home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  bull terrier gira continuamente su sè stesso - Discussione n 76303 - PermaLink
   bull terrier gira continuamente su sè stesso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Athom

Registrato dal: 11-08-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 11:47   
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Non sapendo più dove sbattere la testa, provo anche questa strada del forum sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho un bull terrier. Si chiama Athom ed ha 3 anni. Sabato scorso (e quindi una settimana oggi), ha iniziato con il voler insistentemente mordersi e leccarsi i testicoli e l'interno coscia. Noi abbiamo pensato ad un morso di qualcosa visto che abbiamo trovato un nido di vespe in giardino e la veterinaria gli ha fatto una puntura di cortisone. Lui è stato tranquillo un pomeriggio ma poi la sera ha cominciato a girare insistentemente su sè stesso, sia in un verso che nell'altro, come per cercare si arrivare ai testicoli. Ora è una settimana che ce l'hanno in clinica. Lo tengono sedato perchè è l'unico modo di impedirgli di girare. Gli hanno fatto tutti gli esami possibili, come visita neurologica, tac, ecografia ai testicoli, esami del sangue, visita dermatologica, ecc ecc ecc ma tutto risulta essere negativo. Ora non si spiegano come mai il cane faccia così. L'ultima spiaggia è la visita con la comportamentista che lo vedrà lunedì per capire se possa essere un problema comportamentale, anche se a noi sembra molto strano perchè è sempre stato un cane equilibrato.
Volevo sapere quindi se qualcuno ha qualche consiglio da darmi e se si sia trovato nella stessa situazione. Se non riesco a trovare una soluzione il cane verrà soppresso....
Grazie a tutti


0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 11:50   
Prima di portarlo da un veterinario comportamentalista... hai provato a sentire qualche parere di un istruttore comportamentalista? Bada bene, non di obedience etc. ma comportamentalista.


0 
 Profilo
Athom

Registrato dal: 11-08-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 11:57   
L'appuntamento con la comportamentalista lo abbiamo lunedì. Non so dire se sia un veterinario comportamentalista o meno. So solo che mi hanno detto che è una delle migliori d'Italia....
Il problema è che il cane continua fino allo sfinimento a girare. Non c'è niente che blocca questo suo atteggiamento. Solo appunto i sedativi lo tengono tranquillo.
E purtroppo se neanche la comportamentalista trova una soluzione non rimane più niente da fare.



0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 22:55   
Purtroppo ho visto un video di un bull terrier con questo problema e dopo 2 giorni di spinning ininterrotto lo hanno dovuto abbattere, avendo un bullo anche io ho il terrore che anche il mio prima o poi sviluppi una cosa del genere. Ti faccio tantissimi auguri, dai una carezza al tuo cucciolone e soprattutto tienici informati. Incrocio di tutto per lui!


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 02:21   
Ho controllato su inernet ed ho trovato un articolo medico in inglese dove si consiglia l'uso del memantine, non so se in italiano si chiami così, googolando rapidamente ho scoperto che è usato per l'alzheimer, ti metto il link, se magari fai leggere al tuo vet lui saprà spiegarti meglio o indirizzarti ad un neurologo che ne sappia qualcosa.
Memantine
Ti metto anche il link ad un sito che si occupa del comportamernto compulsivo del bull terrier, di nuovo fai leggere ad un neurologo e magari qualcosa esce fuori.
BTNeuro.org



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: madaboutdanny il 13-08-2012 02:34 ]


0 
 Profilo
Athom

Registrato dal: 11-08-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 13:44   
grazie a tutti per le vostre risposte. Forse hanno trovato la soluzione, anche se non vorrei cantar vittoria troppo presto.
Parlando con la comportamentalista, con la quale abbiamo avuto un colloquio di un'ora e mezza e alla quale abbiamo mostrato il filmato del comportamente del cane, abbiamo scoperto che non si tratta di un fattore comportamentale. Ha anche escluso che il cane sia pazzo perchè è stata una cosa improvvisa, mentre se il cane impazzisce dovrebbe dare anche degli altri segnali o comunque la cosa deve essere graduale. Dato che il bull terrier ha come caratteristica quella di girare su sè stesso per esprimere un disagio soprattutto in presenza di un dolore, ci ha detto che lui sicuramente ha dolore. Ora è in clinica sotto i ferri. Lo stanno castrando. Probabilmente il problema è dovuto al fatto che un anno è mezzo fa gli abbiamo fatto la castrazione chimica che sarebbe dovuta durare 6 mesi. A lui invece è durata più di un anno e probabilmente è stata proprio questa cosa a procurare il problema. All'improvviso avendo ripreso l'attività probabilmente ha avuto delle ischemie ai testicoli o comunque qualcosa che gli provoca un dolore tale da portarlo a girare così. PErciò castrandolo dovrebbero eliminare il problema. Nel frattempo fanno anche un ecografia completa all'addome comprendendo anche la vescica, la prostata e il retto di modo da escludere anche altre cose.
Se al risveglio non gira più vuol dire che il problema era proprio quello, altrimenti se dovesse girare ancora non si può fare nient'altro.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 15:41   
Spero tanto che sia quello il problema! Mi raccomando, facci sapere!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 16:44   
io sapevo che il girare insistentemente su se stessi è spesso indice di malattie neurologiche.
Io continuerei sulla strada delle analisi e dei vari esami, magari sentendo più pareri medici, possibile che sia sfuggito qualcosa ai primi veterinari insomma, non per forza, che sia chiaro, ma potrebbe capitare, anche loro non sono sempre infallibili.
Intanto il solito consiglio che do è di postare qui i relativi esiti delle analisi già effettuate, magari qualche vet del forum potrebbe darti qualche dritta in più.

ops, scusami non avevo letto l'ultimo aggiornamento (della sterilizzazione).
Dai speriamo allora che sia quella la causa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 13-08-2012 16:47 ]


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 19:20   
Tienici aggiornati mi raccomando... Son curiosa di sapere se il problema è proprio quello, speriamo sia così... In bocca al lupo a te e ad Athom.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 20:02   
sai una volta ho letto un libro... che non ricordo il titolo, ma appunto parlava di come bul terrier con una sindrome tipo questa. ma era appunto un problema neurologico... e tipico di quella razza.

però un cane con problemi tipo "crisi epilettiche" che con la castrazione ha risolto. chissà magari è qualcosa di simile. speriamo...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi