home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto consiglio per il mio micio malato - Discussione n 75748 - PermaLink
   aiuto consiglio per il mio micio malato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 17:38   
sicurissima di quello che mi è stato detto.


0 
 Profilo
deby

Registrato dal: 18-10-2008
| Messaggi : 81
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 19:13   
Concordo! Anche il mio vet mi ha consigliato di vaccinare la gatta ogni due anni (ha detto che dato che ormai è adulta e che vive in casa, il vaccino ogni due anni la copre da ogni rischio e non c'è bisogno di farlo ogni anno)


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 21:37   
e vi siete fatte spiegare il perché? se il vaccino non garantisce una copertura oltre all'anno, sulla base di cosa si sentono tranquilli di consigliare questa somministrazione?
ripeto da quel che so, hanno una copertura stimata intorno all'anno. Ma se nel frattempo le case farmaceutiche possono garantire maggiore copertura, allora è un altro discorso. Il fatto che il gatto sia casalingo e che non esca, non da garanzia sul fatto che non possa venire a contatto di determinati batteri e malattie.


0 
 Profilo
deby

Registrato dal: 18-10-2008
| Messaggi : 81
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 10:37   
Si, avevo chiesto spiegazioni al mio vet, e lui mi ha detto che la copertura del vaccino dura almeno due anni, allo scadere dell'anno va via via diminuendo ma facendolo ogni due anni si garantisce comunque una buona copertura per un gatto che non esce di casa (ovviamente non sarebbe lo stesso discorso per un gatto che vive fuori). Inoltre visto lo stress eccessivo che prova il mio gatto quando vede una siringa, abbiamo deciso che questa è la soluzione migliore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: deby il 16-07-2012 10:39 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 12:04   


16-07-2012 alle ore 10:37, deby wrote:
Si, avevo chiesto spiegazioni al mio vet, e lui mi ha detto che la copertura del vaccino dura almeno due anni, allo scadere dell'anno va via via diminuendo ma facendolo ogni due anni si garantisce comunque una buona copertura per un gatto che non esce di casa (ovviamente non sarebbe lo stesso discorso per un gatto che vive fuori). Inoltre visto lo stress eccessivo che prova il mio gatto quando vede una siringa, abbiamo deciso che questa è la soluzione migliore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: deby il 16-07-2012 10:39 ]



Allora, i vaccini coprono un anno. Tutto il resto sono fantasie, che se dette effettivamente da un collega mi lasciano basito. La funzionalita' di un farmaco non la decide il medico, ma ci sono dei parametri riportati da chi fa il medicinale, e a quelli un medico deve attenersi. In America hanno vaccini diversi, tra cui, tanto per far capire come vanno le cose, anche quello della FIV........peccato che non funzioni, anche perche' se funzionasse avremmo il vax dell'AIDS........e per cultura credo che dagli americani non dobbiamo farci insegnare nulla.


0 
 Profilo
deby

Registrato dal: 18-10-2008
| Messaggi : 81
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 17:09   
A sto punto mi sembra di capire che ci sono diverse scuole di pensiero...ci sono dei veterinari che consigliano a tuti i padroni di gatti che non escono mai di casa, di non fare assolutamente nessun vaccino...(ad esempio il vet da cui mia cugina porta il gatto...e anche il vet di diverse mie amiche...), poi c'è il mio vet che mi ha consigliato di vaccinare il gatto un anno si e un anno no, dato che ora ha 4 anni ed è adulta, e ha le difese immunitarie alte...sostiene che il vaccino tutti gli anni serva prevalentemente per i gatti giovani giovani e per i gatti anziani (tengo a precisare che nello studio del mio vet ci sono tre diversi vet e tutti e tre sono daccordo con questa scuola di pensiero)...e poi ci sono i veterinari che consigliano i vaccini tutti gli anni...io credo che dipenda anche molto dallo stile di vita del gatto, dalla presenza o meno di altri gatti a casa,ecc...inoltre sarà anche una cavolata ma credo che dipenda anche dal carattere del gatto...già io e la mia micina per andare dal vet dobbiamo fare un viaggio di un ora...poi lei per la visita di controllo non ha problemi, ma appena vede l'ago della siringa impazzisce comincia a saltare da tutte le parti a graffiare tutti e soffiare, quindi prima del vaccino dovevo darle delle gocce di Killitam per tranquillizzarla, ma anche quello serviva a poco...dobbiamo tenerla in tre, coprendole la testa e le zampe davanti con un asciugamano, per evitarle di distruggerci tutti...(mi han proposto l'anestesia ma io non voglio addormentarla per uno stupido vaccino...anche perchè quando l'ho sterilizzata ha patito molto l'anestesia e ci ha messo giorni a riprendersi)e dopo l'iniezione per giorni resta depressa e mi odia...quindi credo proprio che bisogna valutare i pro e i contro...


