home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gattina cardiopatica: pericoli esterni??? - Discussione n 76029 - PermaLink
   gattina cardiopatica: pericoli esterni???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
milk

Registrato dal: 28-07-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-07-2012 alle ore 10:18   
Ciao a tutti!!
Sono nuova di questo forum.Mi rivolgo a voi per avere un paio di consigli. Da poco ho scoperto che la mia gattina Milk di 13 anni è cardiopatica. pensano che si tratti di CMP ipertrofica ma dobbiamo aspettare l'ecocardio per la conferma. Io vivo in campagna e siamo abituati a lasciarla in giardino. E' bravissima, non è mai scappata o sparita per giorni, non la perdiamo mai di vista, anche se la proprietà non è recintata. In clinica uno dei due veterinari mi ha detto di tenerla in casa perchè rischia di sentirsi male nuovamente e che non ce ne accorgiamo. l'altro invece ha consigliato di tenerla nel suo habitat naturale. insomma, milk da ieri sera è chiusa in casa ed è evidente che soffre. mi hanno detto che si abituerà, ma sono 13 anni che la vedo gironzolare attorno a mio papà nell'orto, mi si stringe il cuore a tenerla rinchiusa. senza contare che in estate si lasciano un po' le finestre aperte e abbiamo paura che scappi da lì facendosi male 8siamo al piano terra).
la domanda mia è questa: dato che è sterilizzata da quando è piccola, è possibile che i gatti maschi le diano fastidio fuori? è successo un paio di volte che si azzuffassero un po' e che lei tornasse con qualche taglio, ma siccome ora deve prendere un anticoagulante richierebbe probabilmente un'emorragia. I gatti maschi in calore non dovrebbero "provarci" solo con le gatte fertili?? inoltre, è possibile che ora in agosto i gatti siano sempre in calore? perchè in inverno non c'è problema, lei ama stare in casa.
scusate il post molto lungo...
grazie in anticipo a chi mi risponderà!
un caro saluto


0 
 Profilo
narci

Registrato dal: 11-07-2012
| Messaggi : 126
  Post Inserito 28-07-2012 alle ore 11:07   
Ciao benvenuta ne l Forum!Però forse era meglio se scrivevi in salute..comunque io ho una colonia di gatti ho fatto sterilizzare solo le femmine per motivi economici dato che il comune non provvede..i maschi continuano a fare fra di loro le loro litigate e lotte ma con le femmine non sono aggressivi come lo sono fra maschi cercano magari di coprire le femmine ma senza successo le infastidiscono ma loro riescono a difendersi e non le ho mai trovate con segni di lotta.Nel tuo caso però la gatta è cardiopatica quindi meno si stressa e meglio è però se lo stress è stare a casa allora è il caso di farla uscire sempre con la vostra supervisione.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 28-07-2012 alle ore 11:47   
se è abituata ad uscire dopo 13 anni è difficilissimo farle cambiare abitudini di punto in bianco. Sopratutto la costrizione nelle 4 mura è fonte di grande stress per un gatto abituato ad uscire. Senti bene cosa ti dici il vet, magari senti anche altri opinioni, spiega che la terresti sempre controllata e se il responso è proprio quello di doverla tenere in casa.. Allora inizia ad abituarla piano piano al cambiamento, riducile sempre più gli orari in cui le concesso stare fuori ma lentamente e quando è fuori cercate di tenerla sempre sotto controllo.
Per quanto riguzrda le ferite provenienti da altri gatti tutto sta al carattere della gatta. In questi 13 anni come si è comportata? Per lotte legate all'accoppiamento se è sterilizzata no problem il problema potrebbe essere la territorialità. Uno dei miei è molto territoriale e, pur essendo sterilizzato, fa lotte massacranti con i gatti di passaggio.. Un altro non si è mai fatto neppure un graffietto e alla vista di un potenziale nemico, pur essendo un gattone enorme, se la fugge a gambe levate o ci stringe amicizia..


0 
 Profilo
fur3tt0

Registrato dal: 27-07-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-07-2012 alle ore 16:13   
Ciao... le gatte sterilizzate a regola non dovrebbero emettere vocalizzazioni quindi ciò non dovrebbe attirare maschi quindi i graffi che magari s fa sono dovuti a lotte sporadiche che capitano. Certo dato l'anticoagulante non dovrebbe ferirsi quindi io al posto tuo la terrei in un posto magari più distante da eventuali maschi. poi devi sapere che i gatti sono animali a ovulazione indotta quindi nn importa il periodo , si accoppiano sempre quindi i maschietti cercano femmine sempre.
Cmq io la metterei in un posto più riparato.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.470 Secondi