home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta 8 anni, probabile linfoma viscerale - Discussione n 75643 - PermaLink
   Gatta 8 anni, probabile linfoma viscerale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 10-07-2012 alle ore 01:16   
Salve e complimenti per questo forum che spesso consulto, ora però, dato che alcuni problemi hanno colpito la mia piccola bambina, vorrei esporvi il caso.

La gatta in questione ha cominciato a dare strani segnali già dall'anno scorso per frequenti vomiti, spesso con pallido liquido ematico (giustificato dal vet per la possibile rottura di capillari) e calo generale del peso (da 4,6 kg a gennaio 2011 a 4,3 a gennaio 2012), ma sopratutto, a mio giudizio, della mancanza di formazione del sotto-pelo che normalmente faceva d'inverno. La cosa l'ho giustificata per l'inverno caldo, ma confrontandola con gli altri due mici che abbiamo, mi è sembrata strana.

A gennaio di quest'anno iniziano i problemi: inappetenza, astenia, poca voglia di giocare e sopratutto molti vomiti (i pavimenti della nostra casa, di marmo, sono ormai da risistemare tutti). Ma questo non è continuo, ma saltuario a giorni va in una certa maniera ed in altri sembra tutto normale.

Alla fine dopo una settimana di inappetenza la portiamo dal vet per capire cosa avesse e si pensa ad una infiammazione (aveva tonsille ingrossate così come alcuni noduli) ma non ci badiamo per il rapido recupero della gatta alle cure somministrate.
Sembra stare meglio per un paio di giorni e poi ricade negli stessi problemi: vomito, astenia e sopratutto astenia inappetenza. Ci preoccupa il dimagrimento rapido e l'incapacità di reagire. La riportiamo dal vet che con molti dubbi ci fa fare una eco addominale scoprendo un probabile linfoma viscerale e un versamento pleurico che gli verrà aspirato (300 cc). Panico, pianti e disperazione di tutti: è la nostra piccola bambina, il medium degli altri due tontoloni di maschi che non riescono a prendere nemmeno una mosca. E' la nostra piccola ballerina che quando cammina sembra ballare. Insomma il nostro piccolo amore. Ma sopratutto la morosetta del suo maschio con la quale è cresciuto e con il quale condivide ogni cosa. Lui infatti sta in disparte, la guarda, la annusa, non le da nessun fastidio e le si accovaccia tranquillo ai suoi piedi toccandole con la punta delle mani le sue...potesse l'uomo avere lo stesso rispetto per gli altri esseri umani come questi due gatti il mondo sarebbe bellissimo.

Le strade non sono molte: sopprimere.
Io no ci sto, nemmeno per idea e mi metto di traverso a queste possibilità.
Chiedo al veterinario, visto che la gatta non soffre, non miagola, non appare intontita, ma reattiva, attenta e sopratutto comunicante con il suo miagolio per mille cose, che senso abbia sopprimere un esserino così quando è ancora nel pieno delle sue "forze". Sicuramente, penso e comunico a vet, ci saranno delle strade per farla stare meglio, magari qualcosa che sfiammi, che l'aiuti in questo male infame. Ho letto poi, che la causa principale (il 90%) dipende dalle porcherie che gli diamo con quelle schifezze che vengono vendute a caro prezzo: crocchette e scatolette sarebbero da buttare tutte.
Morale: adesso le diamo del cortisone 1 mmgr due volte al giorno, Stimulfos 1 volta al giorno per via sottocutanea e da domani inizieremo la cura con Interferone.

Non pretendo che guarisca, ma se dovrà morire sia nella serenità, nell'amore che le diamo tutti, maschi compresi.

Grazie e scusate della lungaggine di questo post.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carlopd il 10-07-2012 01:18 ]


0 
 Profilo
budi

Registrato dal: 10-07-2012
| Messaggi : 15
  Post Inserito 11-07-2012 alle ore 17:18   
Ciao mi dispiace per la micia non ho capito bene che patologia sia stata diagnosticata boh spero che un veterinario ti risponda e che magari tu ne cerchi un altro che cerchi di curarla senza dirti di sopprimerla povera.Fossi in te la sforzerei a tutti i costi di mangiare con siringhe con l'omogenizzato o con quello che riesci.


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 09:38   
La patologia appare conclamata: linfoma viscerale.

Ieri abbiamo iniziato la cura con l'iterferone il Roferon A che abbiamo diluito per avere 50.000 MUI, praticamente gli somministriamo 1 mml per via orale di questo farmaco. Credo però che sia troppo tardi.

