home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo pauroso - Discussione n 75703 - PermaLink
   Cucciolo pauroso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Marti90

Registrato dal: 12-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 17:53   
Ciao a tutti.. ho un cucciolo di shiba inu da 20 giorni, ha tre mesi e mezzo e, nonostante da quando è arrivato a casa abbia avuto miglioramenti, è tremendamente pauroso nei confronti di cani e persone.

Non ha nessun problema a fare lunghe passeggiate al guinzaglio per i boschi, ma basta una strada in cui incontri un paio di persone che subito è terrorizzato e cerca di scappare.

Inoltre quando è in casa gli unici che riescono a prenderlo siamo io e il mio fidanzato (io nemmeno sempre!) i genitori del mio fidanzato non riescono quasi nemmeno ad avvicinarlo benché siano loro che ad esempio gli danno sempre da mangiare!!

Gli piace andare in macchina e girare nei boschi ma non so come farlo socializzare senza creargli ulteriori traumi.. ci siamo rivolti a un centro di addestramento cinofilo e martedì sera dovremmo andare a fare una serata di prova con una classe di cuccioli.. nel frattempo qualcuno ha dei consigli?? Più che altro perché il problema è che durante il giorno spesso non lasciandosi prendere lui non esce, benché fin da subito non abbia mai sporcato in giro ma solo su una traversina, mi dispiace perché avrebbe la possibilità di fare passeggiate o girare per i campi invece che stare in casa.. senza contare che mi piacerebbe farlo vivere più serenamente senza avere sempre le paure che ha ora..

Quando è nel bosco gli passano quasi completamente le paure.... segue le tracce degli animali selvatici e nemmeno quando si è trovato davanti ad un capriolo si è spaventato!

Nella casa dove lo abbiamo preso c'erano dei bambini e al momento sono quelli che lo terrorizzano di più in assoluto..

Per l'educazione tendiamo a non sgridare e assolutamente non sculacciarlo ma ad ingnorare i comportamenti negativi e premiare invece quelli positivi..

Spero di aver detto tutto e che qualcuno possa darmi qualche consiglio su come comportarci con lui!

ed infine eccolo.. vi presento Spenk




0 
 Profilo
silvy9691

Registrato dal: 12-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 19:52   
Ciao. Da come hai descritto il problema si direbbe che il cane non sia stato socializzato nè con i conspecifici nè nei confronti dell'uomo.Potrebbe anche essere però, che abbia subito qualche dispetto da parte dei bambini dell'allevamento.
Fai bene a fargli frequentare le puppy class. Tutti i cuccioli dovrebbero farlo perchè permette loro di crescere rapportandosi nel modo corretto con i conspecifici..
nel frattempo che aspetti di andare al centro cinofilo, e una cosa che ti diranno sicuramente anche loro ed è la regola numero UNO: non far socializzare il cane con altri cani quando sono al guinzaglio: non riescono a rapportarsi tra di loro nel modo corretto e possono nascere incomprensioni che poi è difficile togliere.
Socializzazione con gli umani. Non lasciare che gli estranei per strada si gettino sul cane a fargli le coccole perchè è tanto carino piccolino ecc ecc.
Deve essere sempre il cane che si avvicina, se lo vuole, all'uomo lo annusa e se disponibile alle coccole , mai in testa, ma sul collo. Immagina se tu andassi per strada tranquillamente e ogni perfetto estraneo ti desse una pacca sulla spalla e ti dicesse ciao come stai? Non ti darebbe fastidio? Così è per i cani. Devi immaginarli in una bolla. Se vedi che il cane soffre quando qualcuno si avvicina alla bolla invisibile in cui è contenuto devi allontanarlo dalla situazione che gli crea il disagio.
A casa, anche con voi, se il cane non vuole essere toccato e coccolato, va lasciato in pace.
Cerca di pensare e ricordare se gli avete fatto vivere qualche situazione di disagio nel prenderlo, per il fatto che non si lascia prendere.
Per farlo avvicinare e ridargli fiducia chiamalo e mettiti in posizione inginocchiata all'inizio, in modo che non interpreti la tua postura come una postura di minaccia (il corpo rivolto verso il cane è segnale di minaccia), chiamalo con tono di voce allegro e quando arriva premialo con qualcosa che gli piaccia molto: bocconcini prelibati, gioco, quello che vedi preferisce. Deve capire che vicino a te si sta bene e che se viene gli arriva un premio. se non viene le prime volte, non sforzarlo, lascia passare del tempo e riprova di nuovo.


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 19:58   


12-07-2012 alle ore 17:53, Marti90 wrote:
Ciao a tutti.. ho un cucciolo di shiba inu da 20 giorni, ha tre mesi e mezzo e, nonostante da quando è arrivato a casa abbia avuto miglioramenti, è tremendamente pauroso nei confronti di cani e persone.

Non ha nessun problema a fare lunghe passeggiate al guinzaglio per i boschi, ma basta una strada in cui incontri un paio di persone che subito è terrorizzato e cerca di scappare.

Inoltre quando è in casa gli unici che riescono a prenderlo siamo io e il mio fidanzato (io nemmeno sempre!) i genitori del mio fidanzato non riescono quasi nemmeno ad avvicinarlo benché siano loro che ad esempio gli danno sempre da mangiare!!

Gli piace andare in macchina e girare nei boschi ma non so come farlo socializzare senza creargli ulteriori traumi.. ci siamo rivolti a un centro di addestramento cinofilo e martedì sera dovremmo andare a fare una serata di prova con una classe di cuccioli.. nel frattempo qualcuno ha dei consigli?? Più che altro perché il problema è che durante il giorno spesso non lasciandosi prendere lui non esce, benché fin da subito non abbia mai sporcato in giro ma solo su una traversina, mi dispiace perché avrebbe la possibilità di fare passeggiate o girare per i campi invece che stare in casa.. senza contare che mi piacerebbe farlo vivere più serenamente senza avere sempre le paure che ha ora..

Quando è nel bosco gli passano quasi completamente le paure.... segue le tracce degli animali selvatici e nemmeno quando si è trovato davanti ad un capriolo si è spaventato!

Nella casa dove lo abbiamo preso c'erano dei bambini e al momento sono quelli che lo terrorizzano di più in assoluto..

Per l'educazione tendiamo a non sgridare e assolutamente non sculacciarlo ma ad ingnorare i comportamenti negativi e premiare invece quelli positivi..

Spero di aver detto tutto e che qualcuno possa darmi qualche consiglio su come comportarci con lui!

ed infine eccolo.. vi presento Spenk



Il cucciolo molto probabilmente era già di indole pauroso e i bambini molto probabilmente lo avranno spaventato e quindi si è chiuso in se stesso.

Nei primi 3 mesi di vita c'è l'imprinting del cucciolo, se questo imprinting viene fatto bene si avrà un cane equilibrato se invece viene fatto male il cucciolo avrà un carattere difficile o molto pauroso anche da adulto e un cane pauroso diventa aggressivo per paura.

il mio consiglio quindi è di portarlo in una Puppy class


0 
 Profilo
Marti90

Registrato dal: 12-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 20:33   
Grazie per i consigli! martedì infatti volevamo proprio iniziare a portarlo in una puppy class anche perché con gente più esperta come guida forse evitiamo di fare errori involontari!!

per quanto riguarda il prenderlo credo che anche quello derivi da un trauma che ha avuto nell'allevamento.. poiché noi non lo abbiamo mai preso controvoglia ma solo quando dava segno che gli andava bene.. altrimenti piuttosto aspettiamo..

La gente in giro effettivamente è un problema perché per quanto si chieda di non toccarlo c'è sempre qualche testardo che va allontanato! però non portarlo in giro vorrebbe dire continuare a non farlo socializzare.. speriamo che si trovi una soluzione!!




0 
 Profilo
silvy9691

Registrato dal: 12-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 17:07   


12-07-2012 alle ore 20:33, Marti90 wrote:
Grazie per i consigli! martedì infatti volevamo proprio iniziare a portarlo in una puppy class anche perché con gente più esperta come guida forse evitiamo di fare errori involontari!!

per quanto riguarda il prenderlo credo che anche quello derivi da un trauma che ha avuto nell'allevamento.. poiché noi non lo abbiamo mai preso controvoglia ma solo quando dava segno che gli andava bene.. altrimenti piuttosto aspettiamo..

La gente in giro effettivamente è un problema perché per quanto si chieda di non toccarlo c'è sempre qualche testardo che va allontanato! però non portarlo in giro vorrebbe dire continuare a non farlo socializzare.. speriamo che si trovi una soluzione!!





Non ho detto di non portarlo in giro. Ho solo detto che la socializzazione va fatta nel modo corretto e quindi puppy class per qunto concerne i conspecifici e per gli estranei umani dev'essere il cane ad avvicinarsi all'uomo e scegliere se vuole socializzare e, quindi farsi coccolare da questo nel modo corretto.

Buone puppy class ..... e tanta tanta pazienza

Io ho un pastore tedesco femmina che ha paura di quello che possono farle le persone. Io lo vedo quando non gradisce certe coccole fatte da persone che di cani non ne capiscono niente e a queste persone dico molto gentilmente, ma altrettanto decisa, "mi spiace ma al cane non piace essere toccato".
Guardati questo video per esempio: il cane non gradisce minimamente la presenza del tipo a 10 cm dalla sua faccia e questo invece continua a pastrugnargli la testa.. Guarda i segnali che lancia il cane più di una volta....ok, non è il tuo problema, però è per farti capire che il cane che non gradisce qualcosa può anche reagire prima o poi.

http://www.youtube.com/watch?v=PHLnjiISsOo&feature=related


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.563 Secondi