home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquarietto da allestire... Cosa mettere? - Discussione n 75562 - PermaLink
   Acquarietto da allestire... Cosa mettere?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 09:03   
Ciao a tutti...
Allora, ho un acquarietto in disuso, lungo circa 40cm, largo 20 e alto 20... Volevo metterci dentro un paio di pesci e vorrei fare una cosina carina da mettere in casa.
Vorrei due pesci classici, anche rossi... Ma mi chiedevo se serve qualcosa in particolare per farli star bene!

Ho anche già del ghiaino di quarzo da mettere sul fondo e una vecchia pompa che potrei usare quando è ora di cambiare l'acqua.
Ma per dei pesci classici tipo rossi o orifiamma è necessario avere altro? E inoltre, l'acqua da mettere è acqua d'osmosi? Grazie mille a tutti.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 09:57   
ahhhhh eccomi...sto "imparatissssima" grazie a hugo e diddì che mi han fatto un corso accelerato per principianti!
quanti litri di acqua vengon fuori? mi sa che tecnicamente sarebbe piccolo per i pesci...almeno secondo gli standard attuali (ti consiglieranno caridinie mi sa)
anche se poi io stessa, fidandomi dei miei due esperti di lunga data...dentro ci ho messo due black molly (e direi che ci stan bene visto e considerato che lei ha già partorito due volte e anzi...tra poco quando i piccini saranno adulti avrò il problema di darli in adozione!)
i pesci rossi invece sembra proprio che necessitino di più spazio di quanto si possa immaginare...
meglio semmai puntare alle rasbore e bho...senti cocccaaaa leggiti le prime pagine del mio thread sui "due pescetti" e prendi appunti, le informazioni vitali son tuuuutte lì, all'inizio, vai tranquilla
quarzetto va benone ma mettici dentro piante vere, son quelle che fan la differenza per il benessere dei pesci e dell'acqua stessa.
posso quasi osare dare un consiglio folle...ok se vuoi spendere e scegliere vai in negozio di acquari e fai shopping...ma se hai vicino una ikea....prendi le loro piantine acquatiche, da me stan crescendo che è una meraviglia, i pesci le apprezzano, le lumache pure e son costate molto meno delle due prese in negozio (che son pure stentarelle).
ah ecco...ho nominato le lumache...un paio di ampullarie convivono con qualsiasi pescetto e, son di parte le adoro, ma sono anche un gran bel vedere (e mangiano il cibo avanzato dai pescetti così eviti avanzi che sporcherebbero solo l'acqua).


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 10:07   
Ciao,
per prima cosa , l’acquarietto che hai è proprio piccino ( circa 16 lt mi pare dalle dimensioni ). io non andrei sui pesci rossi ( che possono crescere taaanto e poi più avanti devi cercare qualcosa di più grande perché hanno bisogno di tanto spazio per stare bene )ma cercherei max una coppia di pesci che da adulti non superino i 2/3 cm pinne incluse. E te lo dico perché nei negozi sono bravi a vendere i piccoli per adulti….tanto poi il problema rimane a te.
oppure azzardo una cosa potresti salvare da quelle vasche di 3x3 cm che ci sono nei negozi un Betta :( … che starebbe sicuramente meglio in questo caso pur non essendo tanti litri.
sarà che in questi giorni ne ho visti di nuovo da un negoziante ... che tristezza...li avrei presi tutti ma ... non si può...

In base ai pesci si può pensare al resto :)
Hai una foto dell’acquarietto che ne parliamo e del materiale che avresti a disposizione ?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 05-07-2012 10:11 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 10:15   
caxxooo mellino.....m'ero scordata della terza esperta...
è arrivata in seconda battuta ma non è stata meno importante.
;)


pensavo all'acqua di osmosi...io per ora la sto evitando...ma appunto dipende dai pesci che scegli e io ho fatto il possibile per non doverla usare, per me sarebbe un mezzo dramma tra trasporto a casa e conservazione a casa della stessa...ho già troppa roba in giro percarità...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 12:27   
Anche io grazie a mellino, hugo e didi45 posso dire di aver imparato molte cose!
L'acquario è piccolino quindi dovresti prendere due pesci piccini e che poi rimangono tali!
Io in un 35L ho due orifiamma coda a velo, sono sempre della famiglia dei pesci rossi ma non corro il rischio che mi diventano due trote

Per i pesci particolari non so dirti, io per i miei ho un filtro meccanico e niente piante vere. I pesci rossi le divorano e poi servono più strati di terra e il concime... a me rimangono scomode quindi ho preferito quelle finte di seta morbida! Il ghiaino va bene!
Io sifono il fondo 2 volte alla settimana circa (il filtro aspira le cacchine quindi non se ne vedono molte a terra) e ogni 2 settimane pulisco la spugnetta del filtro. Devi mettere da parte l'acqua per i cambi almeno 1 settimana prima.
Io ho usato una tanica dell'acqua demineralizzata per il ferro da stiro, è da 5L e la uso quasi tutta quando effettuo i cambi!
Personalmente non uso l'acqua di osmosi, mi trovo bene con quella che metto da parte... però se vuoi essere proprio una professionista allora fatti spiegare meglio dagli esperti in materia!!!

Il cambio dell'acqua deve essere di 1/3 di quella totale, se vivi in un luogo con acqua calcarea meglio se compri il biocondizionatore (ne trovi di diverse marche). Il fatto di mettere l'acqua da parte ti permette di far depositare sul fondo gli eventuali residui pesanti e di raggiungere la temperatura ambiente (cosa fondamentale soprattutto d'inverno, non puoi mettergli l'acqua gelata del rubinetto! )

Per il resto segui i consigli di chi ne sa più di me! Io da totale imbranata da gennaio ho questi due pesciolini e per ora va tutto alla grande!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 05-07-2012 12:28 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 13:51   
ciao
per i piccoli acquari necessità :

2 titpi ghiaia una fine e altra grossa che utilizzerai come sfondo.
1 sacco di fertilizzante
1 un filtro interno tipo prodac/askoll etc...
un termometro
un termoriscaldatore
unio zifone
un biocondizionatore
un fertilizzante liquido settimanale

Per quanto riguarda la tua domanda per i pesci rossi sarebbe non adatta in quanto la vasca è piccola come ti hanno già detto basta l acqua dura di rubinetto.

Inizialmente questa spesa come da elenco potrà sembrare cara ma alla fine della fiera ti rimane facendo anche un ottimo lavoro dove sarai tu alla fine a decidere se mettere solo le piante, i pesci rossi, gamberetti, etc.... insomma quello che vuoi te.
Per l acqua dipende cosa vuoi mettere.
Una volta che hai preso una decisione facci sapere che ti diamo un aiuto

Grazie dei complimenti ancora!!!!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.664 Secondi