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 23:32   


16-07-2012 alle ore 17:09, deby wrote:
A sto punto mi sembra di capire che ci sono diverse scuole di pensiero...ci sono dei veterinari che consigliano a tuti i padroni di gatti che non escono mai di casa, di non fare assolutamente nessun vaccino...(ad esempio il vet da cui mia cugina porta il gatto...e anche il vet di diverse mie amiche...), poi c'è il mio vet che mi ha consigliato di vaccinare il gatto un anno si e un anno no, dato che ora ha 4 anni ed è adulta, e ha le difese immunitarie alte...sostiene che il vaccino tutti gli anni serva prevalentemente per i gatti giovani giovani e per i gatti anziani (tengo a precisare che nello studio del mio vet ci sono tre diversi vet e tutti e tre sono daccordo con questa scuola di pensiero)...e poi ci sono i veterinari che consigliano i vaccini tutti gli anni...io credo che dipenda anche molto dallo stile di vita del gatto, dalla presenza o meno di altri gatti a casa,ecc...inoltre sarà anche una cavolata ma credo che dipenda anche dal carattere del gatto...già io e la mia micina per andare dal vet dobbiamo fare un viaggio di un ora...poi lei per la visita di controllo non ha problemi, ma appena vede l'ago della siringa impazzisce comincia a saltare da tutte le parti a graffiare tutti e soffiare, quindi prima del vaccino dovevo darle delle gocce di Killitam per tranquillizzarla, ma anche quello serviva a poco...dobbiamo tenerla in tre, coprendole la testa e le zampe davanti con un asciugamano, per evitarle di distruggerci tutti...(mi han proposto l'anestesia ma io non voglio addormentarla per uno stupido vaccino...anche perchè quando l'ho sterilizzata ha patito molto l'anestesia e ci ha messo giorni a riprendersi)e dopo l'iniezione per giorni resta depressa e mi odia...quindi credo proprio che bisogna valutare i pro e i contro...




Chiedo scusa se continuo su un OT.

Sarei stata d'accordo con l'idea della "scuola di pensiero" qualora entrambe si basassero su dati certi. Allora in quel caso, si sarebbe trattato di libera scelta sul protocollo da adoperare. In questo caso, non ci sono basi scientifiche che dimostri che la copertura del vaccino sia oltre all'anno, dunque non ci sono tesi da portare avanti.
Che poi ognuno si voglia prendere il rischio di non fare i vaccini perché è "sicuro" che il suo micio mai entrerà a contatto con determinati batteri nel momento in cui il vaccino non garantisce la perfetta copertura... allora qua stiamo su un altro discorso ancora. Ognuno è libero di rischiare su cosa vuole.
Io ti posso garantire che anche la mia micia diventava pazza per 5 minuti di macchina e per la visita veterinaria in genere, ma questo non mi dissuadeva da ciò che facevo perché sapevo che era ciò di cui aveva bisogno. Inoltre ti garantisco anche che la mia, gatta vissuta perennemente in casa, si prendeva qualsiasi cosa. Si prendeva acari anche se somministravo con regolarità l'antiparassitario, dunque, il fatto che nella vita ci sia la fortuna, non implica che una volta non si possa incontrare la sua diretta avversaria, e magari basta una sola volta per pentirsi amaramente di determinate scelte. Dunque, se vogliamo, possiamo rendere arbitrario un pò tutto, io personalmente porto avanti tesi certe.
Poi come ripeto spesso, siccome qua si è su un forum letto da tante persone, dare nozioni non corrette, come il rendere soggettivo l'uso di un dato farmaco, è un messaggio che non dovrebbe passare.

Chiudo l'OT

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 17-07-2012 21:04 ]


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 23:58   
Bene questa settimana devo riportare il mio gatto dal veterinario di sicuro gli chiederò come mai se il farmaco copre un anno mi è stato consigliato di farlo ad ogni 2-3anni.Addirittura per il gatto di 15anni sono io che ho posto il problema di vaccinarlo dato che sono sempre in contatto con i gatti randagi e ho paura di portare qualche malattia in casa.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 08:12   
C'e' poco da chiedere. Questo, per esempio e' il foglietto illustrativo del tricat della nobivac

NOBIVAC TRICAT Vaccini


vaccino calicivirosi felina vl vaccino panleucopenia infettiva felina vivo vaccino rinotracheite

FARMACO VETERINARIO

Classe Nobivac tricat im 5 fl 1 d:

Rimborsabilità Nobivac tricat im 5 fl 1 d

Ricettabilità Nobivac tricat im 5 fl 1 d: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

Prezzo Nobivac tricat im 5 fl 1 d: 25.31

Sigla ssn:

Azienda: Intervet Italia S.r.l.





