home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  RANDAGIO INTELLIGENTE e INVADENTE - Discussione n 75527 - PermaLink
   RANDAGIO INTELLIGENTE e INVADENTE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
KOALA74

Registrato dal: 03-07-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 16:27   
Ciao sono nuova del forum e ho bisogno di un consiglio in merito alle incursioni notturne di un randagio, che ha seguito il mio gatto e ha capito come entrare/uscire dalla gattaiola, in cerca di cibo. Per questo motivo sono costretta (solo di notte) a bloccare la gattaiola in ingresso, da circa un mese, e ho notato nel mio gatto un distacco, quasi si sia offeso. Per ora fa caldo e lo trovo dormire sulla sdraio in terrazzo, ma come farò in inverno?
E poi ad agosto lo lascio a casa, accudito da una persona fidata, ma ho paura di trovare la casa invasa dai randagi, e non posso chiuderlo fuori per ore.
Dopo un mese di porticina chiusa, ancora di notte il randagio prova ad entrare e lo sento graffiare. Desisterà prima o poi andando a cercare il cibo altrove? Non sono nemica dei randagi, anzi ne ho adottato uno. Ma questo è molto più "invasivo" e litiga con il mio, fa pipì in giro, rompe i sacchetti della spazzatura, e ho provato a dargli da mangiare lontano da casa mia (consiglio del vet), ma il giorno dopo lo ritrovo in casa che miagola! cosa posso fare?! Vivo anche in un condominio, e devo rendere conto anche ai vicini, non posso attirare gatti da ogni dove. Grazie, qualsiasi consiglio è ben accetto!


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 17:17   
strano che i gatti randagi entrino in casa.. usando poi la gattaiola.. non è che si tratta di un caso di abbandono? o di gatto perso? puoi provare a vedere su "persi e trovati" o altri siti simili per vedere se c'è qualcuno che lo cerca, fargli una foto e farla girare tra canili (con gattile annesso) e gattili in zona per vedere se ne sanno qualcosa.. in caso di assoluto silenzio puoi adottarlo.. già usa la gattaiola.. mi sa che è anche affettuoso.. la butto lì.. castrarlo e cercare di farlo convivere pacificamente con il tuo?

Il alternativa prendilo.. non sarà difficile.. e portalo in un gattile che provvederà a castrarlo e a trovargli una famiglia che lo voglia


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 17:59   
.quoto quanto ti ha detto Danii e aggiungo che se vuoi e puoi investire un po di euro esistono delle gattaiole che si aprono con il chip ...
ovvio ..il tuo gatto va chippato ( se non lo è gia' ) e poi si programma la gattaiola con il numero del suo chip e gli estranei restano fuori !
Gattaiola chip

..certo il costo non è indifferente...ma potresti avere la sicurezza che il tuo gatto entri ed esca senza portare amichetti a fare i festini...

Ma come dicevo all'inizio...controlla che l'amichetto non abbia un padrone !!


0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 04-07-2012 alle ore 09:48   
ti hanno già dato dei buoni consigli a parer mio..spero che la questione si risolva in meglio per tutti e soprattutto per il randagio! poverino! magari ha deciso di adottarti!


0 
 Profilo
KOALA74

Registrato dal: 03-07-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-07-2012 alle ore 17:27   
Grazie per i vostri consigli.
La gattaiola col chip l'avevo scartata perchè, a parte il costo,
il mio micio si toglie il collare, e non mi va di fargli mettere il chip sottopelle.
Ma è vero che ogni tot il chip va cambiato perchè si scarica?
Cmq mi sa che devo pensarci perchè abito in campagna e di randagini ce ne sono abbastanza, ma tutti molto ben nutriti e paciosi, hanno tanti posticini
dove rintanarsi! Diciamo che è un bel posto dove essere randagio!
Probabilmente questo era abituato ad essere accudito da qualcuno, forse una delle tante vecchiette della cascina, non credo sia domestico, ma sicuramente è "sgamato"! Ho già chiamato sia l'ENPA che un gattile della zona, ma non escono, devo portarlo io, e onestamente ho paura ad avvicinarlo perchè cmq soffia quando mi vede, e mi ha già graffiato. Il mio vet mi dice che col tempo desisterà, ma non devo mai lasciare il cibo incustodito. Vedremo.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-07-2012 alle ore 18:06   
..per quanto riguarda il chip , tranquilla che non si scarica dato di fatto..io i miei ancora non li ho chippati ma considera che facilmente il progetto anagrafe felina partira' nel 2013 ..nulla toglie quindi che ci tocchi chipparli per legge..io ancora non l'ho fatto perche' non escono dal mio giardino e son abbastanza tranquilla..
x il randagio ..si ..con calma ti si avvicinera' ...la mia Micia..è arrivata cosi...e non avevo altri gatti ...ora son 7 anni che non mi si stacca di dosso !!



0 
 Profilo
irrosa89

Registrato dal: 05-04-2012
| Messaggi : 259
  Post Inserito 06-07-2012 alle ore 07:07   


04-07-2012 alle ore 18:06, Benny76 wrote:
..per quanto riguarda il chip , tranquilla che non si scarica dato di fatto..io i miei ancora non li ho chippati ma considera che facilmente il progetto anagrafe felina partira' nel 2013 ..nulla toglie quindi che ci tocchi chipparli per legge..io ancora non l'ho fatto perche' non escono dal mio giardino e son abbastanza tranquilla..
x il randagio ..si ..con calma ti si avvicinera' ...la mia Micia..è arrivata cosi...e non avevo altri gatti ...ora son 7 anni che non mi si stacca di dosso !!




Anche la mia Micia arrivò così ai tempi! (12 anni fa!) praticamente decise che mi avrebbe adottata lei XD si è piazzata qui e nn ci ha lasciati nemmeno decidere! nn ci siamo nemmeno resi conto che alla fine oltre al cane avevamo anche una gattina! Per quello nel commento precendente sghignazzavo dicendo a koala74 che magari il randagio ha deciso di adottarla
Aaaaaaaa quanto mi manca la mia Miciaaaaaaaaaa <3 pagherei oro per essere adottata da un randagino come successe nel passato anche perchè credo sia l'unico modo in cui potrei tornare ad avere un peloso visto che i miei non me ne fanno più tenere dopo le perdite! sigh sigh


0 
 Profilo
KOALA74

Registrato dal: 03-07-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 10:09   
Vi aggiorno sulla situazione,
dunque ho contattato una associazione creata da delle signore del posto, che si occupa di sfamare e di accudire le colonie feline...anche se qui si tratta di un gatto solo alla fine..
cmq ho deciso di "adottare a distanza" il gatto, ma non sarò io a portargli la pappa, così non si avvicinerà a casa. Vivendo nel giardino accanto lo potrò
cmq tenere d'occhio.
Per irrosa89: anche io ho un micio randagio a cui ho iniziato a dare la pappa e che ormai si è piazzato sul terrazzo di casa...ha una poltrona tutta sua. La prima carezza sono riuscita a fargliela dopo un anno.
Il mio Ozzy invece è apparso nel giardino quando aveva solo un mese e mezzo, e non se n'è più andato. Come vedi ho sia la pazienza che l'amore...ma sono anche molto pratica. Già due faccio fatica a gestirli, e a DIVIDERLI! Non riuscirei a gestirne 3. E poi, mi rendo conto del dolore nella perdita di un amico peloso, io quando Ozzy non rientra sono sempre in ansia...ma sappiamo già prima di adottarli che non ci accompagneranno per sempre, e quindi bisogna accettare il decorso degli eventi, e cercare di rendergli questa vita il più bella possibile...e, so che non è questo il contesto, ma ricordiamoci cmq che il mondo è pieno di gente che soffre, e magari oltre ad adottare un gatto, pensiamo anche ad adottare un bimbo a distanza..che ne dite? Ancora grazie per i vostri consigli. a presto.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 10:28   
Koala, per come hai deciso di gestire i gatti...complimenti, spesso si pensa di fare del bene portandoseli tutti a casa..ma purtroppo cosi potrebbe non essere...

...per il bimbo a distanza...se decidi di farlo ..affidati a qualcuno di veramente serio, ammetto che io sono diffidente per natura e quelli che spendono soldi in TV per chiedere a noi tot euro al mese per un bambino...beh ...non so se esistono ...( non pensarmi cattiva) ...

Complimenti ancora ed una coccola ai mici


0 
 Profilo
KOALA74

Registrato dal: 03-07-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-07-2012 alle ore 10:50   
Grazie Benny76..si fa quel che si può!

E per l'altro argomento capisco la tua diffidenza, ma ci sono tante associazioni
serie, che fanno davvero del bene, basta informarsi un pochino. Per quanto mi riguarda ho adottato un bimbo tramite una associazione della Tanzania che conosco personalmente e di cui ho visitato la sede...so quello che fanno
ed è ammirevole!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.120 Secondi