home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  prima pancreatite,(poi fip..per poco).. ora tumore :( - Discussione n 76145 - PermaLink
   prima pancreatite,(poi fip..per poco).. ora tumore :(

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
mimmi83

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 14:38   
buongiorno sono un nuovo iscritto.
mi scuso per la presentazione veloce ma vorrei descrivermi la situazione della mia gatta mimmi di 14 anni..(me la regalo' una signora anziana che aveva avuto una cucciolata, credo sia una british longhair)
tutto inizia i primi di maggio quando con la micia molto mogia che non mangia da due giorni, due giorni e mezzo circa.
la porto dal pool di veterinari vicino casa mia.(me l'hanno seguita in due)
la gatta è gialla, itterica..servono analisi del sangue ed ecografia.
dall'eco la diagnosi che viene fatta è triadite. (pancreatite+coleciste+colangioepatite)
i valori del sangue presentano valori epatici molto alterati, su tutti birilubina a 7,5..
reni e cuore apposto..
la gatta sta 4 giorni in day-ospital in cui le fanno flebo in vena , antibiotici e antinfiammatori.. alimentazione forzata con siringa..
dopo 4 giorni, sempre sotto controllo ecografico, ripetiamo le analisi..
i valori epatici (alp, apk alt) scendono ma la birilubina sale a 9,5.
la situazione viene definita critica e mi consigliano il ricovero in clinica per fare flebo in vena 24h su 24..
in clinica continua a non mangiare spontaneamente..
mi propongono il sondino..accetto..
nei giorni successivi vedo la micia un pochino meglio e mi prospettano l'idea di continuare a casa la cure attraverso il sondino..(la birilubina è leggermente scesa)..ed inoltre la gatta incomincia a mangiare i primi croccantini da sola dalla mia mano..
il giorno prima della dimissione mi chiamano e mi dicono che c'è stato un problema col sondino (in sostanza è durato 4 giorni) che si è tolto e se la posso prendere il giorno dopo..
dicono che è meglio nn farle un'altra anestesia per rimetterlo,tanto piu se sta ricominciando a mangiare da sola..al max integrero' con la siringa..
il giorno dopo ancora c'è un altro problema: ha iniziato a respirar male, mi chiedono se posso procedere con l'ecografia..accetto
l'ecografista della clinica referta un abbondante versamento pleurico e conferma la diagnosi di tradite, anche se con toni meno severi..
asportano il liquido e in attesa dell'esame citopatologico dello stesso, la micia rimane in clinica altri 3 sotto osservazione..
in questi tre giorni mangia ancora un po croccantini dalla mia mano..
l'esame citologico, senza entrare nei dettagli, parla di essudato a prevalenza neutrofilica..
una veterinaria della clinica mi parla di quadro compatibile con la fip..e che l'infiammazione al pancreas e ai dotti biliari puo essere stata una conseguenza della fip stessa..forma mista..ma che cmq non esiste test attendibile per decretarlo con certezza..
torniamo a casa..(dopo 11 giorni di clinica e tanti soldi spesi,ma mi sarei pure indebitato se ce ne fosse stato bisogno)c'è di mezzo il week-end..apro internet..in due giorni mi faccio una cultura su questa fip attraverso articoli, forum come questo ed altro..
qualcosa non mi torna..inoltre mimmi sembra star meglio..sembra meno itterica, molto meno, e un po di croccantini di sua spontanea volonta li mangia..peso 2,5 kg..
il lunedi torno dai veterinari che mi strabuzzano gli occhi..
la fip in un gatto di 14 anni che non è mai stato a contatto con altri?
altra ecografia e lastra per vedere se il liquido si è riformato..
la lastra indica che c'è poco liquido (il gatto cmq non da importanti segni di difficolta respiratorie), fanno lo struscio (nn so che sia) da sveglia e ,per scrupolo, fanno un esame fip..(sembrava il test di gravidanza)..negativo!.
