home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Il mio gatto fa la cacca sul tappeto - Discussione n 75956 - PermaLink
   Il mio gatto fa la cacca sul tappeto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Thriller

Registrato dal: 24-07-2012
| Messaggi : 0
  Post Inserito 24-07-2012 alle ore 20:25   
Salve,
il mio Thriller (si, è il nome del gatto) ha l' abitudine di fare la cacca fuori dalla lettiera, più precisamente sul tappeto di moquette della sala.
L' ultimo episodio è accaduto oggi, in quanto avendo paura di alcuni rumori provenienti dall' esterno (muratori) il mio gatto ha preferito defecare sul tappeto di casa.
So che a volte non dipende da lui ma in questo periodo sta veramente esagerando...
C'è quindi un modo per evitare che ciò accada? Ho sentito parlare di repellenti specifici per gatti...potrebbero aiutare in qualche modo?
Grazie! :D


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 24-07-2012 alle ore 22:32   
Puoi usare dei repellenti (nei negozi di animali ne trovi tantissimi), e intanto cerca di capire perché la fa fuori.
L'ha sempre fatta fuori? Hai cambiato la lettiera?

Quanti anni ha il micio?


0 
 Profilo
fur3tt0

Registrato dal: 27-07-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 28-07-2012 alle ore 16:21   
Semplicemente... sente l'odore delle feci precedenti e la rifà! Togli il tappeto e se dovesse rifartela li mentre la fa lo prendi e lo metti nella lettiera! poi sta a vedere l'età perchè è una cosa che s apprende da cuccioli! se è grande ormai è difficle che lo apprenda


0 
 Profilo
superp

Registrato dal: 23-07-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 12:11   
quanta sabbia metti nella lettiera????? io penso che il gatto la faccia sul tappeto perchè loro prediligono un substrato morbito su cui appoggiare le zampe...
prova a mettere almeno 10 cm di sabbia


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-08-2012 alle ore 12:32   
Sicuramente se ormai é qualche tempo che la fa spesso sul tappeto sta prendendo l'abitudine a usarlo come posto per i bisogni, anche secondo me meglio che lo togli e lo fai lavare per bene prima di rimetterlo. Per il resto, ti assicuri che la cassetta sia sempre pulita? Cambiala anche un paio di volte al giorno. E... ha abbastanza privacy?! I miei quando la fanno vogliono essere in pace!
Quanto alla sabbia, sì anche per me ce ne vuole un po', magari anche meno di 10 cm, ma cmq 4-5 ci vogliono.
Se poi in sto periodo fuori c'é troppo rumore e lui é un po' pauroso, puoi provare a tenere la lettiera dentro finché i muratori non finiscono..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 09-08-2012 12:35 ]


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 15-08-2012 alle ore 21:40   
Infatti anche io credo che dipenda dai rumori che lo impauriscono. I gatti quando fanno i bisognini vogliono un posto tranquillo, appartato e silenzioso, non amano neanche troppo essere osservati mentre fanno le loro cosine, insomma vogliono un pò di discrezione.
Un trucchetto che mi è stato insegnato: lava bene il tappeto e poi nel punto dove defecava metti la ciotola con le pappine, vedrai che non lo farà più.
Ma se lasci la cassettina dove ci son rumori, te la farà di nuovo in casa, magari da un'altra parte




09-08-2012 alle ore 12:32, ernesto16cleo wrote:
Sicuramente se ormai é qualche tempo che la fa spesso sul tappeto sta prendendo l'abitudine a usarlo come posto per i bisogni, anche secondo me meglio che lo togli e lo fai lavare per bene prima di rimetterlo. Per il resto, ti assicuri che la cassetta sia sempre pulita? Cambiala anche un paio di volte al giorno. E... ha abbastanza privacy?! I miei quando la fanno vogliono essere in pace!
Quanto alla sabbia, sì anche per me ce ne vuole un po', magari anche meno di 10 cm, ma cmq 4-5 ci vogliono.
Se poi in sto periodo fuori c'é troppo rumore e lui é un po' pauroso, puoi provare a tenere la lettiera dentro finché i muratori non finiscono..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 09-08-2012 12:35 ]




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.683 Secondi