home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  urgentissimo vi prego servono esperienze e consigli al più presto - Discussione n 76192 - PermaLink
   urgentissimo vi prego servono esperienze e consigli al più presto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 64 )
fra3194

Registrato dal: 18-02-2012
| Messaggi : 35
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 11:00   
ciao a tutti! vi posto in breve la situazione della mia gatta malata da tempo (non so quanto io l'ho trovata a gennaio io queste condizioni) di IRC e purtroppo dagli ultimi esami fatti due giorni fa anche di insufficienza cardiaca. la gattina pesa 2,5 kg e ai primi di febbraio i risulati degli esami erano questi :
Bun > 130 valori limiti 16- 36
Crea 4,7 valori limiti 0,8 -2,4
phos 15,6 valori limiti 3,1 - 7,5
Da allora, sotto i vostri consigli, ho iniziato a fare fluido terapia due volte a settimana con ringer lattato , tutti i giorni do:
renal adv
simbiox
prolife
be total plus
ipakitine
omega pet
Alimentazione solo renal

le nuove analisi riportano questi risultati:
Bun 86
crea 6,0
phosp 8,6

la crea è aumentata nonostante tutto!
la gattina è stata due giorni inappetente e ha iniziato a gonfiaarsi la pancia. Fa molta meno pipì di prima, ho sospeso il ringer lattato.
Dall'ecografia risulta liquido nell'addome.. il vet lo estrae. da qui scattano tutti gli esami..eco addome e eco cardio. Si vede che il rene sinistro è praticamente andato, il destro funziona ancora un pò.
Si scopre l'insufficienza cardiaca.

Ora il veterinario dice che non c'è nulla da fare, di sospendere le cure che queste due insufficienze sono contrapposte e non si possono curare insieme. Di darle quello che vuole da mangiare ( ora sta mangiando scatoline senior perchè le renal non le mangiava più di qualsiasi marca) Gli ho proposto il fortekor ma dice che non va bene.. Voi cosa ne pensate? io vorrei provare il tutto per tutto, per farla stare ancora con me..
Grazie aspetto i vostri consigli




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fra3194 il 06-08-2012 11:02 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 12:17   
io non essendo vet, non saprei davvero cosa consigliarti.
Aspettiamo che passi di qua uno di loro e vediamo cosa ne pensa.
Certo che due insufficienze (cardiaca e renale) non è per nulla una passeggiata.
Ma speriamo che ci sia ancora qualcosa da fare per avere un pò di tempo in più.
Intanto incrociamo le dita e attendiamo un vet che a breve (spero) risponderà.


0 
 Profilo
fra3194

Registrato dal: 18-02-2012
| Messaggi : 35
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 12:25   
Grazie lo stesso, spero che arrivi qualcuno al più presto..stamattina ho chiamato di nuovo il vet chiedendo per il fortekor ma mi ha detto che non va assolutamente bene..non so più che fare :(


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 14:27   
problema grossissimo in effetti..per aiutare la gattina a diluire i valori renali sarebbero necessarie flebo in vena, ma il cuore non ce la fa già senza flebo(e da qui viene l'ascite), figuriamoci con le flebo..
credo che la micia non abbia possibilità, mi spiace


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 14:36   
Ciao io fossi in te chiederei un consiglio anche ad un cardiologo,è vero che se il gatto è nefropatico e cardiopatico è grave la situazione.
Il mio gatto era nefropatico e nei suoi ultimi due mesi di vita ho scoperto anche che soffriva di cardiopatia ipertrofica,io il mio lo portai fino a Novara una clinica superspecializzata lo feci ricoverare e mi consigliarono di curarlo nonostante la situazione fosse grave.Quindi il mio consiglio è di chiedere un altro parere anche a me mi dissero che le due malattie insieme non era possibile una soluzione ma che si poteva trovare un sottile equlibrio fra cuore e reni.Il gatto sai più o meno quanti anni ha?


0 
 Profilo
fra3194

Registrato dal: 18-02-2012
| Messaggi : 35
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 15:47   
grazie a tutti, lei avrà sui 10 anni... ma ho letto che il fortekor lo danno per problemi cardiaci e renali? non potrebbe andare bene? ora lei sembra stare bene..mangia e fa pipi normale..la pancia non si è neanche più gonfiata tanto.. è venuta una cardiologa dal veterinario che ha fatto gli esami..:(


0 
 Profilo
fra3194

Registrato dal: 18-02-2012
| Messaggi : 35
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 15:49   


06-08-2012 alle ore 14:27, calzinimaya wrote:
problema grossissimo in effetti..per aiutare la gattina a diluire i valori renali sarebbero necessarie flebo in vena, ma il cuore non ce la fa già senza flebo(e da qui viene l'ascite), figuriamoci con le flebo..
credo che la micia non abbia possibilità, mi spiace



le flebo sottocute le facevo regolarmente.. con l'ultima ho notato
che è venuta ascite.. è utile che continui a farle? magari con pressione minima e pochissimo per volta? aiuto :(


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 18:23   
fare flebo a un gatto cardiopatico è davvero cosa da valutare attentamente..


0 
 Profilo
fra3194

Registrato dal: 18-02-2012
| Messaggi : 35
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 18:26   
non so come comportarmi.. ma qualcuno sa dirmi del fortekor?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 18:31   
ma se la cardiologa ti ha detto di no...più che lei...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.081 Secondi