nuova ecografia: il pancreas sembra migliorato anche se il fegato è ingrossato..l'itterizia all'esame clinico sembra scomparsa..facciamo le analisi e i valori del fegato sono quasi tutti rientrati con la birilubina a 0,39!!..(da 9 che era) tranne l'alt che è ancora altino..siamo a metà giugno..
loro dicono che quel versamento toracico in clinica puo 'esser stata la conseguenza del sondino che si è levato..
la terapia consiste in ranidil, denamarin, antibiotico per evitare la recidiva del polmone..il cortisone, prescritto oltre a questi dalla clinica, mi viene tolto dalla terapia..
mimmi coi croccantini che mangia resta stabile a 2,5 kg per una settimana..
ora non sono piu che vado io con la mano da lei ma è lei che inizia a miagolare per la fame..
i croccantini non le son mai piaciuti piu di tanto..ha sempre preferito l'umido..pero continuavo a dare croccantini perche con quelli aveva ricominciato a mangiare in clinica e avevo il terrore di presentargli altro che mi potesse rifiutare..
un giorno le do il rosso dell'uovo e si lecca pure la plastica..incomincio a darle umido, lei gradisce a dismisura, incomincia a mangiare come forse nn ha mai fatto..mangia alle 8 me lo chiede a 12, alle 17 alle 21 a durante la notte..
ordino da zooplus cibi sani che alterno con il trovet hepatic(prima le davo solo gourmet, essendo al primo gatto pensavo di darle il meglio)..
mimmi salta, gioca,gratta il divano e glielo lascio fare, si toiletta in posizioni plastiche, si rotola, dorme a testa in su beata, è rosa vivo e non piu gialla..
sembra un'altra gatta..
i veterinari mi hanno addisrittura chiesto di portare tutta la cartella clinica per poter studiar bene un caso di successo in una malattia insidiosa come la triadite
tutto questo per UN MESE E MEZZO dove passa da 2,6 kg a 3,3!!..
poi nel giro degli ultimi 10 giorni prima mi fa una selezione dell'umido che mangiava praticamente di tutti i tipi, poi inizia a mangiare sempre meno e forse a bere un pochino di piu..passa da 3 scatolette a 2..poi a 1 e mezza, poi a una..e vuole solo la vecchia gourmet..il cibo fresco che mangiava quasi a oltranza lo odora ma nn lo mangia..
mi allarmo quattro giorni fa quando incomincia anche a fare dei vomitini senza pelo.
paradossalmente mimmi sembra star meglio dopo che ha vomitato, anzi dopo che ha vomitato (lontano dal pasto), è la volta che miagola che ha fame e sembra star bene..
le apro la scatoletta, lei ronfa dalla gioia, sembra affamata pero' negli ultimi quattro giorni da due bocconi piccoli di voracità..poi alza la testa..ci pensa..riannusa..e rinuncia..(questo con gourmet e ricotta..con altro annnusa e basta)circa un' ora dopo quel poco che ha mangiato se l'accarezzo fa dei lamentini..
la mia parte pessimista dice ricaduta di tradite..la mia parte ottimista (piccola) , dato che l'appetito un pochino c'è anche se poi da due bocconi e che cmq non è poi cosi mogia, mi fa pensare che ha qualcosa in bocca..
all'esame clinico mi dicono che il gatto ha preso peso(e questo lo sapevamo) e che non sembra sia itterica..in effetti non lo è..forse un leggero sub ittero..
ennesima eco e qui mi casca il mondo..
sopratutto quando passa dal fegato ad esaminare pancreas e sopratutto milza..
scirvo il referto, pieno zeppo di cose brutte
"il fegato risulta megalico con parnechima disomogeneo e aree nodulari ipercogene/isocogene multiple. colecisti ispessita, vie biliari distese e tortuose.
Pancreas ipocogeno con diametro traverso di 1,7 cm
reattivita diffusa dei linfonodi regionali.
Milza con parnechima diffusamente disomogeneo ipocogeno, aspetto a nido d'ape.
falda di versamento posteriormente alla coda splenica.
Quadro ecografico suggestivo di epatomegalia, coleciste/colangioepatite, neoplasia pancreatica, milza con aspetto ecografico compatibile con linfoma multicentrico.
Consigliata terapia sintomatica con deltacortene"..(li gli hanno fatto anche un antiemetico e un gastroprotettore)

