home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento cucciolo - Discussione n 75501 - PermaLink
   comportamento cucciolo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
susy59

Registrato dal: 02-07-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 13:36   
Salve!
è la prima volta che scrivo speriamo che stia proseguendo nella maniera giusta .
Allora il mio problema è questo .Da circa 10 gg. ho adottato una cucciolina di barboncino toy .La mia prima cagnolina è morta 1 mese fa ad 11 anni e mezzo di cuore e non ho resistito ne ho subito voluta un altra .Questa è timida , mi chiederete come mai ho scelto lei , ma me nero innamorata semplicemente dalla foto , forse perchè avevo trovato il colore che preferivo .L'ho presa in un allevamento amatoriale , mi sono sembrati tenuti bene in un ambiente grande e pulito ,ognuno con la sua cuccetta , ho visto anche i genitori che stavano giocando con altri simili in un ampio recinto e lì mi è sembrato tutto normale , anche perchè a dire il vero non sapevo di dover guardare varie cose ,io sono inesperta ,comunque ora è a casa da una settimana , gioca mangia efai suoi bisogni sulle traversine , l'unica cosa che ancora non ci viene incontro a fare le feste quando rientriamo a casa e poi se la vogliamo prendere in braccio e quindi avvicinarla è diffidende non facilmente si fa prendere è normale visto che ancora piccola .?Oggi ha tre mesi , lei stava con una sorellina l'opposto di lei , socievole e festosa , ma il colore non era il mio preferito , e con altri cuccioli di altri barboncini lei era l'unica che si nascondeva un po' ,per favore sono preoccupata datemi dei consigli ? Grazie


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 14:46   
ookeyyyyyy ...il sito è quello giusto....
ma la sezione no...sei in comportamento GATTO ...miaoo...

appena mi rispondi ti sposto tutto nella sezione comportamento CANE...


intanto ti dico ..a mio parere...dovete avere molta pazienza...e piano piano si abituera' alla nuova casetta la vostra cucciolina..


0 
 Profilo
susy59

Registrato dal: 02-07-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 09:03   
Grazie ,
ti sono molto grata dei consigli !


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 12:40   
ogni cane ha il suo carattere esattamente come noi, sicuramente se hai fratelli e sorelle, ognuno di voi pur essendo fratelli, avrà un carattere completamente diverso dal tuo o tra loro..e lo stesso vale per i cani
nel tuo caso con tutta probabilità la tua piccola ha un carattere più timido, pauroso e sottomesso..diciamo che è un cane che tendenzialmente ha una bassa stima di se stessa, ed è proprio su questo che dovete lavorare per riuscire con il tempo a farle acquisire più sicurezza e stima di se, niente di grave cmq, almeno niente che desti particolari preoccupazioni e sinceramente dubito che questo possa riguardare la sua salute..ma solo la sua emotività
con cagnolini del genere bisogna sempre muoversi in punta di piedi, non esagerare nelle attenzioni perchè soffocandola si rischia di ottenere l'effetto opposto e accrescerle le insicurezze..ma cmq in assoluto, cosa fondamentale, mai e poi mai e per nessun motivo sgridarla, mai alzare la voce o darle dei limiti, con cani di questo tipo bisogna essere sereni ed equilibrati e lasciarli fare..non la forzare in nessun modo, assecondala nei suoi desideri, se ti viene vicina lei la puoi coccolare, altrimenti lasciale i suoi spazi e lasciale fare quello che vuole..vedi piano piano se riesci a farla interagire con il gioco, magari mettiti a distanza e gioca con una pallina o un oggetto, senza forzarla o chiamarla, se vedi che lei arriva e vuole giocare, allora piano piano la stimoli attraverso il gioco, anche questo è un modo per farle acquisire sicurezza..
non la fare avvicinare da estranei se vedi che lei si ritrae, non bisogna mai forzarla perchè più la forzi più la paura crescendo si può trasformar in aggressività e poi sarà difficile farla passare..
devi avere pazienza, costanza e coerenza, mettiti a terra ferma con le gambe incrociate senza chiamarla e aspetta che sia lei ad avvicinarsi e quando avrà finito di annusarti per bene e avrà preso confidenza, vedrai che un passetto alla volta sarà lei a prendere coraggio ed a passare alla fase successiva, tutti i traguardi che raggiungerà da sola, le accresceranno la stima e la sicurezza perchè saranno passaggi naturali voluti da lei..ma se adesso sbagli e la spaventi poi farai stile gioco dell'oca tornando di botto al punto di partenza che è poi la sua diffidenza, ma al contrario se ti comporterai come ti ho detto, vedrai che cambierà in meglio e diventerà una cagnolina quasi normale, perchè cmq del tutto un carattere schivo e riservato non lo puoi stravolgere, ma sicuramente riesci a fortificarlo e migliorarlo attraverso l'acquisizione di una maggiore autostima


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.496 Secondi