home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto consiglio per il mio micio malato - Discussione n 75748 - PermaLink
   aiuto consiglio per il mio micio malato

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 37 )
4simona4

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 23:32   
ciAO A tutti il mio gatto ha qualcosa che non va...
da qualche giorno ha perso del tutto l'appetito ( ho provato anche con del tonno ma niente) ed è molto " mogio" sta sempre sdraiato e non gioca piu e si muove il meno possibile... le feci inoltre questa sera sono filamentose, il mio dubbbio è che abbia mangiato una lucertola ma la cosa mi sembra che stia andando per le lunghe...


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 23:35   
Ciao, l'unico modo per sapere cosa non va è portarlo dal vet.
A volte il caldo fa un certo effetto, ma che il micio stia così male solo per il caldo è strano.

Quanti anni ha? Vaccini?


0 
 Profilo
4simona4

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 23:37   
il gatto ha quasi nove anni, i vaccini gli sono stati fatti quando era cucciolo, è un gatto di campagna che vive sempre all'aria aperta... sapete se le lucertole possono essere velenose?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 23:46   
Non ne ho idea ma i vaccini di sicuro non sono più validi dato che andrebbero rifatti ogni anno. Vista l'età e il tipo di vita che ha ti consiglio di portarlo a visitare quanto prima per capire cosa gli succede. Un test fiv/felv non sarebbe male.


0 
 Profilo
4simona4

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 00:07   
certo! domani se si fa trovare lo porto subito


0 
 Profilo
silviavals67

Registrato dal: 11-05-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 00:22   
Ciao Simona io nn sono un vet. ma ho avuto un gatto per 18 anni e ho animali in casa.

Le feci filamentose so che possono essere sintomo di avvelenamento (topicida)

o magari ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male. spero nn sia gastroenterite come ha una gattina che ho trovato pochi gg fa. Non aspettare domani trova un veterinario se ce la fai recupera le feci in un bicchierino di plastica (meglio se nn c'è la sabbietta) le feci portagliele così le analizza subito.
In bocca al lupo


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 11:46   
Anch'io ti consiglio di portarlo subito, ma se proprio non puoi ma oggi lo vedi, prendilo e tienilo in casa e domani di corsa dal vet.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 16:01   


15-07-2012 alle ore 00:22, silviavals67 wrote:
Ciao Simona io nn sono un vet. ma ho avuto un gatto per 18 anni e ho animali in casa.

Le feci filamentose so che possono essere sintomo di avvelenamento (topicida)

o magari ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male. spero nn sia gastroenterite come ha una gattina che ho trovato pochi gg fa. Non aspettare domani trova un veterinario se ce la fai recupera le feci in un bicchierino di plastica (meglio se nn c'è la sabbietta) le feci portagliele così le analizza subito.
In bocca al lupo



le feci filamentose non sono per nulla sintomo di topicida...i topicidi sono anticoaugulanti, l'unico sintomo specifico sono delle emorragie.
e il gatto in questione nn mi pare abbia i sintomi classici della gastroenterite(vomito e diarrea acquosa).
portalo da un vet, dalla visita sicurmente capirà qualcosa in +, escludo che per una lucertola un micio stia così per giorni.
fai i test fiv/felv, i vaccini "fatti da cucciolo" non valgono + niente..se lo vaccini lo devi fare ogni anno, regolarmente.



0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 16:54   

15-07-2012 alle ore 16:01, calzinimaya wrote:




le feci filamentose non sono per nulla sintomo di topicida...i topicidi sono anticoaugulanti, l'unico sintomo specifico sono delle emorragie.
e il gatto in questione nn mi pare abbia i sintomi classici della gastroenterite(vomito e diarrea acquosa).
portalo da un vet, dalla visita sicurmente capirà qualcosa in +, escludo che per una lucertola un micio stia così per giorni.
fai i test fiv/felv, i vaccini "fatti da cucciolo" non valgono + niente..se lo vaccini lo devi fare ogni anno, regolarmente.




Come ti è stato consigliato ti conviene portarlo dal veterinario.Per i vaccini non ci capisco più nulla:a febbraio il veterinario quando ho portato il mio gatto a vaccinare mi ha detto che adesso il vaccino si fa ogni tre anni il che mi sembra un pò tanto,venerdi ho portato un l'altro mio gatto e il vet mi ha detto che se il gatto esce il vaccino si fa ogni2 anni altrimenti ogni 3.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 17-07-2012 18:24 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 17:24   


15-07-2012 alle ore 16:54, teodor wrote:
Come ti è stato consigliato ti conviene portarlo dal veterinario.Per i vaccini non ci capisco più nulla:a febbraio il veterinario quando ho portato il mio gatto a vaccinare mi ha detto che adesso il vaccino si fa ogni tre anni il che mi sembra un pò tanto,venerdi ho portato un l'altro mio gatto e il vet mi ha detto che se il gatto esce il vaccino si fa ogni2 anni altrimenti ogni 3.



In Italia si è ancora propensi per il richiamo annuale dei vaccini. A maggior ragione se il gatto ha accesso all'esterno.
Di vaccini ce ne sono diversi, quello che va fatto obbligatoriamente è il trivalente che copre per la rinotracheite, la calicivirosi e la gastroenterite virale. Se il gatto fa vita all'aperto sarebbe il caso di vaccinare anche contro la felv e la clamidiosi, ma queste sono consigliate e non obbligatorie.
Che poi se non ricordo male, la case farmaceutiche non garantisco copertura triennale, dunque, a meno che le cose non siano cambiate nel frattempo, dubito che questi vet si prendano la responsabilità di vaccinare in questo modo.
Sicuro di non aver capito male? Se invece questa è la procedura che ti hanno davvero consigliato... non saprei, io personalmente vaccinerei comunque annualmente e credo che andrei a sentire qualche altro parere a riguardo.

ps
se ho detto cavolate o ho tralasciato qualcosa, correggetemi pure, vista la fonte che sarei io e la mia semplice esperienza/conoscenza


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi