home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Parrocchetti e cicale: effetti del riscaldamento globale? CHIUSO - Discussione n 76065 - PermaLink
   Parrocchetti e cicale: effetti del riscaldamento globale? CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 10
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 08:17   


31-07-2012 alle ore 22:02, Annas wrote:
Le cicale ci sono sempre state nelle campagne della pianura, non vedo cosa ci sia di strano nella loro presenza



mah annas, non so a quale pianura ti riferisci...io parlo della zona di Pavia, cioè della pianura padana centro-occidentale, quella con clima definito subcontinentale...le cicale notoriamente occupano (occupavano - o forse bisogna ri-definire il nostro clima, per l'appunto) la zona del globo con clima da temperato a tropicale...da noi sono una novità


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 09:56   


01-08-2012 alle ore 08:17, the_old_vic wrote:


31-07-2012 alle ore 22:02, Annas wrote:
Le cicale ci sono sempre state nelle campagne della pianura, non vedo cosa ci sia di strano nella loro presenza



mah annas, non so a quale pianura ti riferisci...io parlo della zona di Pavia, cioè della pianura padana centro-occidentale, quella con clima definito subcontinentale...le cicale notoriamente occupano (occupavano - o forse bisogna ri-definire il nostro clima, per l'appunto) la zona del globo con clima da temperato a tropicale...da noi sono una novità



Io sono cresciuta in Piemonte, precisamente nella provincia di Alessandria, le cicale in estate ci hanno sempre assordato! Inoltre le ricordo particolarmente perchè si tratta di un insetto grosso e bruttarello...


0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 10:09   


01-08-2012 alle ore 09:56, Annas wrote:


Io sono cresciuta in Piemonte, precisamente nella provincia di Alessandria, le cicale in estate ci hanno sempre assordato! Inoltre le ricordo particolarmente perchè si tratta di un insetto grosso e bruttarello...



ah ecco, cominciamo a restringere il campo dunque!

Ci sono differenze sostanziali tra la provincia di Alessandria e quella di Pavia.
Non si può considerare del tutto "pianura", dal momento che è per 3/4 montuosa o collinare, mentre quella di Pavia è prevalentemente pianeggiante.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 10:18   


01-08-2012 alle ore 10:09, the_old_vic wrote:


01-08-2012 alle ore 09:56, Annas wrote:


Io sono cresciuta in Piemonte, precisamente nella provincia di Alessandria, le cicale in estate ci hanno sempre assordato! Inoltre le ricordo particolarmente perchè si tratta di un insetto grosso e bruttarello...



ah ecco, cominciamo a restringere il campo dunque!

Ci sono differenze sostanziali tra la provincia di Alessandria e quella di Pavia.
Non si può considerare del tutto "pianura", dal momento che è per 3/4 montuosa o collinare, mentre quella di Pavia è prevalentemente pianeggiante.



Io mi riferisco alla zona di Novi Ligure e il Monferrato, pianura-collina infatti. Zona morfologicamente abbastanza simile alla Provenza, dove le cicale sono addirittura il simbolo del territorio.
Comunque da pochi anni sono presenti anche sull'appennino ligure, dove non esistevano prima


0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 10:28   




Io mi riferisco alla zona di Novi Ligure e il Monferrato, pianura-collina infatti. Zona morfologicamente abbastanza simile alla Provenza, dove le cicale sono addirittura il simbolo del territorio.
Comunque da pochi anni sono presenti anche sull'appennino ligure, dove non esistevano prima



Infatti anche nella parte ai piedi delle colline della provincia di Pavia (Broni-Stradella per intenderci) le cicale ci sono da alcuni anni...in pianura pianura non erano ancora arrivate...il fatto di trovarle in collina dipende dal fatto che questo insetto passa molta della sua vita allo stato larvale sottoterra...e da noi la differenza tra pianura e collina è (era) l'inverno: tantissimi giorni con il suolo gelato al contrario delle zone collinari esposte al sole e senza nebbia


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 10:33   


01-08-2012 alle ore 10:28, the_old_vic wrote:




Io mi riferisco alla zona di Novi Ligure e il Monferrato, pianura-collina infatti. Zona morfologicamente abbastanza simile alla Provenza, dove le cicale sono addirittura il simbolo del territorio.
Comunque da pochi anni sono presenti anche sull'appennino ligure, dove non esistevano prima



Infatti anche nella parte ai piedi delle colline della provincia di Pavia (Broni-Stradella per intenderci) le cicale ci sono da alcuni anni...in pianura pianura non erano ancora arrivate...il fatto di trovarle in collina dipende dal fatto che questo insetto passa molta della sua vita allo stato larvale sottoterra...e da noi la differenza tra pianura e collina è (era) l'inverno: tantissimi giorni con il suolo gelato al contrario delle zone collinari esposte al sole e senza nebbia



Mah, la nebbia nelle zone novesi c'era eccome alcuni decenni fa, ora molto meno.


0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 10:35   


01-08-2012 alle ore 10:18, Annas wrote:

.............I Novi Ligure e il Monferrato, pianura-collina infatti. Zona morfologicamente abbastanza simile alla Provenza, dove le cicale sono addirittura il simbolo del territorio...............




morfologicamente sì, ma dal punto di vista climatico, assolutamente no!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 10:40   
Ma infatti voglio dire che la cicala è tipica nei luoghi molto assolati, se si fa una ricerca su Google con la stringa "cicala pianura" si trova un'ampia letteratura in merito.
Comunque se dici che a Pavia non c'erano ci credo!


0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 10:47   


01-08-2012 alle ore 10:33, Annas wrote:

Mah, la nebbia nelle zone novesi c'era eccome alcuni decenni fa, ora molto meno.



non lo metto in dubbio, ma i dati climatici ufficiali parlano di una nebbiosità superiore, per la zona di Pavia rispetto a quella di Novi Ligure



http://www.crestsnc.it/divulgazione/media/clima-piemonte.pdf

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: the_old_vic il 01-08-2012 10:59 ]


0 
 Profilo
the_old_vic

Registrato dal: 19-04-2012
| Messaggi : 289
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 10:58   


01-08-2012 alle ore 10:40, Annas wrote:
, ...................se si fa una ricerca su Google con la stringa "cicala pianura" si trova un'ampia letteratura in merito..................




ho provato, per curiosità, e non ho trovato un bel niente.

abbiamo due google diversi?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi