home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Help per la mia cagnolina!! - Discussione n 76443 - PermaLink
   Help per la mia cagnolina!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
ilasb80

Registrato dal: 19-08-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 10:14   
Ciao a tutti...sono nuova del forum ed e' la prima volta che mi iscrivo ad uno di questi,spero possiate darmi dei consigli per la mia cagnolina di 2 e mezzo...quando l ho presa dal canile lager dov'era aveva circa 4 mesi e come l abbiamo portata a casa ci siamo resi conto dei suoi problemi..terrore puro per tutte le persone (rumori no)..la prima settimana non si faceva avvicinare nemmeno da noi,sempre sotto il tavolo,quando finalmente siamo riusciti a portarla fuori,le bastava intravedere qualcuno anche solo in lontananza per, addirittura, arrivare a far sangue dai polpastrelli,tanto voleva scappare...molte volte mi ha trascinata per terra o e' scappata dal collare...e per noi era un problema enorme e frusrtante oltre che per il dolore di vederla soffrire cosi,anche perche' noi i nostri cani ce li portiamo ovunque (ne abbiamo 3 con lei) e invece non potevamo andare da nessuna parte insieme a Astrid....quindi abbiamo iniziato un calvario di via vai da educatori cinofili,che abbiamo avuto la sfortuna di incontrare perche' hanno fatto peggio che meglio..chi ci ha detto che non avremmo mai potuto recuperarla (e non ci siamo fatti abbattere), chi ci ha detto che dovevamo rivolgerci a chi ci poteva prescrivere dei farmaci (ma non volevamo curare il sintomo e basta, ma la causa), chi voleva adottare metodi come dire "poco gentili" e abbiamo scartato subito.
Alla fine mi sono iscritta io ad un corso per educatore cosi per avere almeno un po' piu' di conoscenze...adesso dopo aver fatto un lungo lavoro di desensibilizzazione , averle fatto vivere quante piu' esperienze possibile sempre con calma e pazienza,leggendo fin dove poteva arrivare..aver provato con l agility (che all inizio sembrava le piacesse,forse perche' era una novita',poi come ha iniziato a vederla come un "lavoro" l interesse se n'e' andato,anzi era pure peggiorata...come se si fosse sentita sotto pressione)..adesso possiamo portarla quasi da tutte le parti,si avvicina facilmente alle persone (molto meno ai bimbi,ma ci stiamo lavorando anche su questo con l aiuto di amici che ne hanno)...e siamo molto piu' tranquilli tutti...solo che non posso lasciarla libera da guinzaglio se non in posti recintati,perche' e' come se venisse assorbita da altro,non mi vede nemmeno...quando siamo al campo risponde ai comandi come un soldatino,ma non mi interessa che faccia questo (anche perche' fuori e' presa da molti piu' stimoli)...mi interesserebbe che interagisse con me,che fosse felice di essere li con me...come succede con gli altri miei cani...con lei e' come se non si fidasse,quando mi guarda avverto come se mi stasse dicendo,si fai molte cose,ma tanto non mi capisci nemmeno tu...come posso fare per portare la nostra relazione ad essere quella che puo' farle fare l ultimo salto di qualita'...non so' piu' cosa inventarmi..palline,bastoni,bocconi,riportelli...tutto provato (anche la pallina all inizio le piaceva e faceva anche un bel riporto adesso se gliela lancio nemmeno la guarda)...ma vorrei che il legame fosse tra noi non tramite un oggetto..non so' se mi sono spiegata....grazie ragazzi!!!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 11:24   
ok... io la butto lì... non voglio passare per matta, però visto che le hai provate tutte, potresti prenderlo in considerazione...

insomma... hai mai provato con il ttouch? io sto vendo ottimi risultati con il mio Paco, anche lui bravissimo in obbedienza e agility ma soffre di ansie e paure. Non ti dico che si risolve tutto così in un ballino, ma per me è stata una bella esperienza, anzi per entrambi. Io ho fatto solo qualche lezione, perchè la bella notizia è che una volta imparato come e cosa fare puoi continuare benissimo per conto tuo.
sull'omonimo sito puoi trovare pratictioner un po' in tutta Italia.

ovviamente è una cosa un po' particolare e non funziona nello stesso modo per ogni cane... però per me è stata una piacevole sorpresa, perchè ero molto scettica.


