home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo ed energia da sfogare d'estate.... - Discussione n 75738 - PermaLink
   cucciolo ed energia da sfogare d'estate....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
bigcignus

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 16:52   
Ciao a tutti !
Come si vede forse dall'avatar Metta è un incrocio molossoide di quasi 8 mesi e 18 kg.
Come tutti questi cani soffre particolarmente il caldo d'estate, ed in questo ultimo mese l'afa al nord non è certamente mancata.
Vi chiedo qualche consiglio per farla sfogare in questi mesi caldi perché ultimamente è più distruttiva di quando era più piccola e stava cambiando i denti.
Noi dobbiamo lasciarla sola per lavoro alternativamente al mattino o al pomeriggio e in quelle ore nonostante il kong e ossi da rosicchiare lei trova sempre altro da divorare...
E' evidente che si tratta sia di un po' di stress da separazione che soprattutto di energia accumulata. Però non riesco in pausa pranzo a farla passeggiare più di mezz'ora senza rischiare il colpo di calore (fino a un po' di tempo fa la mezz'ora bastava, adesso è cresciuta e non sembra bastare più).
farla correre alle sette di mattina la vedo dura perché tendenzialmente è pigra ad uscire di casa...
cosa dite, sopporto un altro mese di caldo in attesa del fresco oppure c'è qualche altra soluzione?

Grazie, francesco.


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 10:12   
Invece è proprio quello il momento in cui la devi stancare cioè la mattina presto, quando c'è una temperatura fresca, già verso le 9.30 inizia a scaldarsi troppo l'ambiente!
Non ci credo che un cane di 8 mesi non voglia correre, è davvero impossibile, soprattutto con l'arietta fresca del mattino.. i cani rendono al 100% la mattina, sono animali diurni e mattutini, TUTTI!
Calcola che già verso le 17-18, un cane che fa un adeguato esercizio fisico rispetto alla sua stazza, entra naturalmente nella fase di riposo che poi evolverà nel sonno nella sera! Dopo tutte queste ore la mattina è il momento per loro migliore!
La mattina si devono "spaccare" di esercizio per tenerlo in una modalità "quieta" e rilassata, l'uscita a pranzo deve essere solo un aggiunta per stancarlo di nuovo un po' dopo le ore che passa a dormire dopo l'uscita (3-4 ore). Il grosso deve esser fatto alla mattina, il problema che sollevi infatti deriva proprio da quello! a meno che non hai una piscina e puoi farlo nuotare un po' quando fa caldo non è bene che facciano esercizio!


0 
 Profilo
Coccinella86

Registrato dal: 09-02-2012
| Messaggi : 41
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 10:50   
Ciao!
io ho un incrocio boxer di 15 mesi, per fortuna non fa danni e non si agita molto quando non ci siamo però mi chiedevo anche io come fare per farlo stancare e fargli fare un pò di movimento al mattino..o meglio i modi per farlo stancare la mattina ci sono ma lui non ne vuole proprio sapere di uscire di casa!! pensa che certe volte come mi vede con il guinzaglio finge di dormire!! e quando poi lo sciogliamo e vogliamo farlo correre lui ci cammina addirittura vicino, cosa che normalmente nn fa!!
La sera invece è molto più attivo e ne approfittiamo e il giorno dopo dorme sempre fino al pomeriggio..però è tutto molto soggettivo!!!


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 16:08   
Prova a farle fare dei giochi di attivazione mentale prima di lasciarla a casa da sola. Piccole cose, pochi minuti che però la stancano mentalmente e solitamente danno buoni risultati. Dovrebbero esserci delle discussioni sul forum riguardo ai giochi di attivazione mentale, solo che io non so come fare a metterti il link nella risposta


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 18:51   
Eccone qualcuna:

1

2

3


E buon divertimento!


1 
 Profilo
bigcignus

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 09:07   


15-07-2012 alle ore 10:12, marcoverna wrote:
Invece è proprio quello il momento in cui la devi stancare cioè la mattina presto, quando c'è una temperatura fresca, già verso le 9.30 inizia a scaldarsi troppo l'ambiente!
Non ci credo che un cane di 8 mesi non voglia correre, è davvero impossibile, soprattutto con l'arietta fresca del mattino.. i cani rendono al 100% la mattina, sono animali diurni e mattutini, TUTTI!



Grazie, credo che la sveglia suonerà mezz'ora prima d'ora in poi.... per tutti e due...


0 
 Profilo
bigcignus

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 09:09   


15-07-2012 alle ore 10:50, Coccinella86 wrote:
pensa che certe volte come mi vede con il guinzaglio finge di dormire!! e quando poi lo sciogliamo e vogliamo farlo correre lui ci cammina addirittura vicino, cosa che normalmente nn fa!!



ciao anche la mia spesso sembra non voler uscire... il primo gradino della scala lo fa a gran fatica e poi scende x inerzia...

una volta fuori però si attiva...



0 
 Profilo
bigcignus

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 09:10   


15-07-2012 alle ore 18:51, misssmith wrote:
Eccone qualcuna:

1

2

3


E buon divertimento!



grazie, li terrò in considerazione, soprattutto nelle giornate piovose...


0 
 Profilo
bigcignus

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 09:11   


15-07-2012 alle ore 10:12, marcoverna wrote:
Invece è proprio quello il momento in cui la devi stancare cioè la mattina presto, quando c'è una temperatura fresca, già verso le 9.30 inizia a scaldarsi troppo l'ambiente!
Non ci credo che un cane di 8 mesi non voglia correre, è davvero impossibile, soprattutto con l'arietta fresca del mattino.. i cani rendono al 100% la mattina, sono animali diurni e mattutini, TUTTI!



Grazie, credo che la sveglia suonerà mezz'ora prima d'ora in poi.... per tutti e due...


0 
 Profilo
Martinocci

Registrato dal: 25-06-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 01:08   
Con Arturo ormai da quando è arrivato questo caldo la sveglia suona prestissimo, nemmeno quando andavo a scuola mi alzavo così presto...comunque noi ci regoliamo così: un'oretta e mezza, due di attività il mattino presto , giusto una decina di minuti in pausa pranzo per i bisogni, e poi in serata quando le temperature scendono almeno un'altra ora. Di solito così facendo riesco a contenere i danni del piccolo topastro di un anno!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.102 Secondi