home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  gazza ladra - Discussione n 76345 - PermaLink
   gazza ladra
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 15:52   
Ciao a tutti fra gatti tartarughe oggi vi chiedo un consiglio sulla gazza ladra:sono in ferie in campagna nel piacentino,un po' di giorni fa una famiglia teneva in gabbia,non so dove l'hanno trovata e per quanto l'hanno accudita, una gazza ladra giovane l'hanno liberata ieri ma non credo che la gazza sia autonoma nel procurarsi il cibo,ieri sera l'avevo vista su un tetto l'ho chiamata ed è venuta sul davanzale le ho dato da mangiare.Stamattina l'ho trovata bere nella ciotola dei"miei gatti"randagi,le ho ridato da mangiare e si avvicina a me tantissimo sembra domestica.Prima era sul mio balcone a bere di nuovo ma nell'acqua delle mie tartarughe.
Voglio chiedervi: 1)è giusto dargli da mangiare quando viene e cercarlo?ho paura che non diventi mai autonoma.
2)ho paura che faccia male alle mie tartarughe ne ho 4 due di terra e due d'acqua sul balcone.E'possibile che le becchi?
3)ho due gatti domestici più una colonia di gatti e la gazza non mi sembra molto prudente.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 14-08-2012 alle ore 08:36   
. . . Se a te non arreca disturbo darle da mangiare continua così . . Al massimo diventerà . . Tua !!!

Per le tartarughe non credo avranno problemi, al massimo se la troveranno a fare il bagno nella vasca e poi quelle di acqua. . Alla peggio se son grandine gli mollano un bel mozzico !,
(la mia si era pappata una canarina)
... Per i gatti. . Quello è un bel problema hai solo da sperare che la gazza sia meno tonta di quanto appare . . E capisca il pericolo. . Volando per mete più sicure in caso di presunto attacco !!!



0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 14-08-2012 alle ore 09:39   
Grazie Benny,stamattina è tornata la gazza sul balcone era così affamata che mi è salita addirittura in testa è socievole e si fa accarezzare.Comunque ho letto che sono onnivvore le sto dando da mangiare frutta noci e carne.


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 14:41   
Putroppo la gazza e andata a fare "danni"al vicinato saliva in testa alle persone e addirittura entrava in casa, ecc..così è stata rimessa in gabbia dalla famiglia che l'aveva portata e adesso la vogliono restituire al "proprietario" che l'aveva allevata il quale non la vuole più ma la vuole abbandonare.Mi sono documentata e ho letto che sono animali che se hanno avuto l'impriting dall'uomo difficilmente soppravivono in natura.Non so cosa fare.


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 17:19   
l'unico tentativo che puoi fare e individuare un posto lontano dalle case dove liberarla, possibilmente dove ci siano altre sue simili e dove tu possa tornare per mettere cibo e verificare se mangia lei....ma non mettere il cibo in una mangiatoia , sparpaglialo per vedere se va a prenderselo anche a terra.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 00:08   
Ma povera, le gazze sono intelligenti e si addomesticano, ora è certo che non possa più vivere in natura, la cosa migliore sarebbe portarla presso un centro, prova a sentire l'Oasi di Sant'Alessio in provincia di Pavia oppure interpella la LIPU.


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.754 Secondi