home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Oliver, il suo raffreddore cronico e l'omeopatia - Discussione n 76050 - PermaLink
   Oliver, il suo raffreddore cronico e l'omeopatia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
FacileRandagia

Registrato dal: 29-07-2012
| Messaggi : 10
  Post Inserito 29-07-2012 alle ore 21:11   
Salve a tutti,
sono Gaia e sono una nuova arrivata. Mi sono iscritta e mi rivolgo a voi per la qualità, l'onestà e la molteplicità dei consigli che leggo su queste pagine. Avrei bisogno di un vostro consiglio (pareri ed esperienza diretta) circa la possibilità di curare il mio gatto con l'omeopatia.
Oliver è un gatto maschio maine coon di circa un anno e mezzo. Non sappiamo di preciso quando sia nato, visto che è stato trovato un anno fa, abbandonato (nonostante fosse di razza!!!??? probabilmente da un qualche allevamento che lo ha ritenuto non conforme alle loro aspettative) e visto che le sue condizioni erano pessime, denutrito e disidratato, con il pelo intricato e sudicissimo, il naso una crosta unica, praticamente in fin di vita. Ovviamente è stato portato dal veterinario (era un anno fa esatto) che lo ha esaminato (niente malattie gravi fortunatamente), reidratato con flebo e una dieta consona, rasato, vaccinato e curato. Ben presto si è rimesso in forze, gli è ricresciuto il bellissimo manto rosso, ha recuperato la voglia di vivere e giocare. Adesso Oliver pesa quasi 6 kg ed è irriconoscibile da quell'ombra di gatto che trovammo...
Oliver "ieri"
L'unico problema che si porta dietro è un raffreddore cronico. Nonostante i cicli di antibiotici ecc che ha fatto, a distanza di un anno poco è migliorato. Respira rumorosamente, starnutisce spesso, ha una continua fuoriuscita di muco (non vi dico come riduce la casa, ma questo è il meno). Gli pulisco il naso almeno due volte al giorno e lui si lascia fare contento di respirare poi meglio. Più di un veterinario mi ha detto che non ci si può far niente: seguitare a bombarlo di antibiotici o medicine non lo curerebbe ma darebbe eventualmente sollievo solo durante il ciclo di terapia per poi tornare uguale (come già sperimentato) cusandogli invece seri problemi da un eccesso di antibiotici. Dissero che una speranza di miglioramento poteva essere un forte irrobustimento, e così su loro consiglio gli ho dato cibi molto nutrienti, la taurina, ecc. Ma niente. Il mio veterinario che lo ha visitato pochi giorni fa in occasione delle vaccinazioni mi ha ripetuto che non si può far niente, che potrebbe migliorare crescendo (mesi, anni?) oppure mai. Mi ha rassicurato nuovamente dicendo che Oliver, a parte questo fastidio respiratorio, è un gatto in ottima salute e per quante ne ha passate è già un successo che sia così grande e in forma.
Rassegnata al fatto che non possa guarire con un concreto aiuto esterno, mi domandavo se con una terapia omeopatica o "alternativa" possa, se non essere curato, almeno essere alleviato il suo disagio... Qualcuno di voi ha sperimentato l'omeopatia, i fiori di bach o altro?
Ho avuto il nominativo di un veterinario omeopata molto bravo (gli amici e clienti che lo hanno contattato sono rimasti tutti molto contenti) ma ovviamente (come tutte le terapie non convenzionali in Italia, sigh) sono molto onerose, sia la consulenza che i medicinali... e quindi, prima di procedre (vista anche la mia condizione economica di cassa integrata) vorrei essere certa che almeno un piccolo miglioramento possa essere ottenuto...
Ringraziandovi in anticipo per le vostre testimonianze o consigli
Gaia

Oliver oggi


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 00:21   
Sull'omeopatia non so aiutarti, ma hai provato a chiedere al vet se l'aereosol gli gioverebbe? Da quanto ho capito é un gatto abbastanza trattabile e non dovresti aver problemi... So che c'é anche un analisi per capire quale antibiotico potrebbe fare più effetto...

PS: Oliver é uno splendore!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 30-07-2012 00:23 ]


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 13:24   
Ha fatto un tampone nasale?Magari capire se c'è qualche batterio resistente agli antibiotici.
Eventuali allergie sono state escluse?
I rimedi omeopatici vanno dati da un medico omeopata(non dal farmacista), che valuta la situazione e il soggetto del suo complesso, perchè il rimedio dato a me, non è detto che con te funzioni.
Sono comunque cure lunghine e le userei solo per cercare di attivare le naturali difese del micio(non per curare eventuali patologie).




0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 15:12   
le visite veterinarie omeopatiche sono più costose di quelle tradizionali, anche perché in genere molto lunghe. ovvio cmq che se c'è da utilizzare un antibiotico anche un veterinario omeopata ti prescrive l'antibiotico.

se si tratta di omeopati unicisti però i rimedi sono in genere davvero poco costosi. appena appena di più i fitoterapici. più alto il costo degli omotossicologici o di eventuali nutraceutici (usati anche dalla medicina tradizionale).

cmq - te lo dico perché ci sono passata - per fare una diagnosi per problemi di questo tipo potrebbero essere necessari rx, tampone (muco) e antibiogramma e rinoscopia (ipotesi polipi), senz'altro costosetta.
non ho mica capito che diagnosi hanno fatto per il tuo micio...

nel mio caso i danni, anche ai turbinati nasali, sono stati causati da herpesvirus. ho provato diversi antibiotici, anche sulla base di tampone (non sempre è risolutivo) e antibiogramma, ma il miglioramento è stato sempre temporaneo (il mio vet l'aveva detto fin da quando vide la gatta la prima volta). se vedo peggioramenti, tengo a bada con qualche aerosol di antibiotico, qualche lavaggio con fisologica e un po' di lisina. poi ci sono cosine varie un pochino più particolari, che mi sono state indicate sempre dal vet. ma la mia gatta, come scrivevo sull'altro topic, ha anche altri problemi.

sono d'accordo sul non bambardarlo di antibiotici a caso. cercherei di fare qualche indagine in più e forse una visita omeopatica la farei: nel mio caso un approccio diverso non è stato risolutivo (ma se per questo nemmeno quello tradizionale), ma mi ha sicuramente dato modo di tamponare qua e là.



0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 17:58   
http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=31075&typeb=0



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 18:31   
ok, qui una lista di colleghi veterinari cui farlo presente...
http://www.omeomed.net/sub_index/registro/elenco.php?Spec=Medici%20e%20Veterinari



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 18:42   
cmq da tenere presenti anche le class action per i danni da farmaci... non c'è che l'imbarazzo della scelta...

però, davvero non capisco perché boicottare a priori... con tutti i veterinari che se la cavano con un po' di cortisone, andare a fare le pulci a chi cerca di capire qualcosa di più... ... mica che non hanno studiato 5 anni? mica che non si servono degli stumenti diagnostici disponibili, mica che non si servono di chirurgia o antibiotici o vermifughi o anche vaccini?

cmq, per me fine della polemica...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 30-07-2012 18:47 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 18:49   
Io non sto boicottando. O almeno, non volevo farlo. E' una sentenza che ho linkato cosi' come l'ho letta. Non l'ho neanche commentata.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 19:06   
eddai... cmq anche io sono una scettica di natura... nel primo vet omeopata mi ci sono imbattuta per caso 20 anni fa... c'è del buono, credimi... quando un animale non sta bene, se è qualcosa di non comune o non facile, bisognerebbe avere budget sconfinati per prendere un pezzetto di buono da un vet, un pezzetto di buono da un altro, ecc...



0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 19:46   


30-07-2012 alle ore 19:06, chiarina wrote:
eddai... cmq anche io sono una scettica di natura... nel primo vet omeopata mi ci sono imbattuta per caso 20 anni fa... c'è del buono, credimi... quando un animale non sta bene, se è qualcosa di non comune o non facile, bisognerebbe avere budget sconfinati per prendere un pezzetto di buono da un vet, un pezzetto di buono da un altro, ecc...




L'ho provato su me stesso in gioventu' (ha funzionato) e lo provero' per la leishmania sul mio cane

Di piu' nin zo!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.166 Secondi