La gatta mangia pochissimo, solo su nostro stimolo e non sempre; non accetta nemmeno il latte per gattini. Non sappiamo che cosa fare per farla nutrire ed oltre ad una puntura di Stimulfos per darle il complesso vitaminico avrebbe anche bisogno della taurina per potersi riprendere un pochino. Non vedo miglioramenti, anzi dimagrisce sempre di più, quando cammina barcolla e a fatica rimane in piedi. Inoltre ho notato che la punta delle orecchie non sono più turgide come le aveva lei, la mia piccola Michi.

Stamattina ha avuto un momento di quasi morte, credo, mentre era distesa su un lato ha iniziato a muovere le mani lentamente nel vuoto con lo sguardo perso, mentre le gambe dietro si stavano irrigidendo. Ho cercato di accarezzarla per aiutarla, per darle conforto. Non so se abbia avuto dolore, non sembrava, ma la pena che mi dava era enorme.

L'ho presa di peso e adagiata in un lato della casa in cui si sente tranquilla, mentre i due maschi, sentito il suo pianto, sono accorsi a vedere e ad annusarla. Che pena che provo, che senso di impotenza.

Praticamente questo è quanto diamo giornalmente alla gatta:

1mg x 2 volte di Cortisone
0,8 ml x1 Stimulfos
1 ml Interferone

La stiamo nutrendo con quello che sembra mangiare: qualche piccola fettina di carpaccio, ma non sempre lo accetta. Le scatolette non le guarda nemmeno così come il latte per gattini. Cerco, nel possibile di farla bere anche forzandola con una siringa da 2,5cc, ma è più quello che non accetta...non so più cosa fare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carlopd il 12-07-2012 09:39 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 10:13   


12-07-2012 alle ore 09:38, carlopd wrote:
La patologia appare conclamata: linfoma viscerale.

Ieri abbiamo iniziato la cura con l'iterferone il Roferon A che abbiamo diluito per avere 50.000 MUI, praticamente gli somministriamo 1 mml per via orale di questo farmaco. Credo però che sia troppo tardi.

La gatta mangia pochissimo, solo su nostro stimolo e non sempre; non accetta nemmeno il latte per gattini. Non sappiamo che cosa fare per farla nutrire ed oltre ad una puntura di Stimulfos per darle il complesso vitaminico avrebbe anche bisogno della taurina per potersi riprendere un pochino. Non vedo miglioramenti, anzi dimagrisce sempre di più, quando cammina barcolla e a fatica rimane in piedi. Inoltre ho notato che la punta delle orecchie non sono più turgide come le aveva lei, la mia piccola Michi.

Stamattina ha avuto un momento di quasi morte, credo, mentre era distesa su un lato ha iniziato a muovere le mani lentamente nel vuoto con lo sguardo perso, mentre le gambe dietro si stavano irrigidendo. Ho cercato di accarezzarla per aiutarla, per darle conforto. Non so se abbia avuto dolore, non sembrava, ma la pena che mi dava era enorme.

L'ho presa di peso e adagiata in un lato della casa in cui si sente tranquilla, mentre i due maschi, sentito il suo pianto, sono accorsi a vedere e ad annusarla. Che pena che provo, che senso di impotenza.

Praticamente questo è quanto diamo giornalmente alla gatta:

1mg x 2 volte di Cortisone
0,8 ml x1 Stimulfos
1 ml Interferone

La stiamo nutrendo con quello che sembra mangiare: qualche piccola fettina di carpaccio, ma non sempre lo accetta. Le scatolette non le guarda nemmeno così come il latte per gattini. Cerco, nel possibile di farla bere anche forzandola con una siringa da 2,5cc, ma è più quello che non accetta...non so più cosa fare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carlopd il 12-07-2012 09:39 ]



Un po' di chiarezza e' d'obbligo.
1) Nella classificazione del linfoma, il linfoma viscerale non esiste. Esistono la forma mediastinica, alimentare/gastroenterica, multicentrica, extranodale e cutanea.
2) Le crocchette e le scatolette NON CAUSANO LINFOMA
3) La terapia con cortisonici e' una terapia palliativa che rende migliore la qualita' della vita dell'animale, ma se si vuole fare il tutto per tutto bisogna affidarsi ad un oncologo (di rinomata fama), stadiare il linfoma e valutare la chemioterapia
4) Sull'eutanasia sono d'accordo. Si sopprime un animale che non ce la fa piu'. La soppressione e' un ultimo atto di pieta' umana nei confronti di una patologia arrivata allo stadio terminale

Se non siete intenzionati a fare la chemio andate avanti con il cortisone fino a che l'organismo reagira'

In bocca al lupo


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 14:13   
MI sono rifiutato di agire ancora su quel corpicino debilitato, magro, ma sussultante di fusa anche adesso quando mi vede. Non posso e non voglio.

Il grosso problema è che si rifiuta di mangiare qualsiasi cosa, beve solamente, ma è l'effetto del cortisone. Non so cosa fare per darle da mangiare e portarla in clinica per farle fare un periodo di stabulazione alimentare e medica mi preoccupa. Non ho molta fiducia su chi la assisterà e sicuramente non avrà l'amore che abbiano noi per lei.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 17:46   


12-07-2012 alle ore 14:13, carlopd wrote:
MI sono rifiutato di agire ancora su quel corpicino debilitato, magro, ma sussultante di fusa anche adesso quando mi vede. Non posso e non voglio.

Il grosso problema è che si rifiuta di mangiare qualsiasi cosa, beve solamente, ma è l'effetto del cortisone. Non so cosa fare per darle da mangiare e portarla in clinica per farle fare un periodo di stabulazione alimentare e medica mi preoccupa. Non ho molta fiducia su chi la assisterà e sicuramente non avrà l'amore che abbiano noi per lei.



Non ha bisogno di amore in questo momento. Purtroppo, per il linfoma, ha bisogno di un miracolo. Tra gli effetti collaterali del cortisone c'e' anche la fame atavica.....se non mangia nonostante il cortisone c'e' un problema ulteriore. Se non volete affidarvi alla chemio (e in questo caso non e' un consiglio, ma una possibilita'......dovete decidere voi) non c'e' molto da fare


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 12-07-2012 alle ore 18:45   
Grazie della vostra risposta. Vi terrò aggiornati.


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 01:32   
Oggi la mia Michi non h mangiato nulla e nemmeno bevuto, credo. Ho provato a darle una siringa di acqua con cortisone, ma non solo non la accettata, ma ha cominciato a fare la bava alla bocca. HO provato a darle anche Interferone ma nulla da fare, stessa storia.
Vorrei almeno darle da bere, ma non so come. Non voglio forzarla e nemmeno provocarle un trauma, mi è già capitato l'altro ieri. Dopo la somministrazione del cortisone, appena qualche qualche secondo, ha fatto una scena che mi ha lasciato di sasso. Muoveva le zampe davanti in maniera strana e le gambe dietro apparivano rigide...
Ho cercato di tranquillizzarla con qualche carezza leggera, ma dopo pochissimo si sollevata ed è andata a rintanarsi in posto al buio. Lo lasciata lì in pace a tranquillizzarsi e prima di pranzo ho voluto vedere se voleva mangiare qualcosa con una fettina di carne fresca, ma niente da fare. Solo fusa e basta.
Devo solo aspettare...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 08:31   


14-07-2012 alle ore 01:32, carlopd wrote:
Oggi la mia Michi non h mangiato nulla e nemmeno bevuto, credo. Ho provato a darle una siringa di acqua con cortisone, ma non solo non la accettata, ma ha cominciato a fare la bava alla bocca. HO provato a darle anche Interferone ma nulla da fare, stessa storia.
Vorrei almeno darle da bere, ma non so come. Non voglio forzarla e nemmeno provocarle un trauma, mi è già capitato l'altro ieri. Dopo la somministrazione del cortisone, appena qualche qualche secondo, ha fatto una scena che mi ha lasciato di sasso. Muoveva le zampe davanti in maniera strana e le gambe dietro apparivano rigide...
Ho cercato di tranquillizzarla con qualche carezza leggera, ma dopo pochissimo si sollevata ed è andata a rintanarsi in posto al buio. Lo lasciata lì in pace a tranquillizzarsi e prima di pranzo ho voluto vedere se voleva mangiare qualcosa con una fettina di carne fresca, ma niente da fare. Solo fusa e basta.
Devo solo aspettare...



Il cortisone, se non mangia, fallo iniettabile. Cosi' rischi che peggiori la situazione con una gastrite. So che e' alla fine, ma un minimo di possibilita' in piu' se non altro sulla qualita' della vita ce la potrebbe avere facendolo iniettabile


0 
 Profilo
carlopd

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 102
  Post Inserito 14-07-2012 alle ore 13:24   
Fa anche fatica bere, si piazza davanti alla ciottolina e sta lì a guardarla, poi ogni tanto abbassa la testa come per cercare di bere, ma non beve nulla. Ho provato a dargli l'acqua con una piccola siringa da 2,5cc, ma non accetta nulla...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.190 Secondi