home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Come separare due cani che litigano??? - Discussione n 76308 - PermaLink
   Come separare due cani che litigano???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Rora87

Registrato dal: 22-10-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 14:19   
Ciao a tutti!!!
Ho due cani meticci, uno di taglia media di 1 anno e 9 mesi e l'altro di taglia grande di 1 anno e 5 mesi!!! Sono praticamente cresciuti insieme e non è mai capitato che litigassero prima d'ora, nemmeno per il cibo, anzi erano proprio affettuosi tra loro, tanto da lasciarci sbalorditi a volte Da ieri sera, invece, il più piccolo (ma solo di età) ha cominciato ad aggredire l'altro, in realtà gli ringhia e lo immobilizza, ma non lo morde per fortuna... La cosa strana è che è sempre stato buonissimo e non ha mai avuto questi atteggiamenti nemmeno con i cani del vicinato che a volte lo hanno attaccato, certo era più piccolo, ma non capisco il motivo per cui adesso si comporta così, dato che non c'è affatto una motivazione stamane, ad esempio, erano seduti distanti l'uno dall'altro, all'improvviso si alza e comincia a ringhiare. Riusciamo a farlo smettere solo con la minaccia del bastone, altrimenti non sente affatto gli ordini e vi confesso che fa un po' di paura anche a noi che non lo abbiamo mai visto reagire così Anche se poi con noi è dolcissimo come sempre L'unica cosa nuova che ho notato è una cagnetta che da due sere circa si intrufola nel mio giardino per giocare, ma loro le fanno le feste solo in un primo momento, poi cominciano ad essere indifferenti alla sua presenza!!! Proprio non capisco spero possiate essermi d'aiuto


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 15:58   
Se sono due maschi conviventi io li castrerei... Sono cresciuti insieme ma erano cuccioli ora sono cani adulti e se già non hanno stabilito una gerarchia potrebbero volerlo fare ora (spinti magari anche da una maggiore carica ormonale). Se palesemente uno è più sottomesso le cose potrebbero risolversi in breve tempo (e potresti anche lasciarli fare, la cosa si potrebbe risolvere con qualche ringhio da parte di uno mentre l'altro si mette in posizione sottomessa e la cosa è finita lì) ma se hanno caratteri dominanti entrambi potrebbero anche farsi male davvero. La castrazione stempera leggermente la carica ormonale ma potersti aver bisogno di chiedere l'intervento di qualche esperto.
Se di questo si tratta voi non avete nulla da temere per voi (è una questione tra loro, il cane non è impazzito o è diventato aggressivo e dovete temerlo sta solo cercando di stabilire chi comanda nel branco).
Separarli MENTRE litigano è impossibile quanto rischioso per voi, dovreste riuscire a bloccare la cosa sul nascere ma non è che una situazione temporanea... Se devono stabilire gerarchie prima o poi lo faranno per forza.
Ovviamente questa è la prima possibile soluzione che mi è sovvenuta alla mente leggendo la descrizione del comportamento del tuo cane.. Ma può ovviamente non essere questo il caso... Però non sono comportamenti da sottovalutare io farei venire a casa una persona esperta e specializzata in comportamento almeno ad osservare la situazione... Due cani dello stesso sesso, anche se cresciuti insieme, possono avere problemi di convivenza una volta entrati nell'età adulta!


0 
 Profilo
Alyyc85

Registrato dal: 09-08-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 17:16   
Ecco sto cercando anche io di risolvere una situazione simile con le mie 2 femmine. siamo in un momento delicatissimo tra una che é in post operazione da sterilizzazione e l'altra in calore anche se sterilizzata. Una puó ovviamente fare del male all'altra essendo piú grossa e con il morso piú potente e come la chiamo io abbastanza cinghialotta mentre la piú piccola di taglia ma non di etá o permanenza in questa casa é la prima che ringhia a prescindere.

Si sono prese troppo spesso in qiesta settimana e data la situazione delicata del post intervento abbiamo deciso di affidare momentaneamente il cane non operato e piú aggressivo ai miei suoceri.

ho chiamato nel frattempo il comportamentalista che verrá lunedí e mi ha detto di volermi aiutare a reintrodurre la cagnetta ora ai suoceri con la sua presenza e supporto.

Per la parte teorica al telefono mi ha detto che interrompere il litigio, per qualunque cosa sia, sul nascere puó portare alla lunga a forzare il cane a dimostrare piú rapidamente e aggressivamente la sua dominanza verso l'altro. poiché la questione per il cane rimane in sospeso e siccome é nella sua natura pretendere alcuni spazi nei confronti dei suoi simili cercherá alla lunga di compiere il suo dovere sempre meglio. nel caso di un litigio quindi potrebbe passare dal ringhio al morsotto pizzicato poi al morso sbranamento etc.

