home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatta mogia e scostante:perchè si comporta così? - Discussione n 76290 - PermaLink
   gatta mogia e scostante:perchè si comporta così?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 13:08   
Salve a tutti,
vi parlo della mia Micia,9 anni,prossima alla sterilizzazione,gattina di solito molto affettuosa e coccolosa sempre in cerca di contatto umano,questo mese ed anche il mese scorso,salvo una parentesi in cui ce la siamo portata in vacanza,si comporta in tutt'altro modo:se ne sta in disparte e non si vede per giornate intere,ovvero solo per mangiare (abbondantemente come sempre) bere (altra novità:immerge la zampa in acqua e se la lecca) e fare i bisogni (poco,solo un paio al dì e non è facile controllare esattamente quanto perchè ha la lettiera in comune con l'altra gatta),è molto timida nel cercare affetto e un richiamo o una carezza di troppo la innervosisce e o va via completamente disinteressata o si avventa...non dorme più sui letti (forse per il caldo e devono essere rigorosamente coperti da lenzuolo altrimenti non ci pensa proprio a salire) addirittura se ne sta nel trasportino. Dal vet c'è stata la settimana scorsa per un controllo alle cisti che anzi sembrano essere regredite,però con un pò di difficoltà perchè è stato difficile ingabbiarla e palesemente i via vai la stressano molto e ora lui è anche in ferie. poi solo il giorno dopo ho notato zoppicasse e quando scende o corre finisce a muso a terra ma non le è stata fatta nessuna manovra brusca e non sembra provare dolore.

Cos'ha la mia angioletta,perchè fa così?
Ha qualche male di cui non ci accorgiamo?


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 03:23   
Sarebbe da indagare meglio, con qualche esame.
Potresti essere più precisa? di quali cisti parli?
La zoppia sarebbe da capire bene.
Magari ha fatto da sola qualche salto con atterraggio poco composto, oppure potrebbe essere sintomo di qualcos'altro.
Poi come mai a 9 anni la decisione della sterilizzazione?
Insomma, visti i cambiamenti, dal mio punto di vista una bella visita andrebbe proprio fatta.


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 00:43   
Ciao Raffa,grazie per aver risposto.
Sulla questione delle cisti ho aperto un topic a parte (non è stata sterilizzata prima perchè a 3 anni ha avuto due cucciole);purtroppo la prossima visita è prevista per fine agosto perchè il veterinario che la sta seguendo è in ferie.
Comunque apparte il fatto che dorme tutto il giorno,non sembra sofferente,mangia abbondantemente come suo solito,beve e fa i bisogni...adesso è quì con me,la signorina disdegna qualsiasi letto che non sia coperto da un lenzuolo,perciò piuttosto preferisce dormire per terra.
Non so che pensare,forse mi sto impressionando io,mi sto facendo suggestionare dal rischio tumore,quando le tasto la pancia mi sembra di sentirle bitorzoli e gonfiori ovunque e ora ha quest'andamento ciondolante eppure ha reagito bene alla terapia,i bozzi che aveva alle mammelle sono regrediti...lo so che non è motivo sufficiente per escludere completamente il tumore ma almeno per infondere un pò di ottimismo.
forse siamo solo abituati ad averla spesso in calore,durante il quale si comporta come un bebè e non si stacca mai di torno.
Proprio il giorno prima che si comportasse così l'abbiamo portata dal vet,come se fosse stata "oltraggiata",non gradisce nè il viaggio nè la visita e adesso mi mordo le mani in attesa del prossimo appuntamento...
Lo so,forse pensereste che questi topic siano inutili,che con le parole non si può ottenere nulla,non faccio altro che beccarmi rimproveri uno dietro l'altro,tuttavia sotto sotto cerco solo qualche consiglio amico,qualche augurio,qualche frase di conforto. Non sarò stata una brava padroncina,da inesperta ed ignorante in materia ho sempre sottovalutato i rischi in cui incorrono i gatti,illusa dal fatto che ha trascorso la sua vita in perfetta salute ed ora mi ritrovo,ci ritroviamo a scartare queste scocciature con il rimorso di non aver agito prima...eppure sono convinta che anche per lei ci sia un destino,che andrà come deve andare,che supererà i momenti difficili se solo le sarà concesso. L'idea dell'operazione mi si erge davanti come un muro,non ho idea di quello che ci sarà oltre,nè se potrà affrontarlo e quest'attesa è snervante:la sera mi addormento come se i giorni da passare insieme a lei siano contati e la mattina mi sveglio completamente fiduciosa ed ottimista. Lei è serena,direi felice come sempre e non potrebbe desiderare di meglio,ma non sono ignara di quello che le aspetta e se anche lei lo sapesse mi chiedo se potrebbe mai perdonarci...

Scusate lo sfogo fuori luogo,ma non ce la facevo più,ne avevo tanto bisogno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: micia_micetta il 13-08-2012 08:19 ]


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 15:16   
Suvvia non preoccuparti troppo.. In fondo è appena stata visitata dal suo vet e l'ha trovata bene.. no? Se ci fissiamo sulle cose alla fine facciamo apparire granelli di sabbia grandi come montagne.
Se ti sembra davvero di notare che qualcosa non va se il tuo vet è in ferie portala a fare una visita da un altro vet ma considera che il caldo rende i gatti molto più apatici e tendono a dormire di più ricercando luoghi freschi e a mangiare di meno.. Sopratutto se non sono più proprio dei cucciolini.
QUello che va indagata è questa zoppia che riferisci.. fa ancora così?
Per quanta riguarda l'operazione è normalissima che tu sia agitata, noi tutti lo siamo quando arriva il fatidico il momento.. ma è la cosa giusta da farsi ed è una operazione di routine... Ma, nonostante anche io lo sappia, e abbia fatto sempre sterilizzare tutti i miei mici quando arriva il momento di metterli nel trasportino per portarli alla fatidica operazione sono agitatissima pure io!
Sappi però che è la cosa giusta.. e non colpevolizzarti per gli "errori" fatti (che poi di veri errori non si tratta dai!), dobbiamo imparare tutti.. e purtroppo a volte impariamo anche "sulla loro pelle".. Sono sicura che quando ti ricapiterà di avere cucciolini di nuovo li farai castrare/sterilizzare tutti a tempo debito e saprai molte più cose!

Vedrai che dopo la sterilizzazione anche il suo comportamento si stabilizzerà, non sarà più in preda sbalzi ormonali e quant'altro e sarà molto più tranquilla, felice e rilassata!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 13-08-2012 15:19 ]


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 19:16   
grazie per l'appoggio
Non voglio essere pessimista,però considero sia la possibilità che superi l'intervento che non -corna facendo- perchè,per quanto possa essere di routine, ho paura che per un motivo o per un altro non regga l'anestesia . Intanto sì,continua a ciondolare,si nota appena nell'andamento però non capisco quale zampa tuttavia non ha problemi a balzare da letti e sedie e non lamenta dolore,boh


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 20:01   
Di norma si fanno appositi esami pre-operatori per assicurarsi che appunto le condizioni del gatto siano idonee a sopportare un'operazione. Se vuoi essere tranquilla assicurati personalmente che siano fatti e magari approfitta dell'intervento (del prelievo per gli esami preoperatori e/o della sedazione) per farle fare un bel check-up con esami del sangue completi ma il fatto degli esami pre-op dovrebbe essere la prassi. Stai tranquilla vedrai che andrà tutto bene, stai facendo la cosa migliore per lei! L'ansia te l'ho detto è normalissima per noi "padroni"! Comunque appena torna il tuo vet (visto che da quello che ho capito dovrebbe tornare a breve dalle ferie) fai presente questa cosa dell'andatura così che possa valutare bene la situazione. Ma se è una cosa leggera magari ha messo male la zampina o si è fatta male dentro al trasportino (se fanno un po' i pazzi è possibile..) visto che hai notato questa cosa appena tornata a casa dal vet.
Mi raccomando non essere troppo in ansia che loro sono sensibilibilissimi secondo me lei avverte tensione in te quando ti avvicini a lei!


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 13-08-2012 alle ore 20:52   
Sì,come esami pre operatori fissati per fine mese - inizio settembre sono previsti rx torace e prelievo di sangue dalla giugulare,sperando che sia abbastanza calma per farsi fare quest'ultimo...
Poco fa ho notato che salendo le scale "perdeva colpi"
è da 8 giorni che zoppica così uffaaaa


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 28-08-2012 alle ore 00:04   
premettendo che poi si è ripresa da questo atteggiamento scostante,ha ricominciato a fare le fusa e a dormire sui letti o almeno a cercare contatto fisico,oggi l'ho portata dal veterinario a fare il prelievo alla giugulare:ingabbiarla è stata un'impresa e non vi dico l'agitazione in auto,salivava e lacrimava addirittura,lì invece è stata bravissima,ovviamente con il suo splendore e la sua dolcezza ha conquistato l'intero staff medico e al momento del prelievo è stata impeccabile,io ovviamente le sono stata vicina tutto il tempo con animo sereno mentre mia madre è dovuta uscire per l'impressione che aveva solo all'idea che avrebbero dovuto infilarle un ago in gola. Domani i risultati delle analisi,incrociamo le dita ma siamo ottimiste perchè una coccinella ci è volata incontro : )
Ora da quando è ritornata a casa è su di giri,particolarmente vispa,cerca contatto e non si stacca di dosso. Secondo qualcuno di voi perchè fa così? È stata stesso la scarica adrenalinica? Dubito però che sia durata così a lungo...ahimè temo invece che possa essere una scarica ormonale


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 28-08-2012 alle ore 00:07   
sicura che dal vet non fosse terrorizzata e immobilizzata dalla paura?

Ora potrebbe avere i postumi della paura e cercar coccole per tranquillizzarsi.


0 
 Profilo
micia_micetta

Registrato dal: 15-07-2012
| Messaggi : 65
  Post Inserito 28-08-2012 alle ore 10:18   


sicura che dal vet non fosse terrorizzata e immobilizzata dalla paura?



durante l'attesa è stata buona senza lamentarsi,dentro tremava dalla paura,cercava il trasportino per rintanarsi e una volta finito si è appallottolata in un angolino e guai a chi tentava di smuoverla di nuovo.
Stamattina sembra tornata alla sua normalità.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.089 Secondi