home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto terza palpebra + scuregge - Discussione n 76321 - PermaLink
   Gatto terza palpebra + scuregge
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Lucaseil

Registrato dal: 12-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 14:46   
Ho un problema con il mio gattone. Ha due anni e pesa 7 kg circa, vive in casa e non esce mai.

Da una settimana ha la terza palpebra abbastanza esposta e ogni tanto fa delle scuregge puzzolentissime. La veterinaria lo ha visitato e sembra sia tutto a posto... Dice che la terza palpebra puo essere segno di un lieve malessere e passa magari da sola... Ma sono un po in pensiero.

Ora ho notato che ogni tanto scureggia e ieri mentre giocava ha fatto un pochino di cacca senza accorgersi. Non lo farebbe mai di regola.

In una clinica ho fatto fare l'esame delle feci per parassiti o vermi ma mi hanno dato riscontro negativo, è tutto a posto sembra. Non è diarrea, ma cacca normale.

Il gatto cmq terza palpebra e scuregge a parte sta bene, ogni tanto gioca è affettuoso e per il resto dorme come sempre...

Cosa posso fare? Devo per forza aspettare?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 14:55   
avete modificato qualcosa nella dieta solita?


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 14:59   
Verissimo che la terza palpebra può essere sintomo anche solo di un leggero malessere che passa da solo... Ma può anche essere sintomo di una miriade di altre cose a diversi livelli di gravità e non.
Certo se non ci fossero altri sintomi e a prima visita il gatto appare sano anche secondo me si può aspettare qualche giorno per vedere che succede... Però, al di là del problema puzzette, mi sembra assai strano l'episodio che riferisci della cacchina fatta senza accorgersene in un momento di gioco... Proprio non è normale. Hai riferito l'episodio al vet (Oltre al problema dell'aerofagia)? Se lo hai fatto e ti ha detto comunque di aspettare... Beh io un giretto da un altro vet me lo farei..... magari non è davvero nulla... ma fossi in te approfondirei.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 12-08-2012 15:01 ]


0 
 Profilo
Lucaseil

Registrato dal: 12-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-08-2012 alle ore 01:51   
Siamo andati. Dalla visita tutto sembra normale. Fev fiv non le aveva quando l'ho preso e non dovrebbe averle ora, sindrome di horn non dovrebbe perche in genere non è bilaterale e presenta altre caratteristiche.

Caga, mangia, gioca... Ma 3-4 volte al giorno fa scuregge puzzolentissime e ogni tanto troviamo piccolissimi pezzi di cacca ingiro. Tipo un'unghia, mezza ughia di grandezza.

Davvero non riesco a capire, proviamo a portare un po di pazienza e vediamo se va a posto da solo.


0 
 Profilo
Lucaseil

Registrato dal: 12-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-08-2012 alle ore 06:45   
Mi sono accorto che fa la cacca, ma sembra un pochino più stitico. Che possa essere quello? Magari qualcosa (croccantini secchi) lo ha un po bloccato. Ora provo a mettergli un po di olio nell'umido e a togliergli il secco.


0 
 Profilo
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 11:08   
Se posso darti un consiglio fa controllare dal veterinario che non abbia le ghiandole perianali piene.
Al mio è successo da pochissimo, ha iniziato a fare le feci di forma più affusolata, come se fosse stitico e successivamente perdeva di continuo ed involontariamente delle piccole palline di feci.
Il veterinario gli ha svuotato le ghiandole, dalle quali è uscita una forte puzza, e questo potrebbe giustificare il forte odore che a volte senti.
Dopo lo svuotamento ha continuato a perdere queste palline per altri 3 giorni e poi è tutto andato a posto da solo.
Dal tuo racconto penso proprio che la situazione possa essere la stessa.


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 11:35   
Quoto Vanilla79, le ghiandole perianali gonfie non fanno evacuare bene e puzzano tantissimo. Hai notato se sfrega il culetto per terra qualche volta?


0 
 Profilo
Lucaseil

Registrato dal: 12-08-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 00:05   
No non l'ho mai visto... Potrebbe essere che era un po tappato, perde pelo e magari era un po ostruito... Arrivato in spagna volevo dargli le temptation che a loro piacciono, ma ho trovato solo le anti-hairball... Magari non è quello ma sembra che il problema sia passato.

Persiste la terza palpebra, comincio a preoccuparmi. Sono due settimane e comincia ad essere un pochino irritata.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.879 Secondi