home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Dimensione minima recinto cani piccola & legge - Discussione n 76137 - PermaLink
   Dimensione minima recinto cani piccola & legge

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Beppino

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 22:27   
Buonasera. Sono nuovo!
Ho bisogno di un vostro aiuto: un mio adorato vicino pare abbia segnalato che la mia cagnetta (per protegerla dagli attacchi sessuali del suo cane) è legata ad un albero in attesa che io finisca il recinto (abito in campagna).
Questo cane ha già messo incinta la mia cagna e sono nati 5 cucciolotti.
Avevo già contattato l'Enpa ma ignorano le dimensioni minime.
Contro questo "signore" & moglie ho chiamato la Polizia ma non risolto niente... anzi!!!!!
Ho effettuato varie ricerche in rete ma..... niente!
Con cortese urgenza, devo realizzare SUBITO il recinto, potreste aiutarmi: al momento ho una cagna taglia medio-piccola (H cm. 35-40 testa esclusa e lunga cm. 50 circa coda esclusa) + al momento 5 cucciolotti?
A tramontana (NORD) sto realizzando un recinto di 23 metri di perimetro, la rete è alta cm. 200 con maglia mm 50 x mm 75, il fondo del recinto è terreno vegetale, nel recinto c'è un albero di fico, ignoro le dimensioni della cuccia che sarà multipla.
Grazie
Beppino



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 08:19   
Le dimensioni di un recinto possono variare da regione a regione, tu di dove sei ?
Scrivi 23 metri di perimetro. . Scusa Significa che son circa 6 metri x lato quindi qualcosa come 36 metri quadri ?
. . Nel caso se consideriamo che in lombardia i taglia media hanno cadauno 6 metri quadri al netto dello spazio occupato dalla cuccia . .il tuo recinto pare più che adatto essendo taglia piccola, e consideranno che i cuccioli facilmente non li terrai tutti. . Mi pare più che adeguata la sistemazione, ti raccomando di posizionare le ciotole,soprattutto dell' acqua in modo che non si ribaltino, magari usando un supporto a rete o attaccandole ad essa con gli appositi fermi . .
Inoltre ti raccomando la pulizia giornaliera, se viene un controllo e li escrementi si nota che sono li da più di un giorno ( e sei cani ne fanno molta anche se piccoli) potrebbero chiamare la asl . . Ma non pensiamo a questo. .



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 15:34   
Ma visto che la tua proprietà non è recintata e ci sono maschi vaganti perchè non hai sterilizzato la tua cagna?
Poi non ho capito, perchè questo vicino avrebbe segnalato che l'hai legata a un albero?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 15:35   
E cmq, è prevista una tettoia in questo recinto?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 03-08-2012 alle ore 18:05   


02-08-2012 alle ore 22:27, Beppino wrote:
Buonasera. Sono nuovo!
Ho bisogno di un vostro aiuto: un mio adorato vicino pare abbia segnalato che la mia cagnetta (per protegerla dagli attacchi sessuali del suo cane) è legata ad un albero in attesa che io finisca il recinto (abito in campagna).
Questo cane ha già messo incinta la mia cagna e sono nati 5 cucciolotti.
Avevo già contattato l'Enpa ma ignorano le dimensioni minime.
Contro questo "signore" & moglie ho chiamato la Polizia ma non risolto niente... anzi!!!!!
Ho effettuato varie ricerche in rete ma..... niente!
Con cortese urgenza, devo realizzare SUBITO il recinto, potreste aiutarmi: al momento ho una cagna taglia medio-piccola (H cm. 35-40 testa esclusa e lunga cm. 50 circa coda esclusa) + al momento 5 cucciolotti?
A tramontana (NORD) sto realizzando un recinto di 23 metri di perimetro, la rete è alta cm. 200 con maglia mm 50 x mm 75, il fondo del recinto è terreno vegetale, nel recinto c'è un albero di fico, ignoro le dimensioni della cuccia che sarà multipla.
Grazie
Beppino




Beh risolvi il problema alla radice..
Sterilizza la cagnolina (magari il legamento delle tube, va in calore e si accoppia ma gli accoppiamenti sono infruttuosi) così eviti il recinto e di legarla al palo, eviti nascite non volute e quindi anche i dover piazzare i cucciolotti...chi vuole un cane può prenderlo da canile e/o rifugio e salva le bestiole.....Visto quanti punti positivi?
perchè lasciare integra una cagnolina con il rischio di tumori mammari e di gravidanze indesiderate!
Non è polemica questa è a costatazione!
il mio cane è morto perchè non l'ho sterilizzata e come te acquistato spray copriodore ed evitavo la vicinanza con i maschietti e si beccò una Piometra.
Fai un bel gesto per te ed il cane e vedi di sterilizzarla!

Non esiste una dimensione minima del recinto; questo deve essere tanto grande di consentile di correre, che le consenta di distendersi tranquillamente che sia iarata da sole ed intemperie, che venga tenuta pulita e che all'interno ci sia una comoda cuccia, acqua e cibo.



0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 05-08-2012 alle ore 01:02   
Ma non fai prima a mettere una bella rete tra il tuo vicino e il tuo fondo, magari elettrificata esternamente, così da impedire al cane del vicino di avvicinarsi e alla tua cagnolina di scappare?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-08-2012 alle ore 03:01   
tieni anche conto che i cani sono in grado di scavare e passare sotto le reti se il terreno non è particolarmente duro.



0 
 Profilo
Beppino

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 21:10   
Scusatemi il ritardo ma non ricevuto alcuna email relativa alle vostre risposte ed oggi ho avuto problemi di accesso al forum!
Abito nel Salento (Puglia, provincia di LECCE).
Recinto con perimentro di metri 25: ho preso una bobina di rete da recinzione e l'ho stesa perimetralmente all'albero (=ombra).
Nel recinto prevedo posizionare una cuccia che ospiti mamma e figli.
Ovviamente se non riesco a collacare i cuccioli, dovrò ingrnadire il recinto perchè 25 metri per sei cani mi sembrano pochi.
Il vicino, siccome - a suo dire - il suo cane "è docile" ritiene avere il pieno diritto ad omettere la corretta custodia! Se poi il cane "docile" morde i miei figli (ad esso sconosciuti), poi cambio comportamento!!!!!
"didi45" mi ha letto il pensiero: volevo appunto chiedervi, siccome il recinto lo sto realizzando su terreno agricolo - per cui molto tenero - come posso evitare che madre & figli scavino sotto la rete e scappino?
Nella sperando che non abbiano antenati TALPE, stavo pensando di zavorrare il perimetro (interno ed esterno) con delle pietre di adeguato peso e volume.
Pensate che soluzione riesca a fermarli?
Grazie e scusate se vi risponderò in ritardo.
Beppino

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Beppino il 16-08-2012 21:25 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-08-2012 alle ore 21:41   
Il legamento delle tube viene praticato sulle donne e non sulle cagne, queste ultime vengono sterilizzate mediante l'asportazione delle ovaie e dell'utero. Solo così si prevengono le piometre e i tumori dell'apparato riproduttivo.


0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 18-08-2012 alle ore 09:55   
Caro Beppino, un maschietto se sente una cagna in calore va fuori di matto, quindi tu DEVI PREVENIRE questo prima che succeda il danno, il vecchio detto "meglio prevenire che curare" e' un ottimo consiglio. E' inutile denunce a destra e a sinistra, il cane del tuo vicino non e' aggressivo ma e' un semplice CANE che quando sente una cagna in calore vuole sfogare il suo ormone, fine. E comunque i canili si riempono sempre così, gravidanze che accadono per errore e poi abbandonano i cuccioli in mezzo ad un campo o in un bidone, passa il santo di turno che li porta in canile (non sto parlando di te eh).
Sterelizza appena possibile il tuo cane, e' il miglior rimedio possibile per non far che accada piu' e recinta il confine del tuo terreno!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.183 Secondi