home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ossessione per lucertole, topi, vespe ecc.... - Discussione n 75961 - PermaLink
   Ossessione per lucertole, topi, vespe ecc....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 10:33   
Ciao a tutti
In questo periodo estivo e da quando ci siamo trasferite in casa con cortile, la Gigia sta mettendo a dura prova il mio sistema nervoso!!!!!!!
Vorrei capire se è un comportamento "normale" o se è ossessionata (come credo io!)
Premetto che a volte mi viene il dubbio che per lei, la sua vita ideale, sarebbe chiusa fuori in cortile sotto al sole o sulla neve, con una ciotola di acqua verde e senza riparo
Non vorrebbe entrare MAI in casa, ma al mattino essendoci tanto sole io naturalmente la faccio uscire solo al mattino presto e poi qualche minuto per i bisognini, altrimenti la ritrovo fritta.
Ma lei NON ci sta!! Piange, mi porta davanti alla finestra per farmi capire che vuole star fuori, piangiucchia ore intere e veramente mi sta venendo un esaurimento nervoso!
Non riesce a capire che il NO è NO e vuole averla vinta lei a tutti i costi, anche perchè sa che poi presa dallo sfinimento (sentire per ore una che ti guarda e piange perchè ti chiede qualcosa è da sfinirsi!) poi le lascio fare ciò che vuole.
Inoltre quando è fuori non è che giochi o faccia chissà che: fa solo la caccia alle lucertole, alle vespe (!!!!) e possibilmente a qualche topino (per fortuna in 10 mesi ne ho visto solo uno) e passa in questo modo anche delle ore!
Si piazza sul muretto delimitante il cortile dove generalmente passano le lucertole e annusa (come un'aspirapolvere, è angosciante!) avanti e indietro, avanti e indietro...e quando poi ne passa una resta li' ferma, immobile, ad osservarla in attesa dell'agguato (che puntualmente fallisce!:)!!!!
Questa cosa mi spaventa perchè, vada per le povere lucertole, ma le vespe??!!!!
Insomma ho paura che ne mangi una (piu' volte ha tentato)e che poi stia male per la puntura!
Questa mattina ha sentito uno strano rumore dietro alla siepe (in effetti un rumore sinistro! ) e si è ossessionata dall'idea di vedere cosa fosse!!!!Io pensando ad un topo l'ho riportata dentro e adesso sta piangendo da mezz'ora, a nulla è valsa una passeggiata per farla distrarre ed una visita ai suoi "cugini" bassotti...
Vorrei capire: è normale per un cane comportarsi cosi'???????A me non sembra che altri cani piangano per ore se i padroni non li lasciano uscire in giardino!!! Lei è sempre fuori ( e io insieme a lei) facciamo lunghe passeggiate, gioca, fa tutto ciò che vuole e mi sembra sempre insoddisfatta!
ecco.....(tanto già lo so ) ditemi voi: in cosa sbaglio????????
CIAOO!


1 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 11:19   
Credo che tu non stia sbagliando niente... anche la mia Kamila da la caccia a qualsiasi cosa si muova, insetti e volatili compresi, i topi invece li va a cercare direttamente nelle loro tane sotto terra
Con api e vespe gli do un NO secco ma se continuano a volargli attorno lei tenta lo stesso di papparsele

Tempo fa si era mangiata un topolino e avevo chiesto pareri proprio qui, e mi si diceva di star tranquillo che non succede niente, sebbene i vet non abbiano risposto...


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 12:40   
Grazie per la risposta Max...
Sai cos'è che mi sfinisce?? E' la sua continua richiesta di uscire!!!!!Sembra instancabile!! NOn appena rientra (perchè io la costringo) già piange per uscire di nuovo! Eppure lei ha sempre vissuto in casa, non è un "cane da giardino"!!!
Inoltre, proprio perchè so che va continuamente a caccia di guai, io evito di lasciarla per ore incustodita (come vorrebbe lei ) ed è per questo che quando sono affacendata o semplicemente voglio guardare un pò di tv in pace e naturalmente la notte, la faccio rientrare. Ma LEI non ci sta!!!!
Questa mattina (dopo avervi scritto) alla fine l'ha vinta lei ed è uscita di nuovo, è rientrata solo adesso (però prima la sottoscritta con i guantoni ha dovuto controllare dietro alla siepe da cosa derivasse quel rumore) e, novità del giorno, ha pure rotto la rete di recinzione perchè è passata una lucertola ed ha pensato bene che era più facile acciuffarla con la zampetta (come i gatti!!!) che con la bocca...e con le unghie ha distrutto tutto!!!


ps. perchè c'è un teschio vicino al cuore?????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Deb80 il 25-07-2012 12:50 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 15:00   
Per il teschio leggi in varie

Secondo me non è instancabile, seconda me sei tu che sei troppo pigra

Scherzo ovviamente, immagino tu abbia già provato a farla stancare fino allo sfinimento in passeggiata...
Per la rete quello si è un problema ma era fatta di cosa?

Ma le lucertole riesce a prenderle? A Kamila sfuggono sempre, per fortuna


1 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 16:31   
Il mio quando era cucciolo sbarellava anke per il niente..nel senso che,anche in passeggiata,se gli sembrava che dall altra parte della strada c fosse qlkosa comonciava a tirare come un toro e doveva andare a vedere cosa fosse e puntualmente era niente o se andava bene una foglia quindi stai tranquilla e'tutto a posto; i nostri amici sono cosi^^


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 17:16   


25-07-2012 alle ore 15:00, Max265 wrote:
Per il teschio leggi in varie

Secondo me non è instancabile, seconda me sei tu che sei troppo pigra




Ehm...diciamo che per come è la Gigia in effetti un'amica umana più sportiva le sarebbe andata meglio
Noi generalmente ci facciamo luuuunghe passeggiate al mattino alle 6; per fortuna adesso abitiamo in campagna e quindi passeggiamo nei campi, sui ponticelli, è bellissimo!
Ma.....non appena mettiamo piede-zampa in casa...non riesco nemmeno a toglierle il guinzaglio che già sta davanti alla porta finestra per uscire in giardino!!!
Questo perchè probabilmente la passeggiata non la soddisfa più di tanto in quanto in giardino SA esattamente quali sono i punti in cui le sfortunate lucertole passano di frequente.
Per fortuna non ne ha mai presa una!!(la Gigia si finge una dura ma è tontolona! )
Per quanto riguarda la recinzione, ho la parte esterna in ferro, però siccome i quadrotti erano piuttosto larghi e la gente tendeva a mettere le mani dentro per accarezzarla (con ovvi terribili risultati!) ho ripassato tutto con quel telo verde scuro...ed è quello che ha bucato con le zampe!!!!!!!


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 17:18   


25-07-2012 alle ore 16:31, dadoedudu wrote:
Il mio quando era cucciolo sbarellava anke per il niente..nel senso che,anche in passeggiata,se gli sembrava che dall altra parte della strada c fosse qlkosa comonciava a tirare come un toro e doveva andare a vedere cosa fosse e puntualmente era niente o se andava bene una foglia quindi stai tranquilla e'tutto a posto; i nostri amici sono cosi^^




Si, capita anche a noi di fermarci per ore a guardare un punto in cui LEI presuppone ci sia una lucertola....Per fortuna invece non si accorge di ciò che accade al di là della strada, per cui almeno la passeggiata non è a zig zag!!!!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 19:16   
Ciao Deb, a parte il fatto che non sono un'esperta di queste cose, ma quello che hai scritto mi ha riportato alla mente una cosa che è successa ad un PT che ho avuto anni fa.
E' arrivato cucciolo (ma trovatello, diciamo) da noi, ed ha sempre vissuto all'aperto dato che nella mia famiglia vige la proibizione di animali in casa, comunque aveva a disposizione un bellissimo parco di un ettaro e mezzo, non noccioline quindi.
Per molti anni se l'è spassata con tutto quello che passava in quello spazio, dai topi alle lucertole, dai conigli alle volpi, dalle poiane alle api... (non è mai successo nulla, comunque, e volevo innanzitutto tranquillizzarti in merito a questo... se ci si dovesse preoccupare di ciascun cane che vive all'aperto, staremmo freschi... diciamo che di solito questi pelosi sanno pensare da soli a non farsi male! ).
Comunque, sia quel che sia, di botto sto cagnolone ha iniziato a scappare al di fuori del terreno... ogni giorno, era un continuo... usciva, poi si faceva trovare davanti al cancello la sera.
Io ero già lontana da casa, questo me lo hanno raccontato, i miei erano sul disperato perchè poi questo cane non era abituato a stare in mezzo al traffico, essendo sempre vissuto in una zona protetta e recintata...
Ora, a parte la fine della storia che ora non è importante, mi chiedevo se per caso fosse scattato lo stesso imput pure alla tua pelosa... non che questo poi permetta di trovare una spiegazione, sarebbe solo un evento che ricorre... insomma, il desiderio di uscire dai soliti spazi, lo definirei.
E comunque sinceramente, per la tua e sua tranquillità, ti direi di lasciarla fuori e amen, il più possibile se lei desidera questo. A che pro ostacolarla? Solo perchè temi si possa far male? Mah... capisco benissimo la tua paura ma tanto non la puoi sorvegliare strettamente 24 ore su 24, e se si mangia una vespa può capitare pure che avvenga davanti ai tuoi occhi... insomma, ti suggerirei di fartene una ragione in modo da vivere meglio questo momento.




0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 25-07-2012 alle ore 23:22   
Ciao Hakuna
IN effetti, anche io ho notato un cambiamento nel suo carattere....Quando era piccolina abitavo in una casetta con un piccolo giardino (seppure in città) e lei, pur contenta quando usciva, però in casa stava bene, non ricordo delle guerre per farla rientrare!
Poi siamo passati in appartamento e li' era tranquilla.
E adesso siamo qua.....non so, a volte mi sembra come se abbia conosciuto improvvisamente degli odori a lei sconosciuti (passati dalla città alla campagna) e queste nuove scoperte le piacciono tantissimo!
E' li' che annusa tutto, esplora, guarda, cerca....eppure è sempre stata una paurosa, ma la tentazione per queste esplorazioni è cosi' forte da farle superare la paura!
Lasciarla fuori sempre....mmmm, non so se ci riuscirei....non mi sentirei tranquilla...Finchè sono a casa io e posso accorrere in ogni momento è ok, ma lasciarla sola fuori quando sono via o dormo proprio non me la sento...(anche se lei vorrebbe, eccome!!!!), è anche un'abbaiosa e non vorrei esagerasse mentre non ci sono...
Magari domani proverò a lasciarla fuori al mattino anche se fa caldo (con la porta aperta naturalmente, cosi' se vuole entrare entra) e vediamo cosa succede


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.991 Secondi