home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattina che mangia come un pitbull - Discussione n 76280 - PermaLink
   Gattina che mangia come un pitbull
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
DarkDey

Registrato dal: 30-03-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 21:25   
salve a tutti,
ho una micia di 11 mesi di taglia molto piccola che mangia in continuazione, si sta ingrassando e non so cosa fare! vi spiego dettagliatamente:
è stata abbandonata e l'ho raccolta dalla strada che aveva 2 mesi ... l'ho fatta sterilizzare 5 mesi fa, ma anche prima mangiava tanto ... non ha parassiti ...
non posso togliere la ciotola dei croccantini perchè ho un'altro micio di 4 anni di taglia molto grande che è abituato ad averli sempre a disposizione e li spizzica ogni tanto, anche se la micetta gliela svuota di continuo.
Ho anche due cani e quando gli do da mangiare devo tenere la micia lontana perchè si mangia anche i loro pasti ... il problema più grande è che se non le do la carne ogni volta che la chiede, lei per dispetto mi fa la pipì sul letto e mia sorella e i miei genitori per paura di questo le danno la carne a ogni miao!
sapete dirmi come mi devo comportare? o cosa posso darle da mangiare senza che ingrassi a vista d'occhio??? ... sono disperata


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 21:38   
Secondo me e così faccio con i miei gatti, gli orari sono orari. Si mangia alle 7 di mattina e alle 18/18.30 della sera. dopo di che si toglie tutto e si lascia solo l'acqua, sempre fresca e cambiata anche due volte al giorno.
Secondo è un errore lasciare ai gatti il cibo sempre disponibile, sopratutto se in più di uno. Si crea concorrenza per il cibo e c'è sempre quello che se ne mangia più degli altri ingrassando come dei barili con el conseguenze patologiche che nederivano (fegato, reni ed altre amenità molto costose).


0 
 Profilo
DarkDey

Registrato dal: 30-03-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 14:55   
il micio più grande non ha mai voluto fare pasti stabiliti, ossia gli do la ciotola con il pasto e lui se la mangia in più volte durante la giornata ... anche volendo abituare la micia mangiona con degli orari, non mi rimane semplice perchè io per motivi di lavoro non ho orari fissi e poi rischierei di lasciare a digiuno l'altro micio, senza contare i dispetti che mi farebbe la micetta ... ho sempre avuto animali in casa, visto che li salvo tutti dalla strada, ma vi giuro che una micia così non mi era mai capitata e non so veramente come comportarmi


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 15:07   
Carlo mi permetto di dissentire.. Ho sempre avuto diversi gatti e i crocchi li hanno sempre avuti a disposizione... Nessuno si è mai ingozzato o hanno mai litigato, tutti magri e in perfetta forma.. Poi una volta al dì hanno il loro pasto di umido a orario fisso (o diviso in due pasti ora che fa caldo e mangiano meno).
Venendo al tuo problema.... Prima di tutto potresti passare ad un alimentazione di croccantini "light" per tenere sotto controllo il peso.. In secondo luogo potresti provare ad acquistare quei distributori di croccantini con timer... In modo che le ciotole si riempiano ad orari stabiliti da soli ma in quantità controllate (almeno anche se sei al lavoro sei sicura che un po' di pappa sia sempre a disposizione). Poi dai loro un pasto di umido (o più piccoli porzioni di un pasto divise lungo l'arco della giornata a seconda delle vostre esigenze) e li abitui entrambi a questo regime...
Ignora le richiestei incessanti di cibo della mangiona e se i primi tempi dovrai subire dei dispetti.. porta pazienza, puniscila quando la cogli sul fatto ma non cedere!
Se non ha parassiti la causa è probabilmente psicologica... Un allontanamento prematuro dalla madre, l'aver sofferto la fame da piccolina... Solo che col passare del tempo questi comportamenti si sono radicalizzati e diventati abitudine/capriccio. Per la sua salute devi mantenerti ferma e decisa!
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 00:56   
@Home...ogniuno agisce coe meglio gli aggrada.
Io trovo che essere regolari con animali che amano la regolarità sia meglio per tutti. E' una questione di comodità...però, qualche piccolo strappo alla regola ognitanto la facciamo anche noi...mica puoi resistere quando quegli occhi incrociano i tuoi, no?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 09:22   
Ho 11 gatti, fino a qualche mese fa 13, e ho sempre lasciato le crocche a loro disposizione. Mai avuto problemi di liti per questo motivo, mangiano volentieri tutti insieme, o di obesità perché si sanno regolare da soli. :)


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 15:21   
Sì infatti è proprio nella natura del gatto fare tanti piccoli spuntini divisi nell'arco della giornata e sa per natura autoregolarsi di norma (diversamente dal cane che invece ha bisogno di orari fissi e cibo in quantità regolarissima). in natura infatti fanno così e anche i miei mici che escono tutto il giorno pranzettano con lucertoline, topi etc.
E laddove le ciotole sono sempre piene non c'è nessuna necessità di "lottare" per il cibo o di ingozzarsi in fretta!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 11-08-2012 alle ore 23:45   
anche io lascio cibo sempre a disposzione e le gatte si regolano da sole.
Per il tuo problema puoi passare a crocchi light, diminuire le dosi, provare a dare cibo a orari fissi, usare dosatori con timer etc. Ci possono esser molte soluzioni valide, devi trovare quella più adatta alla tua situazione.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.879 Secondi