home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane e nuova casa. - Discussione n 75688 - PermaLink
   Cane e nuova casa.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 10:23   
Da un mese ho dovuto lasciare Roma temporaneamente, aspettando checompletino la casa in costruzione che abbiamo preso.
Nel frattempo ci siamo dovuti trasferire nel mio vecchio paese.
Il cambiamento sembra aver dato alla testa a Gennaro, che ha iniziato a fare come caXXo gli pare. Rincorre i gatti (lo rincorro, lo sgrido e poi lo ignoro per un po'), sale sopra il letto (lo faccio scendere e lo rinchiudo fuori dalla camera solo),ma ha anche ricominciato a sporcare in casa la notte sebbene io lo faccia uscire 4 volte al giorno per almeno un'ora el'ultima uscita la facciamo alle 22 di sera, mentre la prima alle 6 di mattina circa.
Non solo, non esegue più i comandi, solo il "seduto" e a volte si gira comeper volermordere, senza stringere certo ma è il gesto che non deve assoltuamente fare.
Gennaro ha 7 mesi, sta con noi da 5 e sono sconfortata, mi sembra di dover ricominciare tutto dall'inizio.
Avete consigli?
Preciso, vicino all'altra casa avevamo una splendida area cani, lui non si è dimostrato mai aggressivo con nessuno, anzi, subito pancia all'aria o corsa sottole panchine, lo conoscevano tutti, era un po' un personaggio, in questo paese schifoso, dove tenere un cane significa tenerlo in mezzo alla strada, non esistono aree cani.
Tutte le settimane io lo porto comunque a Roma per una serata in area cani e lo faccio correre per ore (ovviamente con il fresco).
Qualcuno mi da' consigli, come riprendo in mano la situazione?
Ha pure ricominciato ad abbaiare mentre ceniamo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bia1979 il 16-07-2012 14:57 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 17:31   
i cani sono estremamente abitudinari sicuramente risentono un po dei cambiamenti e alcuni più di altri fanno fatica a rielaborare quella routine e perciò si destabilizzano e ti in qualche maniera ritornano indietro e hai l'impressione appunto di dover ricominciare tutto d'accapo..
la destabilizzazione acquisita dal cambiamento repentino li porta a manifestare degli atteggiamenti di disagio che chiaramente poi variano a seconda del carattere del cane..poi sicuramente aggiungiamoci pure un vostro stato d'animo che è fondamentale in questo subbuglio psicologico che manifesta il cane, sicuramente anche voi avrete e manifesterete dei disagi per la precarietà del cambiamento e di un momento di stallo che non è definitivo..un cambiamento, un trasloco momentaneo che perciò sai che non è definitivo, ti da sempre quella sensazione di precarietà e instabilità che il cane cmq percepisce e rielabora con la sua mente in determinati comportamenti..se voi per primi avete una sorta di inquietudine, come la avverto io dalle tua parole scritte in un post, figurati questo cosa scatena in un cane, tra l'altro di 7 mesi con un carattere ancora in sviluppo..
l'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare di, anche se per breve tempo, di cercare di ricostruire anche li quella routine e quei comportamenti che avevate nell'altra casa, adotta orari precisi per cibo e passeggiate che siano sempre quelli..insomma dagli dei punti fermi a cui può fare riferimento..continuando a fare esattamente le stesse cose che facevi prima..
come il cane, anche e sopratutto il gatto, forse anche di più, risente dei cambiamenti di abitazione..perchè il gatto ancor prima delle persone, si attacca alla casa, perciò può anche darsi che lo scatenarsi di certi meccanismi sia da attribuire ad entrambi, forse anche i gatti essendo più nervosi e instabili perchè si stanno ambientando, fanno scattare dei meccanismi che innervosiscono il cane innescando un'istinto predatorio, un gatto può stare pure fermo 6 ore davanti al cane e in cane lo ignorerà, o anche magari passargli davanti con aria sorniona e calma e il cane continuerà ad ignorarlo o magari se gli è a portata di naso lo annuserà per stabilire un contatto..ma basta che un'istante dopo lo vede sfrecciare per casa correndo come un razzo, che gli si scatenerà automaticamente l'istinto predatorio e cercherà di prenderlo..essendo il gatto o i gatti di casa magari non gli fa niente..certo, sempre che il gatto improvvisamente non gli soffi o ranfi per la paura, a quel punto a molti cani si accentua il predatorio e possono stringere di più se lo prendono, ma di solito con il gatto di casa si riduce il tutto ad un inseguimento senza seguito, il gatto di solito si mette in protezione in un punto alto della casa e il cane desiste..
però chiaramente questo non giustifica il comportamento, cmq non lo deve fare..questo è un limite importante che il cane deve imparare..a prescindere i gatti non si toccano, stoppa subito questo comportamento..blocca il cane immediatamente, non andare via ignorandolo perchè altrimenti non capisce, con calma ma in maniera ferma e perentoria, fallo mettere a terra e mantieni la posizione, il gatto gli deve passare davanti e lui deve continuare a stare a terra in sottomissione guardando te e non il gatto..e cerca di farlo sempre fino a che non si disabitua e riprende i comportamenti che aveva prima
per il resto dagli tempo e sopratutto stabilizzatevi voi perchè in questi casi la vostra calma e serenità riequilibra la situazione in maniera più rapida e incisiva..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 19:30   
non oso quasi scrivere altro dopo il sacro verbo evucciano...
ma ribadisco e sottolineo: ha 7 mesi...magari avrebbe sbarellato pure rimanendo nella vecchia casa...ahimè...
età critica, come gli adolescenti, non son più cucciolini tenerosi e iniziano a testare cosa è loro concesso e cosa proprio non posson fare (ma prima di capirlo.......so' caxxi amari perchè ci provano e ci riprovano...)


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 13-07-2012 alle ore 14:25   
Immaginavo si dovesse ad un insieme di cose.
Effettivamente questa sistemazione temporanea mi sta facendo impazzire.
Non sapere quando devo restare qui è una cosa che mi rende instabile (6 mesi? 2 anni?..) e sicuramente lui lo percepisce, mettiamoci pure che sta nella sua piena adolescenza a quanto ho capito....
Gli è mancato un capo all'improvviso e ne ha approfittato.
Cercherò di essere instaurare una routine per lui così che possa avere dei punti fermi e proverò il consiglio di Evuccia con i gatti. Il gatto è sacro! Lui li rincorre e se li mette in bocca, oddio non stringe, più che altro è uno shampoo non desiderato!
Grazie.
Vediamo cosa riesco a fare


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 07:37   
Stanotte il guappo ha di nuovo sporcao in casa.Io cerco di essere + abitudinaria possibile con lui.
Passeggiata alle 6.00, ritorno e pappa.
Passeggiata alle 16.00 ritorno e pappa
passeggiata alle 22.00 ritorno e pappa.
Ma lui è monello, rincorre i gatti che c'hanno pure una certa età.
Ho pensato anche ad un educatore ma il cucciolo ha 7 mesi, mi sembra solo la siuazione più semplice, vorrei farlo da sola.
Giovedì inoltre verra operao, unica anestesia per sterilizzazione e per ernia ombelicale.
Quindi per un educatore se ne parlerebbe comunque da settembre.
Qualcuno di voi me ne puo' consigliare qualcuno, vorrei sapere anche la frequenza degli incontri e il prezzo approssimativo.
Per i gatti sto provando la tecnica di evuccia, ma per il resto sembra che la sua vita sia votata a farmi cadere nel bararo dell'esaurimento.
Gennarino è un meticcio, padre setter e madre ignota (in tutti i sensi).


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 09:16   
temo che sul faidate per quanto riguarda l'educatore...qui dentro troverai pochi consensi...
ma ci son parecchi utenti romani e in zona quindi puoi ben sperare in qualche dritta su nomi validi ed è già un buon inizio...
poi medito...io son quella che di cani ne sa davvero poco e sto imparando tutto sul campo (campo accidentato-minato-nucelarizzato ecc...visto e considerato il soggettino che mi son trovata coke amico a quattro zampe)
esce alle 6, ottimo...ma dopo aspetta 10 ore per rifarla? a me paion tante ma vediamo che dicono gli esperti...
dici che di notte sporca ma ehmmmm scendiam pur enei particolari...sproca con che? cacca o pipì? no perchè se fosse solo pipì e se fosse magari anche poca...potrebbe anche essere uno squisito caso di marcatura del territorio (iniziano spesso proprio in questa età a diventar territoriali-possessivi-strunz)
e se fosse cacchiettasanta...mmmmmhhh quante volte la fa al giuorno e cosa mangia? anche qui gli esperti potran darci qualche suggerimento


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 11:22   
Le 3 passeggiate son le lunghe, intrammezzate da una uscita verso le con scopo pipì, e pupù.
La notte sporca tutto, pipì e pupù.Lui mangia 100 gr di croccanini al matino dopo la passeggiata, 100n gr verso le 14 e poi passeggiata ed infine 100 gr di croccanini verso le 20 e poi alle 22 passeggiata.
Voi come avete debellao questo comporamento!
L'educaore, bene che mi va sta a 100 km da questa merda di paese.Non consco nemmeno e prezzi, ma oltre a Gennaro ho 4 gatti che vanno curati, uno von cisite emorragica.
Help me!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 12:28   
no guarda...non devi proprio chiedere a me come ho debellato il comportamento...
io prooooprioprooooprioprooooprio non son la persona giusta.
avendo un microcane ho semplicemente lasciato fare alla sua natura...e di notte, se e quando gli scappa e a volte capita nè ma nemmeno sempre...di notte si alza e la fa nella sua cassettina. poi torna a nanna...
ma ribadisco: io lo posso fare perchè ho un microcane e soprattutto so per certo d'essere pessima educatrice e umana di convivenza ai limiti della decenza mimina...

ricordo che quando ne parlai nel forum anche con evuccia che se è il caso confermerà i miei ricordi o li smentirà in quanto farlocchi e data la mia pessima memoria tutto è possibile...
ricordo che consigliarono di chiudere il cane nel trasportino nelle ore notturne anche per abituare-addestrare il suo intestino agli orari prefissati...
la soluzione con me fu inattuabile in primis perchè, confesso, poco convinta della manovra e ultimo ma non ultimo perchè non son mai siurcita a far accettare di buon grado il trasportino al mio cane...premietti wursterini e affini compresi. lo odiava, lo odia, se messo dentro anche con le buone...lo distrugge plastica rigida o no...anche a costo di farsi male...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 16:22   
Ma lo fai mangiare DOPO le uscite?
Potresti provare, almeno la sera, a farlo mangiare prima dell'uscita e posticipare la passeggiata. I miei, ad esempio, mangiano la sera verso le 21 e li porto a fare la passeggiata alle 23 o anche a mezzanotte, e se esco e torno tardi li porto appena torno, anche se è passata l'una. E al rientro, niente pappa, niente bocconcini, niente ossini masticabili... Da quando faccio così mi arrivano alla mattina senza sporcare, e io mi alzo pure tardi!


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 18:35   
@Rana mangia crocche, 3 volte al giorno suddivisi in pasti di 100 gr cad.
l'ho sempre fatto mangiare dopo la passeggiata.
Yuzuriha stasera proverò come dici!
Le proviamo tutte.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi