home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>   Durata normale proestro e atteggiamenti durante questo periodo - Discussione n 76374 - PermaLink
    Durata normale proestro e atteggiamenti durante questo periodo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
QuinyFlameAlaska

Registrato dal: 14-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-08-2012 alle ore 11:46   
Ciao a tutti vorrei fare qualche domanda sul ciclo estrale nella cagna. Da quanto so, per informazioni reperite da web e libri, il proestro fase antecedente all'estro ha una durata media di nove giorni ma fino a quanti giorni può essere ritenuto variabile nella norma ? Durante il proestro la cagna rifiuta categoricamente il maschio ma vorrei sapere come mai le mie cagnette che vivono insieme e affrontano il ciclo estrale in contemporanea durante il proestro simulano tra di loro "un corteggiamento" cercandosi reciprocamente come maschio e femmina durante la fase di accoppiamento, si tratta di una questione di dominanza di una sull'altra? è meglio separarle in tal caso se poi una delle due invece dovrà realmente essere montata dal maschio?
Durante il proestro è meglio che la femmina e il maschio con cui dovrà accoppiarsi non si incontrino? Avendo il maschio in casa con le due femmine appare in questo periodo molto stressato e rifiuta il cibo.
Grazie anticipatamente per l'attenzione



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 12:25   


14-08-2012 alle ore 11:46, QuinyFlameAlaska wrote:
Ciao a tutti vorrei fare qualche domanda sul ciclo estrale nella cagna. Da quanto so, per informazioni reperite da web e libri, il proestro fase antecedente all'estro ha una durata media di nove giorni ma fino a quanti giorni può essere ritenuto variabile nella norma ? Durante il proestro la cagna rifiuta categoricamente il maschio ma vorrei sapere come mai le mie cagnette che vivono insieme e affrontano il ciclo estrale in contemporanea durante il proestro simulano tra di loro "un corteggiamento" cercandosi reciprocamente come maschio e femmina durante la fase di accoppiamento, si tratta di una questione di dominanza di una sull'altra? è meglio separarle in tal caso se poi una delle due invece dovrà realmente essere montata dal maschio?
Durante il proestro è meglio che la femmina e il maschio con cui dovrà accoppiarsi non si incontrino? Avendo il maschio in casa con le due femmine appare in questo periodo molto stressato e rifiuta il cibo.
Grazie anticipatamente per l'attenzione




se maschio e femmina devono accoppiarsi più stanno insieme e meglio è, invece attenzione alle due femmine, potrebbero scatenarsi episodi di aggressività tra loro, perchè devono stabilire una gerarchia


0 
 Profilo
QuinyFlameAlaska

Registrato dal: 14-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 16:24   
Oggi la cagnetta ha fatto lo striscio vaginale per vedere a che punto si trova tra proestro e estro diciamo che le precedenti volte il suo proestro era durato sempre sui 13-14 giorni in questo caso oggi è il tredicesimo giorno ma ancora ha un pò di perdite ed è aggressiva con il maschio. La veterinaria ritiene che potrebbe non volere più questo maschio ( con cui è cresciuta insieme con cui vive e con cui ha già precedentemente più di un anno fa avuto una cucciolata) perchè potrebbero essere cambiate le gerarchie , è plausibile ?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 23:13   
Finchè non è il momento propizio per l'accoppiamento non va lasciata con il maschio, primo perchè la femmina lo rifiuta anche violentemente talvolta e quindi potrebbe fargli male o spaventarlo tanto che al momento opportuno lui potrebbe rifiutarsi di "fare il suo dovere"..., secondo perchè il maschio continuerebbe a tormentarla cercando di coprirla e quindi causandole disagio e innervosendola.
Inoltre lo stress per il maschio sarebbe molto forte e i continui tentativi potrebbero causargli anche problemi fisici.

Che poi il maschio rifiuti il cibo è normale, avverte la presenza della femmina in calore e quindi pensa a quello invece che a mangiare... in effetti sarebbe bene disporre di spazi sufficientemente staccati per tenere maschi e femmine ben separati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 16-08-2012 23:15 ]


0 
 Profilo
vanny

Registrato dal: 24-07-2012
| Messaggi : 26
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 00:03   


14-08-2012 alle ore 11:46, QuinyFlameAlaska wrote:
Ciao a tutti vorrei fare qualche domanda sul ciclo estrale nella cagna. Da quanto so, per informazioni reperite da web e libri, il proestro fase antecedente all'estro ha una durata media di nove giorni ma fino a quanti giorni può essere ritenuto variabile nella norma ? Durante il proestro la cagna rifiuta categoricamente il maschio ma vorrei sapere come mai le mie cagnette che vivono insieme e affrontano il ciclo estrale in contemporanea durante il proestro simulano tra di loro "un corteggiamento" cercandosi reciprocamente come maschio e femmina durante la fase di accoppiamento, si tratta di una questione di dominanza di una sull'altra? è meglio separarle in tal caso se poi una delle due invece dovrà realmente essere montata dal maschio?
Durante il proestro è meglio che la femmina e il maschio con cui dovrà accoppiarsi non si incontrino? Avendo il maschio in casa con le due femmine appare in questo periodo molto stressato e rifiuta il cibo.
Grazie anticipatamente per l'attenzione



per esperienza personale il proestro può durare molto più di 9 giorni,infatti il livello di progesterone della mia cagna era abbastanza alto solo dopo il 20 giorno,ma se stai facendo gli strisci vai tranquillo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.567 Secondi