Principi attivi Nobivac tricat im 5 fl 1 d: vaccino calicivirosi felina vl + vaccino panleucopenia infettiva felina vivo + vaccino rinotracheite infettiva felina vivo liofilizzato

Obbligatorietà Nobivac tricat im 5 fl 1 d:

Nota SSN (descrizione) Nobivac tricat im 5 fl 1 d: -----

Nota SSN (testo) Nobivac tricat im 5 fl 1 d:

Gruppo terapeutico Nobivac tricat im 5 fl 1 d: Vaccini

Tipologia Nobivac tricat im 5 fl 1 d: FARMACO VETERINARIO

Formato Nobivac tricat im 5 fl 1 d: fiala iniettabile

Confezione Nobivac tricat im 5 fl 1 d: scatola

Descrizione estesa: Nobivac tricat im 5 fl 1 d

Temperatura: da +2° a +8°

Mesi di scadenza: -----

Mercato parallelo Nobivac tricat im 5 fl 1 d:

Indicazioni terapeutiche Nobivac tricat im 5 fl 1 d:
immunizzazione attiva dei gatti contro la Panleucopenia felina, la rinotracheite virale e le infezioni da calicivirus.

Posologia e modo di somministrazione Nobivac tricat im 5 fl 1 d: il contenuto di 1 flacone di vaccino ricostituito va inoculato per via sottocutanea o intramuscolare. Ricostituire prima dell'uso con l'aggiunta di 1 flacone di Solvente per Vaccini P.A., Nobivac Bb Cat inact o Nobivac Rabbia. Dopo la ricostituzione il vaccino deve essere utilizzato entro 30 minuti. Il programma vaccinale di base comporta la somministrazione di 2 dosi di vaccino, inoculate ad un intervallo di 3-4 settimane l'una dall'altra. Dopodiché si consiglia di praticare una vaccinazione di richiamo annuale. L'età migliore per la vaccinazione di base dei gattini è a 12 settimane, con la seconda iniezione praticata all'età di 15-16 settimane. Tuttavia, qualora si desiderasse o fosse necessario ottenere una protezione più precoce, la prima vaccinazione può essere praticata al più presto a 9 settimane di età, seguita dalla seconda 3 settimane più tardi. Si raccomanda di praticare una vaccinazione di richiamo annuale. Quando la vaccinazione fa parte di un programma vaccinale più vasto si possono utilizzare Nobivac Rabbia o Nobivac Bb Cat inact per ricostituire il vaccino liofilizzato Nobivac tricat im 5 fl 1 d. Non sono disponibili informazioni sugli effetti dell'uso concomitante con altri vaccini. Si raccomanda perciò di non somministrare altri vaccini nei 14 giorni precedenti o successivi alla vaccinazione con Nobivac tricat im 5 fl 1 d. Combinazione con Nobivac® Rabbia: per la ricostituzione di Nobivac® Tricat è possibile utilizzare Nobivac® Rabbia; in questo modo si induce una protezione completa anche contro la Rabbia. Nel programma vaccinale di base, Nobivac® Rabbia può essere combinato con Nobivac® Tricat nella prima vaccinazione a 12 settimane di età, dopodiché la seconda vaccinazione eseguita all'età di 15-16 settimane potrà consistere nella somministrazione di Nobivac® Tricat ricostituito con il Solvente per Vaccini P.A. Nel caso in cui la prima vaccinazione con Nobivac® Tricat+Nobivac® Rabbia venga eseguita all'età di 9 settimane, Nobivac® Rabbia va anch'esso ripetuto dopo 3 settimane ed utilizzato ancora per ricostituire il vaccino liofilizzato Nobivac® Tricat. Combinazione con Nobivac® Bb Cat inact: anche Nobivac® Bb Cat inact può essere impiegato per ricostituire il vaccino liofilizzato Nobivac® Tricat. In questo modo si induce normalmente una completa protezione anche contro Bordetella bronchiseptica (Bb). Nel programma vaccinale consigliato Nobivac® Bb Cat inact va combinato con Nobivac® Tricat nella prima e nella seconda vaccinazione.


Come puoi vedere e' la casa stessa che parla di richiami annuali senza limiti di eta'.
Se poi esistono vaccini dove chi li produce consiglia di farli una volta ogni due anni, o di sospendere le vaccinazioni ad una certa eta' faccelo sapere, perche' noi veterinari ne siamo all'oscuro.


0 
 Profilo
budi

Registrato dal: 10-07-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 18:20   
Anche il mio vet mi ha detto che non si vaccina più ogni anno ma ogni due.Svegliatevi le case farmaceutiche devono vendere il proprio prodotto!!!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi