home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento cane - Discussione n 75711 - PermaLink
   comportamento cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
rikytoro

Registrato dal: 13-07-2012
| Messaggi : 0
  Post Inserito 13-07-2012 alle ore 09:22   
Salve,
vorrei avere consigli in merito al comportamento da tenere in alcune occasioni con il nostro cane. La mia famiglia è composta da quattro persone e a dicembre si è aggiunto il quinto componente: si tratta di un barbone nano che ora ha 9 mesi. In generale si comporta abbastanza bene, però gli sono rimasti due difetti: ricerca molto spesso attenzioni e si "arrabbia" se non gliele diamo, non riesce più a stare in casa solo.
In particolare quando vuole giocare e noi non lo consideriamo cerca di attirare la nostra attenzione rubando e mordendo nostri indumenti come calzini, magliette...oppure rosicchia angoli di mobili. Non sappiamo come comportarci con lui in tali occasioni, abbiamo provato anche a mettere del peperoncino nei punti in cui torna a rosicchiare, ma non è servito granché.
Inoltre non riesce più a stare solo; da marzo a maggio eravamo riusciti ad abituarlo a stare qualche ora a casa da solo, anche perché ogni giorno sia io che mia sorella andavamo all'università e avevamo degli orari più o meno regolari, ora invece siamo generalmente sempre a casa, si è abituato alla nostra presenza e non riusciamo più nemmeno ad uscire mezz'ora e lasciarlo solo perché sta male, piange, abbaia parecchio e rompe la porta d'entrata. Abbiamo tolto tutti i giochi che gli lasciavamo sempre e glieli diamo solo in alcune occasioni, in casa non gli siamo sempre addosso e gioca spesso da solo. Abbiamo provato sia a togliere tutti i segnali che diamo prima di uscire, facendoli anche durante il giorno per poi rimanere in casa, sia a "scordarcelo" in qualche stanza solo, chiudere la porta e rientrare nel momento in cui non si lamenta. Non è servito ancora nulla di tutto ciò. Caratterialmente ama la compagnia, infatti viene sempre in una stanza in cui ci sono altre persone e questo suo lato ci era stato riferito anche dall'allevatore che ce l'ha dato.
Grazie in anticipo per la disponibilità!


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 15-07-2012 alle ore 10:36   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=74854&forum=14 qui c'è una risposta alll'ansia da separazione!

Il fatto però che ti salta addosso e ti mordicchia però è una mancanza di rispetto che non ci deve essere!
Tu non sei il suo gioco, tu sei la persona che gli dice cosa fare!
Tu devi giocare con lui quando sei tu a volerlo non lui!
Nel tuo caso è lui che ha preso questo ruolo, lotterà in tutti i modi contro di te per le cose che non vuol fare e il motivo è che tu ai suoi occhi non sei una figura dominante!
In una qualsiasi situazione quotidiana o di pericolo (come puù essere per lui il rimanere da solo) tu ascolteresti mai gli ordini del primo che capita o ti affideresti a un qualcuno sicuro e determinato?
Il cane ti tocca? Tu toccalo di rimando! Il cane ti mostra dominanza, tu DEVI rispondergli con dominanza! Nelle correzioni che fai però non ci deve essere rabbia o frustrazione perchè non ti seguirà lo stesso!
Hai domande più in specifico?


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 07:37   
É un cucciolo, e i cuccioli cercano attenzione e voglion giocare, cercano stimoli e se non ne hanno mordicchiano e distruggono tutto. Crescendo s calmerà, portalo fuori spesso a giocare con gli altri cani, comincia con i comandi d obbedienza e spazia anche n piccoli trucch. Se t morde urla e va via, il gioco è finito. Sono un po come i bambini, loro c provanp e se cedi è finita, perció non assecondare le bizze ma devono cq essere stimolati, giocare e interagire cpn voi e con gli altri cani.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi