home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micosi e diarrea? - Discussione n 76118 - PermaLink
   Micosi e diarrea?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Illy_81

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 25
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 02:50   
Circa un mese fa ho adottato un gattino di circa 3 mesi. Due mesetti prima questo micio si era beccato la panleucopenia, ma dopo tante cure e' riuscito a riprendersi. Si e' ammalato poco dopo la mia scelta di adottalro e cosi' dopo essermi informata un po' esattamente un mese prima del suo arrivo a casa ho fatto la trivalente alle mie due gatte (una di 9 anni circa e l'altra di poco meno di un anno)
Portando il gattino dal vet per il primo controllo, gli e' stata diagnosticata una micosi probabilmente dovuta alle cure intensive di antibiotici. Come terapia il mio vet mi ha dato Psorinoheel in fiale da somministrare per circa un mese a fasi alterne (tutti i giorni la prima settimana, poi un giorno si ed uno no ed infine 1 volta a settimana per 3 volte) Dopo averli tenuti separati per una settimana circa ho lasciato che facessero conoscenza, anche perche' la situazione stava diventando ingestibile abitando in un appartamento abbastanza piccolo.
Il micio e' iperattivo e vuole sempre giocare con la micia di un anno (Didi) la mette letteralmente in croce...Due settimane fa ho notato che Didi aveva la terza palpebra aperta su entrambi gli occhietti. La porto dal vet che mi dice che ha un mal di gola probabilmente dovuto all'aria condizionata: Arnica per una settimana.

Dopo qualche giorno Didi ha la diarrea, chiamo il vet e mi dice di darle il Felex. Niente da fare, la diarrea persiste e noto gli occhietti rossi e gonfi, perdita di pelo a chiazze sulla testolina e prurito costante della micia. Altra visita dal vet. che mi consiglia lo Stronghold, Stomorgyl (2 comp. al di' x 10 gg) Florentero e crocchette I/D della Hills.
Domenica scorsa la micia va a diarrea con intervalli di cira 30 min, gli occhi irritatissimi, le chiazze sulla testolina rotte a sangue. Decido di cambiare vet.

Lunedi' dopo la visita l'altra vet mi dice che si tratta di micosi altamente infettiva. Mi dice di comprare delle gabbie da sterilizzare tutti i giorni dove i poveri mici dovranno trascorrere tutto il mese di agosto; di comprare un vaporetto che emetta vapore a 100 gradi e sterilizzare tutta la casa; Nux Vomica (1 comp al di' sciolta in acqua x 3vv al gg); Sulfur Globuli (10 nella ciotola dell'acqua); Milbemax rosso e solo per Didi Bimixin (1/2 comp. matt e sera x 5gg)

In piu' mi ha dato l'Itrafungol (1v al di x 1 mese) ma solo dopo che la diarrea sia passata.

Sono passati due giorni di cura, i mici fanno i pazzi nelle gabbie che vogliono uscire, mio marito s'e' beccato la micosi e tutti e tre adesso hanno la diarrea. Didi va molto meno frequentemente, ma intanto la micosi si e' estesa anche alle zampette e al corpo.Insomma un bel mese di agosto...

E' normale che la diarrea persista? Didi ce l'avra da quasi 3 settimane ormai. Mi devo preoccupare?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Illy_81 il 02-08-2012 02:52 ]


0 
 Profilo
aladino78

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 133
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 13:06   
Non è che sia tanto convinto dell'utilità delle gabbie... che io sappia micosi e diarrea sono ben distinte, anche se la seconda può dipendere dai farmaci usati per curare la prima.
La diarrea può essere causata da 1000 cose, fra cui forme virali, coccidi, giardia, vermi, o semplicemente cambi di alimentazione.
Il vet ha fatto un esame delle feci?
Il dare l'itrafungol solo dopo che la diarrea è cessata lo trovo ragionevole, però se la micosi continua a peggiorare non è che vedo molte alternative, magari fai presente al vet l'evolversi della situazione.


0 
 Profilo
Illy_81

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 25
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 14:54   


02-08-2012 alle ore 13:06, aladino78 wrote:

Il vet ha fatto un esame delle feci?




Si, solo quelle di Didi. Non ha trovato nulla. Erano abbastanza fresche, ma mi ha raccomandato di metterle in frigo la prossima volta perche' e' probabile che non sia riuscita a vedere i parassiti perche' secchi (almeno e' quello che mi ha detto)

Finora la piu' rovinata con la micosi e' proprio Didi, il piccolino non presenta piu' crosticine (anche se dal test della luce e' risultato quello piu' pieno di spore) Gina sta abbastanza bene (solo due crosticine sulle orecchie e oggi nemmeno diarrea)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Illy_81 il 02-08-2012 14:58 ]


0 
 Profilo
gio90

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 31
  Post Inserito 04-08-2012 alle ore 23:40   
Poverini,mi dispiace tantissimo per i tuoi piccoli!!!
Scusa ma non ho capito il motivo delle gabbie? Ormai il contagio si è già diffuso a tuo marito... e sei a rischio anche tu.
E' una situazione momentanea in attesa di sterilizzare l'ambiente e curare lui o è permanente?
Non si stressano in gabbia?
Oltre al vaporetto, è un consiglio, imbianca casa passando una mano di quelle vernici disinfettanti e funghicide.
Naturalmente chiedi prima al veterinario se è utile.
In bocca al lupo e sii ottimista


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-08-2012 alle ore 00:18   
che pasticcio...quindi hai una micosi contagiosa in casa e li tratti come?dosaggi per piacere, e peso dei gatti.
vanno trattati tutti, se no non ne esci +.
per la dissenteria: cosa mangiano?ripeti esame feci


0 
 Profilo
Illy_81

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 25
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 00:17   


04-08-2012 alle ore 23:40, gio90 wrote:
Poverini,mi dispiace tantissimo per i tuoi piccoli!!!
Scusa ma non ho capito il motivo delle gabbie? Ormai il contagio si è già diffuso a tuo marito... e sei a rischio anche tu.
E' una situazione momentanea in attesa di sterilizzare l'ambiente e curare lui o è permanente?
Non si stressano in gabbia?
Oltre al vaporetto, è un consiglio, imbianca casa passando una mano di quelle vernici disinfettanti e funghicide.
Naturalmente chiedi prima al veterinario se è utile.
In bocca al lupo e sii ottimista



I mici sarebbero dovuti restare in gabbia per un mese, ma davvero non ce la facevamo piu'. Piangevano in continuazione. Quindi le due grandi sono libere, mentre il piccolo (il piu' infetto) e' rimasto in gabbia per permettere alla micia di un anno di guarire al meglio senza stress (il piccolo non le dava pace)
Oltre al vaporetto sto spruzzando uno spray disinfettante fungicida per ospedali e poi lisoform per i pavimenti e Steramina Casa per tutte le superfici.

Il piccolo oggi e' andato ancora a diarrea (dopo 5 giorni di Binixin) e doveva anche fargli male visto che si lamentava mentre ci andava...Sto continuando a dargli il Florentero.
Stranamente io non l'ho presa (per il momento)



06-08-2012 alle ore 00:18, calzinimaya wrote:
che pasticcio...quindi hai una micosi contagiosa in casa e li tratti come?dosaggi per piacere, e peso dei gatti.
vanno trattati tutti, se no non ne esci +.
per la dissenteria: cosa mangiano?ripeti esame feci



Le due grandi pesano 4kg e 4,1 kg gli do 2 ml di itrafungol mentre il piccino che pesa 1,8 kg, 1ml
Stanno mangiando solo crocchette Royal Intestine, domani vado a comprare le Hills I/D anche se dovrebbero essere simili alle Royal.
La diarrea persiste sia nella rossa di 1 anno che nel piccino
L'itrafungol glielo do fino a sabato (1 settimana) poi sospendo per riprendere una settimana piu' in la'.
Ma l'itrafungol non cura anche i coccidi nel caso li avessero?

Domani chiamero' il vet e gli faro' presente il problema diarrea :(


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Illy_81 il 09-08-2012 00:19 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 15:35   
la diarrea può essere stress comunque è bene ripetere es. feci le gabbie io le vedo inutili oltre che procurare stress non servono dato che l'ambiente è ormai inquinato da spore x la micosi super pulizia giornaliera oltre alla cura farmacologica e tanta pazienza perchè la micosi è difficile eliminarla in tempi brevi io mi ero trovata bene con un talco antimicotico che spargevo sui mici contropelo


0 
 Profilo
Illy_81

Registrato dal: 22-04-2012
| Messaggi : 25
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 04:56   


09-08-2012 alle ore 15:35, titomimilola wrote:
la diarrea può essere stress comunque è bene ripetere es. feci le gabbie io le vedo inutili oltre che procurare stress non servono dato che l'ambiente è ormai inquinato da spore x la micosi super pulizia giornaliera oltre alla cura farmacologica e tanta pazienza perchè la micosi è difficile eliminarla in tempi brevi io mi ero trovata bene con un talco antimicotico che spargevo sui mici contropelo



Ti ricordi per caso il nome? E inoltre credete sia consigliato in questi casi fare un bel bagnetto a tutti e tre? Premetto che sono contro il lavaggio dei mici, ma in questo caso forse potrebbe essere utile.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 14:44   
il talco si compera in farmacia umana mi sembra che si chiami azolmen io ne ho fatto uso 11 anni fa, per il bagnetto io avevo preso uno shampoo in farmacia veterinaria non ricordo bene il nome mi sembra amicoshampoo o qualcosa del genere in farmacia hanno varie marche, il bagnetto ai gattini si può fare anche se personalmente io l'ho fatto ai miei micini solo poche volte per tutto il disagio che mi procurava, per i mici adulti non lo vedo fattibile


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 12-08-2012 alle ore 17:53   
chiedi al vet: ci sono shampo antimicotici appositi o soluzioni da nebulizzare molto efficaci. con alcune potresti anche evitare gli antimicotici orali (la diarrea potrebbe essere dovuta all'itrafungol)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi