home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto che fa i bisogni sul letto - Discussione n 76262 - PermaLink
   gatto che fa i bisogni sul letto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
superp

Registrato dal: 23-07-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 11:52   
salve a tutti,
mia mamma ha una gatta da circa 6 anni ( ma non sappiamo quanti anni abbia, è una trovatella), da qualche mese a questa parte sta lanciando dei segnali, defeca ogni tanto sui letti. (per altro lei ci dorme su questi letti)
da questa primavera è dimagrita moltissimo e quest'anno ha avuto na perdita del pelo esagerata ( in confronto agli anni scorsi), ha avuto dei problemi di denti e gengive anche. Misty (il suo nome) ha l'aids felina e non la vacciniamo per questo motivo, vive in casa e ha la possibilità di scorrazzare anche furi casa, sia nel giardino privato che nei dintorni.
lei non fa assolutamente i bisogni nella lettiera, preferisce espletarli fuori dalla proprietà, oltre il giardino della casa, quindi sicuramente si è arrabbiata per qualcosa..
da 2 anni circa a questa parte, deve condividere sporadicamente, la casa con i miei cani( quando vado a trovarli) e il cane di mia sorella ( 1 o 2 volte al mese per qualche ora).
cosa si può fare per farle capire che i bisogni non si fanno sul letto? ( anche se io penso che lei lo sa benissimo, è solo un'azione punitiva a cosa non si sa)
Misty è sfiziosa nel mangiare come tutti i gatti.. mangia esclusivamente le crocchette sensibile 33, di pappa umida non ne vuole sapere ( anche se dovrebbe iniziare siccome ha questi problemi ai denti), lei obbliga mia mamma a guardarla mentre mangia, e se non lo fa, morde le caviglie!
io ho pensato che la ciotola fosse troppo stretta per i suoi baffoni e le ho fatto mettere un piattino, ma niente da fare.
beve correttamente, ma per farlo non vuole il pubblico.
è particolarmente territoriale, fa la guerra ad una colonia di gatti che vive li vicino, ma non a tutti chiaramente, a volte tenta di portarsene uno a casa, ma la mamma non li vuole.
potrebbe essere questo il motivo? lei vuole un amichetto?
non so proprio come aiutare la mamma per questi dispettucci.. avete idee?


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 15:06   
Inanzi tutto ti coniglio caldamente di portarla da un vet per indagare subito su questo dimagrimento e perdita di pelo... SOno sintomi assolutamente non da sottovalutare (visto poi che è fiv+ avrei un occhio di riguardo).
In secondo luogo... Dici che non la vaccinate.. Ma a maggior ragione se fiv+ e esce dovrebbe essere vaccinata! Sopratutto se molto territoriale comunque, per il bene degli altri mici, cercherei di ridurre un pochino queste uscite... In occasione di lotte e simili è molto facile che questa patologia si trasmetta agli altri gatti...
E' sterilizzata la micia?
Venendo poi ai tuoi problemucci.. Con la cacca sta esprimendo un disagio. Devi capirne la ragione... Potrebbe essere psicologico (visto che lo fa sui letti) Lo fa in corrispondenza dell'arrivo dei cani o subito dopo il loro passaggio? Oppure le ragioni possono essere altre? Dovresti riuscire a coglierla sul fatto e sgridarla sul momento.. DOpo non ha senso. Le lettiere come e dove sono? Sono posizionate sufficientemente lontane dall'aerea pappa? Sono in un luogo riparato? Sono sempre pulite? C'è abbastanza sabbietta? Prova a cambiare marca di sabbietta prendendone un tipo agglomerante, magari con grani finissimi per renderla al tatto più piacevole (loro apprezzano queste finezze). Prova poi in ultima istanza a spargere sui letti delle sostanza repellenti per mici (non ho mai provato ma in qualche modo penso possano aiutare) e a comprare del feliway in modo che la rilassi un pochino.
in ogni caso, quando porti la micia a controllare per le ragioni dette sopra fai presente anche questa problematica in modo da scongiurare cause mediche legate a questa problematica.
Per quanto riguarda i suoi problemi alla bocca penso sia seguita dal vet.. Se ti ha consilgiato di passare alla papa umida potresti provare a proporle nuovi gusti nuovi sapori.. Magari prenditi tanti campioncini diversi e alla fine trovi il gusto che le va! In alternativa puoi provare ad ammollargli i suoi crocchi un po' nell'acqua in piccole quantità perchè se non le mangia subito con questo caldo deperiscono in fretta).



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.229 Secondi