0 
 Profilo
ilasb80

Registrato dal: 19-08-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 12:16   
Ciao...intanto grazie della risposta...in realta' ho provato anche quello...compreso il bendaggio oltre i massaggi...e devo dire che non ha avuto molti frutti,perche' e' un po' riluttante al contatto fisico in genere..e mentre eravamo ad uno stage...mentre era bendata a modo si e' quasi avventata su un cane che le passava vicino..e pensa che lei gioca sempre con tutti e non ha mai avuto di questi atteggiamenti...quindi mi sembrava piu' stressata che altro...ci sta' che mi sia fatta abbattere dalla prima impressione ed avrei dovuto isistere....magari ci riprovo....ma ho la sensazione che quello che le manchi sia proprio il "divertimento" di stare con me...penso di sapere da dove viene questa mancanza..mentre con gli altri cani ho improntato da subito come prima cosa il nostro rapporto sul gioco e' andata in una direzione la nostra relazione,mentre con lei, che aveva bene poco da giocare tanto era nel panico ogni volta che si era fuori,che abbiamo perso questa parte ludica da condividere, per concentrarsi sul suo problema e sul nostro che non sapevamo comprendere i suoi bisogni...adesso dovrei in un certo senso recuperare il tempo perso..ma non e' facile,perche' adesso c'e' anche una componente di nn abitudine a farlo.....insmma c'e' da trovare il pulsante magico ....consigli??!!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 12:44   
Sai se é una questione d socializzazione il problema non sei te ma tutti gli umani, probabilmente rimarrá sempre un po' diffidente.... O per lo meno t dará affetto a modo suo. Insomma nn è che voglio smontarti.... Ma consigli così generici non saprei che dirti. Pensavo al ttouch proprio perchè basato su massaggi e tocchi, in teoria dovrebbero aumentare il rapporto. Ma nn tutti i cani sono uguali e il mio al contrario cerca molto il contatto fisico è tutto il resto che lo spaventa.




0 
 Profilo
ilasb80

Registrato dal: 19-08-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 14:43   
Si sicuramente rimarra' sempre diffidente...mi basta che possa convivere con questo suo lato il meglio possibile...e ha fatto davvero molti progressi...per le coccole se le fa fare volentieri in casa, ma fuori no...dovrei provare con qualche attivita' che le stimoli l indole naturale...se riuscissi a canalizzare la sua attenzione su quello che ha nel dna..potrebbe concentrarsi di meno su quello che la intimorisce...solo che a trovarlo!!!....Lei ha del terrier nel sangue...e poi chissa' cosa...le piace sicuramente l acqua...avevo provato anche con la piscina..ma le veniva continuamente la congiuntivite e ho dovuto smettere


0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 16:19   
Considera che il rapporto con il cane si costruisce in tutta la loro vita, non abbatterti. Da quello che hai scritto si capisce che hai dato tanto al cane, addirittura hai seguito un corso di istruttore cinofilo, lodevole e forse era la cosa migliore da fare, ci vivi te con il cane non gli altri istruttori... chi meglio di te puo' capire come comportarsi con le conoscenze di educatore cinofilo? Complimenti!


0 
 Profilo
ilasb80

Registrato dal: 19-08-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 17:30   
Ti ringrazio per le tue belle parole....si in effetti credo che non ci sia nessuno che meglio di noi che viviamo i nostri pelosi in tutta la loro vita a poter interpretare al meglio i loro segnali,sfumature di carattere e progressi...ovviamente con una base di teoria che non puo' mancare,come per ogni studio!...Certo che non mi abbatto....da settembre appena passa questo caldo torrido si ricomincia a fare qualcosa....magari a forza di tentativi (che non siano esperimenti altrimenti rischio di tornare indietro), trovero' quel famoso pulsante....sarebbe un sogno poter passeggiare con lei libere dal guinzaglio,dato che stiamo nel verde e ci sono cosi tanti posti che potrebbe godersi e mi dispiace profondamente che non possa farlo...anche in previsione di un ampliamento della famiglia,vorrei che non lo vivesse come un trauma ma come un valore aggiunto alla sua vita....sogno troppo??..Che tipi di sport o discipline vi vengono in mente che potrebbero aiutare..e se ne conoscete avete qualche riferimento su Firenze o Prato??


0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 20-08-2012 alle ore 13:54   
A Prato ci sono un paio di campi che fanno agility, a firenze uguale con obedience.


0 
 Profilo
ilasb80

Registrato dal: 19-08-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 20-08-2012 alle ore 14:27   
Agility provata, ma non fa al caso suo...per l obedience e' troppo impostata sulla disciplina piu' che sul gioco diciamo libero,l ho fatta con l altra mia femminuccia...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 20-08-2012 alle ore 21:38   
Trekking?

i miei l'adorano.... Fra l'altro con yuzy si era detto d andare in montagna domenica prossima (se non m da buca).


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi