home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Qualcuno mi sa dire il perchè? - Discussione n 75812 - PermaLink
   Qualcuno mi sa dire il perchè?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Zidy

Registrato dal: 17-02-2012
| Messaggi : 73
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 16:34   
Ciao molti di voi mi conoscono, ho adottato Zidy 6 mesi fa...è un cane anziano buono, grande taglia, il problema è che ultimamente pare abbia preso in antipatia mia madre, ieri ad esempio, lei scherzava e lui ha fatto il gesto di morderla, non è la prima volta che tenta dsi farlo...ci aveva provato oltrepassando la sua area territoriale per l'osso regalato, ma ieri non capisco perchè ha fatto quel gesto, io lo stavo accarezzando, poi lei è arrivata e un po scherzando le toccava il muso, io non ho fatto in tempo ad avvisarla che aveva torato su il labro gesto avviso morso, alla secconda carezza, lui le ha morso la mano senza stringere, che dirvi, ci siamo rimaste male tutte e due anche perchè stessa cosa è accaduta due settimane fa, sempre mia madre che viene per coccolarlo e lui non so perchè la morde, invece con me è sempre ubbidientissimo e non osa fare nulla di sgarbato, perchè ce l'ha con mia madre, lei che lo ama cosi tanto... ci è rimasta molto male.


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 22:34   
Forse e'un po possessiva nei tuoi confronti e perrcepisce tua madre cm un intrusa o antagonista..se hai "deciso"d esserreiil capobranco devi necessariamente fargli capire che tua mamma fa parte del vostro branco ammonendolo qnd si comporta male..una carezza al tuo zidy


0 
 Profilo
Zidy

Registrato dal: 17-02-2012
| Messaggi : 73
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 23:26   


17-07-2012 alle ore 22:34, dadoedudu wrote:
Forse e'un po possessiva nei tuoi confronti e perrcepisce tua madre cm un intrusa o antagonista..se hai "deciso"d esserreiil capobranco devi necessariamente fargli capire che tua mamma fa parte del vostro branco ammonendolo qnd si comporta male..una carezza al tuo zidy




Grazie sei molto gentile nel avermi risposto...Mia madre lo adora e lo vizia troppo quando lo vede, ma con la storia dei morsi...insomma, un po ci impensieriamo, lui non fa male, pinza...ma l'effetto insomma..Zidy pesa sempre sui 37 kg di cane, non è un chiuaua...io lo sgrido quando fa così e kui è molto ubbidiente...ha passato tanti anni in canile, troppi, e forse è come dici tu, è possessivo di me...spero non succeda più...Grazie!


0 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 18:56   
Anche io penso che Zidy si è molto attaccato a TE, è molto possessivo nei tuoi confronti e condidera tua madre un intrusa nel rapporto esclusivo tra Lui e Te....d'altra parte come non capirlo dopo 10 anni di canile.....
Devi cercare di tranquillizzarlo e di fargli capire che Tua mamma non è una nemica.....ciao e una carezza a Zidy.....


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 10:26   



...Mia madre lo adora e lo vizia troppo quando lo vede...




Ecco forse il problema potrebbe essere anche questo...io ti consiglierei di dire a tua madre di ignorarlo, anche se è molto difficile, ma è l'unico modo per non farsi sopraffare dal cane...Spesso noi non ci accorgiamo ma diamo segnali sbagliati al cane e che lui interpreta in maniera opposta alla nostra, ti faccio un esempio: spesso ci viene istintivamente da chinarci sopra di loro per accarezzarli e magari pure frontalmente...ecco per loro questa è una posizione di minaccia e se il cane si sente insicuro e minacciato può mordere!
In questo caso forse Zidy non apprezza tutte le attenzioni che riceve da tua madre (che lo fa certissimamente in buona fede) ma non perchè "è cattivo" ma semplicemente perchè i cani hanno un concetto diverso dal nostro di affetto...
Per loro avere a fianco un essere debole e sottomesso di cui occuparsi non è un onore ma un onere ed è un compito stressante e faticoso dal loro punto di vista...
Noi appariamo deboli al nostro cane quando lo coccoliamo tutto il giorno, lo vezzeggiamo continuamente, ci preoccupiamo costantemente per lui e lui se ne accorge...perciò mi sentirei di consigliarti questo, ossia di dire a tua mamma di ignorarlo esattamente come se non ci fosse, anche perchè mi pare di avere letto che lui le ha pinzato la mano proprio durante delle carezze...ecco, non credo che gradisca tante attenzioni da tua madre anzi ne è un po' infastidito, d'altronde nemmeno io riuscirei a tollerare che tutti e tutti i giorni mi toccassero qua e là

Provate così, poi facci sapere, non scoraggiarti, a volte basta poco per risolvere!


0 
 Profilo
Zidy

Registrato dal: 17-02-2012
| Messaggi : 73
  Post Inserito 22-07-2012 alle ore 00:02   
Scusa se ti rispondo in ritardo, son stata via col pelosone. Sui comportamenti canini lo so...di cani ne vedo tanti in canile e vedo le loro personalità sempre uno diverso dall'altro, comunque quei accorgimenti sul cinarsi..in effetti è così...
Però lei non era chinata ma in piedi...ma, forse è stata anche una mossa territoriale, siamo rimaste entrambe un po stupite, ma ora va decisamente meglio...tanto sono io che lo accudisco...se poi lei lo stravizia quando viene e lo vede, hahhah....
Ora va tutto bene, in questo forum siete gentilissimi



19-07-2012 alle ore 10:26, angelina21788 wrote:



...Mia madre lo adora e lo vizia troppo quando lo vede...




Ecco forse il problema potrebbe essere anche questo...io ti consiglierei di dire a tua madre di ignorarlo, anche se è molto difficile, ma è l'unico modo per non farsi sopraffare dal cane...Spesso noi non ci accorgiamo ma diamo segnali sbagliati al cane e che lui interpreta in maniera opposta alla nostra, ti faccio un esempio: spesso ci viene istintivamente da chinarci sopra di loro per accarezzarli e magari pure frontalmente...ecco per loro questa è una posizione di minaccia e se il cane si sente insicuro e minacciato può mordere!
In questo caso forse Zidy non apprezza tutte le attenzioni che riceve da tua madre (che lo fa certissimamente in buona fede) ma non perchè "è cattivo" ma semplicemente perchè i cani hanno un concetto diverso dal nostro di affetto...
Per loro avere a fianco un essere debole e sottomesso di cui occuparsi non è un onore ma un onere ed è un compito stressante e faticoso dal loro punto di vista...
Noi appariamo deboli al nostro cane quando lo coccoliamo tutto il giorno, lo vezzeggiamo continuamente, ci preoccupiamo costantemente per lui e lui se ne accorge...perciò mi sentirei di consigliarti questo, ossia di dire a tua mamma di ignorarlo esattamente come se non ci fosse, anche perchè mi pare di avere letto che lui le ha pinzato la mano proprio durante delle carezze...ecco, non credo che gradisca tante attenzioni da tua madre anzi ne è un po' infastidito, d'altronde nemmeno io riuscirei a tollerare che tutti e tutti i giorni mi toccassero qua e là

Provate così, poi facci sapere, non scoraggiarti, a volte basta poco per risolvere!




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-07-2012 alle ore 00:07   
se tua mamma non cambia il modo di porsi è possibile che invece la cosa si ripeta.
il cane probabilmente non la vede come gerarchicamente superiore...state attente, anche se viene da canile non significa che non debba avere delle regole


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.109 Secondi