home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  consigli per un gatto di 12 anni con insufficienza renale - Discussione n 76195 - PermaLink
   consigli per un gatto di 12 anni con insufficienza renale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
marina360

Registrato dal: 12-07-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 13:27   
il mio gatto di 12 anni ha l'insufficienza renale con azotemia a 90 e creatinina a 1.8....in più ha l'ipertiroidismo....il veterinario mi ha fatto fare flebo sottocute di elettrolitica reidratante e enapren da 5 mezza compressa....che ne pensate? ...un pò meglio va perche' non beve più così tanto come prima e il vomito che prima era continuo adesso compare ogni tre quattro giorni.....chi può dirmi qualcosa?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 14:38   
come lo state curando?sia ipertiroidismo che insuff renale


0 
 Profilo
marina360

Registrato dal: 12-07-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 11:07   
mi ha dato solo quello che ho scritto.....elettrolitica e enapren da 5 mg mezza compressa......non mi ha molto convinto in verità....dice che l'ipertiroidismo a quest'età è quasi sicuramente da carcinoma e che può vivere al massimo sei mesi , un anno....che ne pensate?....a me sembra un pò superficiale....anche le flebo prima mi ha detto di farle a giorni alterni, mentre me ne stavo uscendo mi ha detto che in realtà andavano fatte mattina e sera.....io le ho fatte tutti i giorni....che devo fare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marina360 il 07-08-2012 18:45 ]


0 
 Profilo
marina360

Registrato dal: 12-07-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 21:13   
nessuno mi può dare una dritta sull'argomento?


0 
 Profilo
narci

Registrato dal: 11-07-2012
| Messaggi : 126
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 22:55   
Ciao marina non hai scritto i valori di riferimento dei valori renali e se per scoprire l'ipertiroidismo ha fatto delle analisi del sangue per misurare t4?
Comunque per un gatto con insufficienza renale è importante che mangi e non digiuni,meglio se mangia cibo apposito renal,e che beva tanto utili sono quelle fontanelle elettriche che fanno scorrere l'acqua così il gatto è più invogliato a bere,poi puoi dare come integratore omega pet che aiuta molto i reni, se i reni funzionano davvero a male utile sono dei cicli di fluidoterapia,poi per ipertiroidismo che è una malattia da non sattovalutare il problema, ci sono diverse cure cè anche una dieta della hills yd comunque ti consiglio di cambiare veterinario e trovarne uno che vuole davvero curare il gatto.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 23:05   
l'azotemia non sembra altissima, così come pure la creatinina. tuttavia i valori di riferimenti variano da laboratorio e tu non li hai riportatim quindi non è possibile dire con certezza.
sarebbe utile se non è stato fatto anche un esame delle urine con rapporto pu/cu per valutare la proteinuria, che è indicativa dell'eventuale compromissione dei reni.

l'ipertiroidismo si diagnostica facendo un esame che si chiama FT4: è stato fatto? aggiungendo eventualmente un'ecografia delle tiroide... come fa il veterinario a dire che si tratta di un carcinoma alla tiroide, che tra l'altrp non è nemmeno così frequente?...
(per tua conoscenza, l'ipertiroidismo spesso maschera i risultati dei valori renali, che quindi potrebbero anche essere peggiori di quanto rilevato dalle analisi)

per le "flebo" dovrebbe dirti lui come procedere, anche in base al peso del gatto e alle condizoni del cuore, che spesso quando c'è ipertiroidismo è anche affaticato... potrebbe suggerirti anche degli integratori, sia per l'insufficienza renale che per l'ipertiroidimo...

cmq sì, o non vi siete capiti o non so... da quel che dici sembra un po' pressapochista...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 07-08-2012 23:13 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 23:45   
mi sembra che l'approccio sia stato molto superficiale...l'ipertiroidismo può anche essere dovuto a un adenoma secernente(la mia maya è in cura per ipertiroidismo da almeno un anno e mezzo..).
chiederei un secondo parere


0 
 Profilo
marina360

Registrato dal: 12-07-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 08-08-2012 alle ore 09:38   
grazie per avermi risposto......l'azotemia è 90 su un massimo di 60.....e la creatinina è a 1.8 che è il valore massimo......esame delle urine non me ne ha parlato il veterinario e per quanto riguarda il t4 è a 23 su un massimo di 19.....stamattina ha vomitato di nuovo ma vomita solo succhi gastrici e poi da quando siamo tornati dalle vacanze lo vedo molto poco attivo......mangia poco e mangia il k/d che gli sto omogeneizzando perchè vedo che non riesce a masticare.....cosa posso dire al veterinario visto che domani devo tornare per ripetere gli esami del sangue?


0 
 Profilo
marina360

Registrato dal: 12-07-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 10-08-2012 alle ore 10:08   
sono ritornata dal veterinario per ripetere gli esami e adesso dice che l'insuff. renale è conseguenza dell'ipertiroidismo.....che i farmaci non funzionano bene sui gatti e mi ha detto di usare y/d per rimettere in sesto la tiroide.....non capisco più niente .....qualcuno può aiutarmi?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.059 Secondi