondo la cagnolina più giovane e al terzo la persona! questa è la gerarchia della casa!
finchè non disciplina i suoi cani e non diventa una figura autoritaria agli occhi dei suoi cani (soprattutto in quella situazione), la zia della tua ragazza sarà sempre una sottoposta e per tanto sarà sempre impotente.
Non è un problema dei cani, loro non hanno niente che non va, il problema e la responsabilità è del proprietario!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcoverna il 25-08-2012 14:19 ]


1 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 00:53   
Nuovi studi sull'emotività dei cani

Friederike Range e colleghi, department of Neurobiology and Cognition Research, Università di Vienna, Austria hanno svolto una ricerca, pubblicata su Proceedings of National Academy of Sciences. Lo studio è stato fatto su 33 cani addestrati che dovevano eseguire dei compiti alla fine dei quali veniva richiesto di porgere la zampa nelle mani dei ricercatori e veniva data loro una ricompensa: un pezzo di pane o di salsiccia.

I cani sembravano partecipare con entusiasmo alla sperimentazione a prescindere se alla fine veniva dato un premio oppure no. Ma l'entusiasmo di alcuni di essi è svanito quando hanno visto che mentre altri cani venivano ricompensati a loro non veniva dato nulla. Su 30 prove l'hanno porta solo 13 volte e mostravano segni di stress come leccarsi e grattarsi di continuo. Questo comportamento e questa specie di invidia infantile, spiegano i ricercatori, potrebbe essere precorritrice, dal punto di vista evolutivo, di emozioni più sofisticate proprie dei primati.

"Sono in grado di provare emozioni complesse e non sopportano le ingiustizie".

Gli animali possono provare emozioni come la gelosia? Alcuni studi ritengono che il cane sia in grado di manifestare solo sentimenti istintivi come rabbia e gioia.
Il Dott. Friederike Range dell'Università di Vienna, però non la pensa così.
"I cani hanno uno spiccato senso della giustizia e guando percepiscono di essere trattati ingiustamente, allora, diventano gelosi", ha detto lo studioso.
"i cani - ha aggiunto - mostrano una forte avversione all'ingiustizia".

Il Dott. Paul Morris, psicologo dell'università di Portsmouth che studia le emozioni animali, ha dichiarato "stiamo imparando che i cani, cavalli e forse anche altre specie sono molto più complessi dal punto di vista emotivo di quanto non pensassimo. Sono in grado di sentire emozioni più complicate, proprio come i primati, soprattutto quando ci sono degli ospiti in casa, un nuovo compagno o un figlio in arrivo".


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 02:29   
I cani devono essere tutti sullo stesso piano in una casa, non ci devono essere numeri 1, ma solo numeri 2, perchè un atteggiamento non paritario nei loro confronti crea instabilità, è verissimo.
Quello che non si concede a un cane non si deve concedere neanche ad un altro, quello che si condivide con un cane (affetto, tempo dedicato, regole) deve essere condiviso con tutti.
Tra quelle 2 cagnoline il fatto scatenante può essere qualsiasi non conoscendo il caso nello specifico.
Alcune concessioni di troppo alla più anziana perchè è della famiglia da più tempo, oppure alla più giovane perchè si pensava fosse spaesata dall'arrivo e quindi bisognosa di tanto affetto e quindi le si permetteva di dormire nel letto con il proprietario ecc.. le cause potrebbero essere molteplici.
Infatti è proprio con una seria routine di LIMITI e REGOLE dettate da delle persone umane che si raggiunge la serenità in un ambiente gestito da delle persone umane, e quindi con la possibilità di dare affetto a chiunque voglio senza scatenare rivalità o competizione.

Non trovo una smentita a quello che ho scritto negli studi che hai riportato!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 10:15   
per porre fine alla questione dominanza si dominanza no , ricordatevi che il problema è spesso anche relazionale , per farvi un esempio :il cane maschio monta qualunque cane maschio al parco quì possono riscrontarsi 2 cose:
-problemi di relazione tra cane e padrone (della serie il padrone con la scusa e dicendo che è dominante gli permette tutto ma proprio tutto in casa e fuori quindi i confini sono invischiati o mancanti)
- problemi ormonali


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.565 Secondi