fondamentalmente secondo loro si tratterebbe di un tumore al pancreas e alla milza ma che la diagnosi certa si avrebbe con esame citologico o meglio istologico.
pero mi hanno detto che se fosse il loro gatto non lo farebbero l'agoaspirato perche' ha un senso solo se poi si decide di fare la chemio e vista la situazione, in cui sembra esserci un tumore simil-linfatico con metastasi psncreas-milaza, non vale la pena
e che è meglio che il gatto sta a casa sua com una terapia del dolore con cortisone..
diagnosi infausta insomma :(..max 2 mesi
poi l'hanno un attimo ritoccata e ci potrebbe essere anche qualche linfonodo nella gola..come a dire che qualche cellula tumorale è schizzata..

le domande chi vi faccio son queste..
1)premesso che i veterinari sono bravissimi, possibile che alla decima (piu o meno) ecografia esca fuori un tumore cosi? nell'arco di un mese un mese e mezzo dalla penultima?
2)possibile che il fatto che la mattina (sopratutto) chiede da mangiare e poi mangia pochissimo e rinuncia dipenda da quei sospetti linfonodi in gola?
o magari da quel pancreas e fegato ingrossato che spingono sull'intestino? se spingono?(questo ai vet purtroppo nn l'ho chiesto)? se si, il solo cortisone puo aiutarla in questo? è da ieri che lo prende

il fatto è che, anche se questo è quello che ha e nn ci si puo far nulla, è ancora troppo lucida per poterla farla volare sul ponte..
a volte sembra star bene..per la maggior parte riposa ma non si lamenta.. ..se l'accarezzo fa come al solito mille fusa..
ieri sera 30 gr di gourmet li ha mangiati..stamattina ha rimiagolato alle 4,30
ma ha solo leccato il cibo..le ho dato un po di ad con la siringa e dopo piano piano si è toilettata e si è messa a riposare
sono di roma
non so se portarla da un oncologo.
non tanto con la speranza di farmi dire "non è un tumore"(anche se non mi capacito e rileggendo la mia storia non capisco), quanto piu per la terapia e per il come muoversi..
non voglio procurargli altro stress e non voglio vederla soffrire
scusate la lunghezza ma avevo anche bisgono di sfogarmi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mimmi83 il 03-08-2012 14:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mimmi83 il 03-08-2012 14:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mimmi83 il 03-08-2012 15:03 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 15:17   


03-08-2012 alle ore 14:38, mimmi83 wrote:
la mia gatta mimmi di 14 anni... credo sia una british longhair)


ho una micia anche lei a pelo lungo (persiano/esotico) con problemi simili ai tuoi (triadite, aree cistiche)...
dopo una prima ecografia che diagnosticava un linfoma multicentrico, ne è stata fatta un'altra con altro ecografista e la diagnosi precedente è stata smentita.
fortunatamente non erano stati fatti errori terapeutici nonostante le indicazioni di chi mi prescriveva immediatamente il cortisone e la situazione, con una terapia antibiotica e di sostegno (tuttora), è migliorata ed è stata stabilizzata (e prego che rimanga tale).
ti invio mp con nominativo di ecografista che mi sento di consigliarti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 03-08-2012 16:26 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 15:30   
per lo sfogo, tranquillo, sei sul posto giusto, qua tutte pazze/i per amore degli animali.
Mi spiace che la situazione sia così grave e che abbiamo dato poche possibilità alla micia.
Poi mi immagino che a 14 anni, anche i migliori veterinari tendono a non accanirsi con cure che non sono sicuri che portino miglioramenti.
In attesa che qualche vet passi di qui e dia la sua opinione in merito ai referti, io posso solo dirti che spero che ci sia qualche speranza per voi, incrocio le dita e speriamo che sia stata una diagnosi sbagliata (che può capitare).
Se così non fosse, allora dovrai fare un percorso con lei, che la porti senza troppa sofferenza sul ponte. In ogni caso, qui ci siamo per il supporto morale.



1 
 Profilo
mimmi83

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 15:40   


03-08-2012 alle ore 15:30, raffa85 wrote:
per lo sfogo, tranquillo, sei sul posto giusto, qua tutte pazze/i per amore degli animali.
Mi spiace che la situazione sia così grave e che abbiamo dato poche possibilità alla micia.
Poi mi immagino che a 14 anni, anche i migliori veterinari tendono a non accanirsi con cure che non sono sicuri che portino miglioramenti.
In attesa che qualche vet passi di qui e dia la sua opinione in merito ai referti, io posso solo dirti che spero che ci sia qualche speranza per voi, incrocio le dita e speriamo che sia stata una diagnosi sbagliata (che può capitare).
Se così non fosse, allora dovrai fare un percorso con lei, che la porti senza troppa sofferenza sul ponte. In ogni caso, qui ci siamo per il supporto morale.



grazie 1000
davvero..


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 17:16   
Ci sono passata pure io recentemente per ipotizzata fip che si è rivelata poi un dannato tumore... ma il citologico lo hanno fatto direttamente con l'ecografia (appena hanno visto la massa hanno aspirato direttamente). Io, fossi in te, per fugare ogni dubbio andrei a fondo con gli esami. Una volta che hai diagnosi certa potrai davvero rassegnarti o combattere (laddove possibile ovviamente). Prima di gettare la spugna sii certa che davvero hai fatto tutto ciò che era in tuo potere o sarai assalita da dubbi insopportabili a posteriori. Certo, per la micia è stressante ma mettiti d'accordo con la clinica portala e falle fare tutti gli esami che necessita in una botta sola, magari facendole una leggera sedazione in modo da intontirla un po' e ridurle lo stress... Ha bisogno di esami del sangue (generici e mirati) e del citologico..
In bocca al lupo, spero per te e la micia che tutto possa andare per il meglio....


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 17:42   
sì l'esame citologico è possibile farlo nel corso dell'ecografia. se il micio è tranquillo, non c'è bisogno di sedazione.
nel mio caso non è stato nemmeno ritenuto necessario tanto era certa la diagnosi secondo l'ecografista: non si trattava di un tumore.
avevo anche già consultato un oncologo, ma senza uno straccio di referto almeno citologico non è mica possibile fare una diagnosi...
disse di cercare di stabilizzare la gatta e puntare sul fegato... aveva ragione...

ma i linfonodi sono gonfi o no?


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 17:51   


03-08-2012 alle ore 17:42, chiarina wrote:
sì l'esame citologico è possibile farlo nel corso dell'ecografia. se il micio è tranquillo, non c'è bisogno di sedazione.
nel mio caso non è stato nemmeno ritenuto necessario tanto era certa la diagnosi secondo l'ecografista: non si trattava di un tumore.
avevo anche già consultato un oncologo, ma senza uno straccio di referto almeno citologico non è mica possibile fare una diagnosi...
disse di cercare di stabilizzare la gatta e puntare sul fegato... aveva ragione...

ma i linfonodi sono gonfi o no?



Beh i linfonodi del mio micio erano nella norma ad esempio... eppure aveva un tumore enorme sparso ovunque... Serve un citologico per scansare ogni dubbio. E fatto bene. Al primo citologico non avevano trovato tracce di cellule tumorali poi, cambiato vet, a distanza di 7 giorni hanno trovato tantissime cellule tumorali presenti pure nel sangue! Servono anche esami del sangue completi.


0 
 Profilo
mimmi83

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 18:37   
allora riassumendo i due veterinari ieri, prima uno e poi l'altro, che hanno fatto l'ecografia mi hanno parlato di neoplasia al pancres e linfoma multicentrico alla milza(a nido d'ape..)..piu fegato ingrossato enormemente(oltre al pancreas), colecisti infiammata, vie biliari tortuose..piu versamento alla coda splenica che non so cosa vuol dire.
al tatto c'erano anche dei linfonodi alla gola che sembravano esser molto grandi.
il vet piu diretto mi ha palrato di un tumore aggressivo e probabilmente in metastasi dato che la milza era una cosa nuova. e di aspettarmi una parabola discendente in 5 giorni..e che se si stabilizza (nn partono ulteriori metastasi, max 2 mesi)
che si tratta di un tumore linfatico (una sorta di tumore cellulare faccio io? e lui annuisce) e che quindi la chemio non ha senso perchè non è un tumore localizzato..
oggi la mica è peggiorata..ha vomitato dopo 5 ore l'ad..poi dopo un po le ho dato il deltacortene..
si è alzata, ha incominciato ad annusare il tappeto e a farsi le unghie compulsivamente..smetteva, abbassava la testa e ripartiva..mi so messo paura ..poi ha vomitato schiuma bianca, probabilmente anche del deltacortene,si è tranquilizzata e ora sta sotto il comdino in posizione a sfinge..
se l'accarezzo fa dei lamentini ..
poi sembra rilassarsi e fa le fusa..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 18:50   
sembra più grave di quanto dicevi inizialmente.
non so più nemmeno se ha senso fare un'altra ecografia .
mi dispiace

concordo sul fatto che con un linfoma multicentrico a 15 anni la chemio non abbia gran senso. almeno è quello che mi dissero per la mia gatta di 17 con linfoma multicentrico tutti gli oncologi consultati.

se sai fare le iniezioni, dato che tende a sputare il deltacortene, potresti fare anche cortisone iniettabile. io mi sono sempre trovata bene con l'urbason, ma ovviamente chiedi al vet.
il cortisone nei gatti sarebbe bene darlo la sera, ma mi rendo conto che questi sono solo dettagli...


0 
 Profilo
mimmi83

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 19:07   


03-08-2012 alle ore 18:50, chiarina wrote:
sembra più grave di quanto dicevi inizialmente.
non so più nemmeno se ha senso fare un'altra ecografia .
mi dispiace

concordo sul fatto che con un linfoma multicentrico a 15 anni la chemio non abbia gran senso. almeno è quello che mi dissero per la mia gatta di 17 con linfoma multicentrico tutti gli oncologi consultati.

se sai fare le iniezioni, dato che tende a sputare il deltacortene, potresti fare anche cortisone iniettabile. io mi sono sempre trovata bene con l'urbason, ma ovviamente chiedi al vet.
il cortisone nei gatti sarebbe bene darlo la sera, ma mi rendo conto che questi sono solo dettagli...


guarda la micia a maggio forse è stata peggio.ma peggio in maniera diversa..
era gialla ,mogia disidratata e anoressica.. ma si lamentava zero..faceva solo fusa.
adesso i sintomi sono diversi perche non è itterica (nn ancora)..chiede da mangiare ma mangia pochissimo..dopo mangiato sembra soffrire.. quello che mangia dopo 5 ore lo vomita..quando vomita paradossalmente sta meglio..
forse perche si libera, non lo so..a tratti è nervosa..ha fatto pure la cacca sul tappeto..giallastra .. ma è cmq lucida.

sinceramente non so nemmeno se questo cortisone la faccia stare meglio..
dato che son tre giorni che lo prende e la situazione non sembra migliorata.
il cortisone la vet ha detto che è meglio in pasticche perche sottocute brucia.
e infatti 3 giorni fa le ha fatto la punturina di cortisone e si è girata soffiando (mai soffiato in 14 anni)..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mimmi83 il 03-08-2012 19:15 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.925 Secondi