Mi ha detto che ci sono vari modi di reindirizzare e aiutare i cani a trovare l'equilibrio tra di loro anche sul nascere di un litigio che va cmq fatto sfogare. soprattutto se tra di loro non c'é un distacco netto di dominanza e sottomissione la cosa si fa piú delicata e impegnativa.

Ovvio costruire un ring nel quale i cani si possano scannare fra di loro, soprattutto se di taglie molto differenti o di cani cpn una forte madibola non ha senso.

Lunedì mi mostrerá nel pratico come gestire la situazione e potró poi raccontarti la mia esperienza. se peró la situazione é invivibile e ti senti impotente cerca nei tuoi dintorni un veterinario comportamentalista che a domicilio venga a valutare il caso e ad aiutarti nelle varie risoluzioni possibili.

Sinceramente ho avuto difficoltá a trovare il mio ma con un buon passaparola tra volontari dei canili e veterinari sono riuscita a scovarlo.

Facci sapere gli sviluppi


0 
 Profilo
Rora87

Registrato dal: 22-10-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 17:44   
Grazie tane a entrambe per le vostre opinioni!!! In realtà ho sempre pensato che la gerarchia fosse stata stabilita e che a comandare era il più grande di età, ma a questo punto non lo so più Leggendo altri topics, ho cpt che finchè si tratta di ringhi è meglio lasciarli stare, ma se si degenera è consigliato intervenire distraendoli con forti rumori!!! Credo che per il momento farò così, nel frattempo aspetterò di sapere come andrà Lunedì ad Alyyc85!!! Se proprio la situazione peggiorerà vedrò di cercare qualcuno che possa aiutarmi, anche se trovare qualche esperto dalle mie parti credo proprio che sarà un'impresa Vi aggiornerò non appena avrò delle novità!!! Grazie ancora!!!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 17:54   
Probabilmente prima era il più grande a comandare proprio in virtù della sua età.. Ma ora anche il "piccolo" è cresciuto ed è in questa fase che iniziano i problemi! Io davvero come primo step fossi in te li castrerei entrambi, certo non è soluzione ma la carica ormonale almeno si riduce e, a meno che tu non abbia intenzione di farli accoppiare, non cambia assolutamente nulla per loro.
Certo distrarli quando sono in fase di "attacco" è ciò che devi fare ma appunto è solo un rimandare il problema... Nel frattempo cerca di non lasciarli insieme se non siete nei paraggi che è meglio!

Ps, di dove sei? Magari qualcuno delle tue zone presente nel forum può darti qualche nominativo utile!


0 
 Profilo
Rora87

Registrato dal: 22-10-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 18:30   
Sto pensando da un po' alla castrazione in effetti, risolverebbe molti problemi... Aspetto solo che il mio veterinario di fiducia rientri dalle ferie e ne parlerò con lui!!! Mentre per quanto riguarda l'esperto di comportamento me ne hanno già consigliato uno Vi farò sapere


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 07:10   
ciao

quando ci troviamo di fronte a problemi di questo genere l'unica soluzione o possibile è cercare di reinserire dei paletti e regole gerarchiche.
Il piu "anziano" deve ricevere per primo le attenzioni e poi altro.
Come per il cibo, etc...
Per il resto quoto gli altri altrimenti sarei ripetitivo.
Forse quella cagnetta è in calore?
E forse la questione è anche la cagnetta stessa ...




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 19:59   
concordo con hugo occorrono regole , castrazione , e se c'è una rissa tira un oggetto (tipo chiavi ) in mezzo alla baruffa oppure fai un rumore acuto molto fastidioso tipo fischio alla pecorara o rumore di coperchi di pentole . mi raccomando però va prima accarezzato il più anziano ...


0 
 Profilo
Rora87

Registrato dal: 22-10-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 13:25   
Ragazzi la situazione sembra essere tornata alla normalità sono di nuovo affettuosi tra loro già da 2 giorni!!! Certo il più grande mi sembra un po' spaventato in certi momenti, ma per il resto hanno ripreso a giocare assieme e a dormire vicini!!! Dividono di nuovo il cibo con la stessa naturalezza di prima Una cosa è certa cmq: la cagnetta non è in calore, altrimenti avrebbe avuto al seguito tutti i cani del vicinato che invece che non se la filavano affatto proprio come i miei, nonostante questo abbiamo fatto in modo che non entrasse più nel nostro giardino, magari in qualche modo era anche un po' colpa sua Spero solo che la situazione si sia ristabilizzata, forse hanno già ristabilito le loro nuove regole Ancora un grazie a tutti per i consigli


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.044 Secondi