home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tumore al fegato - aggiornamento dopo un mese - controllo oncologico p. 3 - Discussione n 75991 - PermaLink
   Tumore al fegato - aggiornamento dopo un mese - controllo oncologico p. 3

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
ladybug

Registrato dal: 21-04-2008
| Messaggi : 41
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 23:47   
Ciao tutti, era da un bel po' che non venivo su questo forum e purtroppo l'occasione non è delle migliori... Due giorni fa al mio amatissimo Goofy, europeo di 7 anni e mezzo, è stato diagnosticato un tumore al fegato, e, dopo che l'avevo portato dal veterinario semplicemente perchè mi sembrava un po' triste e aveva vomitato un paio di volte mi sono sentita dire (dopo ecografia) che il tumore ha già quasi le dimensioni di un'arancia e che praticamente non c'è quasi niente da fare.
Passata le prime ore di disperazione mi sono messa a cercare su internet e ho trovato il centro oncologico di Sasso Marconi dove ieri abbiamo fatto la visita: ecografia, ago aspirato e radiografia hanno confermato che il tumore è molto grande, ma che non è esattamente al fegato come sembrava, ma alle vie biliari, ed è di natura epiteliale, il che come mi sembra di aver capito, dà buone speranze che si tratti di un adenoma (benigno), o, se maligno, molto ben differenziato e senza metastasi.. insomma un buon candidato per la chirurgia.
La terapia per il momento è la seguente: piroxicam e ciclofosfamide la mattina a giorni alterni e talidomide la sera per un mese, per poi vedere tra un mese se il tumore si riduce e rendere quindi l'intervento meno aggressivo. Ci è sembrata la soluzione migliore anche perchè da sabato siamo fuori per due settimane e non vogliamo che affronti un post intervento mentre noi non siamo vicini a lui, e poi perché comunque è meglio cercare di ridurre la massa, visto che ci hanno quasi garantito che in questo modo si evita che il tumore cresca.
Qui però avrei il primo quesito, visto che ci hanno detto di maneggiare questi farmaci solo con i guanti, vorrei sapere se qualcuno ha seguito queste terapie se è così "proibito" toccare i farmaci con le mani nude, visto che io con i guanti proprio non riesco a fare niente, e Goofy si spaventa, mentre dargli le medicine a mani nude è facile e veloce.. il secondo quesito invece è più un consiglio/parere: ho paura di non stare facendo il bene per lui, cioè di farlo soffrire con tutti questi esami, cure e interventi che poi magari alla fine possono rivelarsi inutili, invece di fargli vivere questi ultimi mesi (a detta del vet pochi) in tranquillità alleviandogli le sofferenze con del cortisone e degli antidolorifici, così come il primo veterinario consigliava...
Io sto cercando di fare il possibile insomma, come farei se fosse capitato a me, ma chissà poi i nostri amici pelosi cosa vogliono...
Vabbè, scusate la lungaggine e lo sfogo, ma qualsiasi consiglio o commento è bene accetto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ladybug il 31-08-2012 00:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 31-08-2012 02:15 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 26-07-2012 alle ore 00:24   
mi dispiace per questa brutta diagnosi. Potresti inserire qua i referti delle analisi fatte in modo che i vet possano darti indicazioni più precise in merito, qualora tu desideri avere un loro parere professionale.
Per il resto, non sono vet dunque non so se quei farmaci non possono essere toccati a mani nude, ma se ti hanno detto così io seguirei i loro consigli anche se il micio si spaventa. Per il consiglio/parere... siamo noi a dover decidere per il loro bene. Spesso ci si trova a farsi queste domande, su cosa sia giusto o meno per loro, e la risposta non è mai una. Uno decide per come si sente, cercando di fare il bene dell'animale, che poi questo voglia dire stargli accanto e alleviare le sofferenze finché possibile oppure andare avanti in terapie è sempre una cosa delicata e personale. Io, se dovessi decidere per un mio animale, tenterei tutto il possibile se ci sono prospettive di vita dignitose, se così non fosse, starei accanto fin quando concesso e l'accompagnerei con amore sul ponte.


0 
 Profilo
ladybug

Registrato dal: 21-04-2008
| Messaggi : 41
  Post Inserito 26-07-2012 alle ore 00:51   
Grazie Raffa per la solidarietà, per quanto riguarda la vita dignitosa mi trovi pienamente d'accordo, è la prima cosa che ho chiesto ai medici.. invece per quanto riguarda i guanti, se fosse solo che il micio si spaventa sarebbe niente, ma a parte che si arrabbia e li straccia con le unghie, la capsula si attacca al guanto come colla e non riesco a mettergliela in bocca... infatti sto pensando di lasciarlo in una pensione queste due settimane, visto che doveva stare con i miei genitori ma lì nessuno sarebbe in grado di dargli le pillole...
domani comunque provo a postare i referti, perché le analisi del sangue non erano ancora pronte, chiamo e me le faccio mandare, chiaramente mi interessa anche un parere veterinario, ho tantissime immagini ecografiche e due lastre, ma per ora trascrivo il referto:
"Ecografia addominale: Si visualizza una voluminosa massa epatica, localizzata centralmente, che cranialmente raggiunge il diaframma e caudalmente si estende nell'addome centrale con una porzione peduncolata di circa 6 cm di diametro. la massa ha superficie bozzerellata e si presenta ipoecogena eterogenea. La massa coprime i grossi vasi dell'ilo portale. L'esame Doppler mette in evidenza una debole vascolarizzazione. Piccola quantità di versamento addominale anecogeno. Peritoneo iperecogeno, non si visualizzano tuttavia lesioni nodulari
Milza, reni, apparato gastroenterico normali.
RX torace: Normale parete toracica
Normale il mediastino
Normale il polmone"



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 26-07-2012 alle ore 08:53   


26-07-2012 alle ore 00:51, ladybug wrote:
sto pensando di lasciarlo in una pensione queste due settimane, visto che doveva stare con i miei genitori ma lì nessuno sarebbe in grado di dargli le pillole...



Ma se lo lasci in pensione, pensi che qualcuno gli dia le pillole?
A meno che non lo lasci da un vet di cui ti fidi, dubito che qualcuno che gestisce una pensione abbia lo scrupolo di somministrare farmaci, per lo più impegnativi, ad un animale.
Ti invio un messaggio privato.


0 
 Profilo
ladybug

Registrato dal: 21-04-2008
| Messaggi : 41
  Post Inserito 26-07-2012 alle ore 09:02   
ah sì scusa ho dimenticato di scriverlo, ma la pensione è una struttura annessa al veterinario, sono molto scrupolosi e danno anche le medicine... E hanno dei box belli e spaziosi dove starebbe con il suo fratellino... Certo la pensione fa tristezza lo so ma se non hai alternative...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 26-07-2012 alle ore 09:05   


26-07-2012 alle ore 09:02, ladybug wrote:
ah sì scusa ho dimenticato di scriverlo, ma la pensione è una struttura annessa al veterinario, sono molto scrupolosi e danno anche le medicine... E hanno dei box belli e spaziosi dove starebbe con il suo fratellino... Certo la pensione fa tristezza lo so ma se non hai alternative...



In tal caso è diverso
Ti ho scritto, trovi il messaggio in alto a sinistra, vicino alle bustine colorate sotto il logo del Forum.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 26-07-2012 alle ore 10:01   
dico la mia, da non vet: soprattutto se non hai già iniziato la terapia, io lo lascerei a casa dei tuoi genitori e inizierei al ritorno, in un ambiente cmq più familiare. tra pensione (dipende molto dal carattere del gatto, dalla struttura e dalle persone, ma in genere non è ben accetta) e chemio rischi di ritrovarlo uno straccetto.
tra l'altro, ora non so per questa chemio, ma per certo per altri tipi anche le cassette non dovrebbero essere in comune con altri gatti, quindi non so nemmeno se potrebbe stare con il fratello. spero che un vet qui ti risponda e cmq chiedi bene ai veterinari.


0 
 Profilo
ladybug

Registrato dal: 21-04-2008
| Messaggi : 41
  Post Inserito 26-07-2012 alle ore 10:18   
Ciao chiarina, la terapia l'ho già iniziata, perché volevo vedere se riuscivo a dargli le pillole, soprattutto quellle della sera che sono molto grandi e non si possono dividere, quelle del mattino invece sono piccole e ho fatto una prova si mettono anche nei bocconcini di cibo, per cui anche mia mamma riuscirebbe a dargliele, per cui il vero problema rimane il pasticcone della sera, ancora sto pensando come potermi organizzare... ho chiesto per l'altro gatto mi hanno detto che non c'è nessun problema, perché non è una vera e propria chemio... ma per quanto riguarda l'inizio successivo alle ferie ho troppa paura che il tumore possa crescere, visto che il veterinario mi ha detto che sono tumori molto veloci, non potrei perdonarmi di tornare e trovare la situazione peggiorata e magari inoperabile...
non dormo la notte per trovare una soluzione, domani partiamo e sono ancora in alto mare.... vi tengo aggiornati...


0 
 Profilo
ladybug

Registrato dal: 21-04-2008
| Messaggi : 41
  Post Inserito 26-07-2012 alle ore 16:07   
Ho avuto i referti citologico ed ematologico, li allego sperando che qualche veterinario mi possa dare un ulteriore parere..
ehm.... non riesco a mettere gli allegati, quando clicco su "allega" scompaiono dalla finestra con scritto sfoglia... qualcuno mi può aiutare? se no faccio copia e incolla..

intanto metto il citologico che è facile da incollare, per l'ematologico aspetto gli esperti!

Ago infissione eco guidata da massa epatica
Qualità del prelievo: buona



Descrizione citologica: accanto ad epatociti normoconformati si osserva una popolazione di cellule epiteliali aggregate. Tali cellule sono cuboidali, di dimensioni inferiori rispetto agli epatociti, con elevato rapporto nucleo:citoplasma, cromatina finemente granulare, nucleoli in apparenti e scarso citoplasma chiaro.


Diagnosi: compatibile in prima ipotesi con neoplasia colangiocellulare (adenoma o carcinoma ben differenziato).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ladybug il 26-07-2012 16:11 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 28-07-2012 alle ore 15:57   
propongo un bell'up. Magari il post è sfuggito ai vet.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi