home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consigli cane.... è dominante o no? - Discussione n 75498 - PermaLink
   Consigli cane.... è dominante o no?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Lupo88

Registrato dal: 02-07-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 04:17   
Ho per amico a 4 zampe un incrocio di pastore tedesco di 14 mesi... premetto che quando l'ho preso ero abbastanza ignorante in fatto di metodi di addestramento, avevo già avuto un volpino da bambino ma non me ne ero occupato in prima persona.... solo qualche mese fa ho cominciato ad informarmi per correggere alcuni suoi comportamenti sbagliati.... vorrei un giudizio sul mio metodo e illustrare i progressi che ho fatto finora per capire se sto procedendo nel modo corretto...

1) la cosa più fastidiosa era il montare la gamba, per reprimere quest'abitudine esco immediatamente dal suo box e rientro solo dopo 2-3 minuti... adesso monta più raramente ma di tanto in tanto lo fa (erano 2 settimane che non lo faceva e lo ha rifatto proprio questa sera, credevo di averglielo fatto dimenticare)

2) ringhio quando mi sedevo vicino e/o lo accarezzavo mentre mangiava... ho provato sia il rinforzo positivo aggiungendo altra pappa a pasto iniziato, sia fatto dei graduali approcci e test per constatare il grado di tolleranza casomai sgridandolo con un NO! bello secco e autoritario, adesso posso tenere l'indice nella ciotola senza che se ne curi (al massimo lo sposta col muso se gli impedisce di raggiungere un boccone)

3) tirava il guinzaglio, tutta colpa mia che avevo la brutta abitudine di "lasciarlo andare dove vuole", credevo di fargli un piacere lasciandolo esplorare liberamente e invece stavo sbagliando tutto... corregendo questo mio comportamento adesso non tira più, si mantiene sempre un passo avanti a me, ma non fa la minima resistenza alla mia guida... se incontra un cane maschio o un altro cane che gli abbaia di solito si mette in allerta senza tirare e senza reagire (quasi mai risponde all'abbaio, ringhio... casomai sono io che faccio la voce grossa per far allontanare eventuali randagi)

4) mordicchiare, qui continua sempre a provarci... sono ormai 3 mesi buoni che ogni volta che ci prova io mi alzo e me ne vado ma niente... di solito lo fa quando mi siedo, lui si avvicina per farsi coccolare e dopo un pò cerca di salire sulle ginocchia e mentre lo scaccio mi mordicchia le mani (la destra in particolare, quasi mai la sinistra), purtroppo da cucciolo fino a circa 6 mesi glielo facevo fare liberamente perchè gli piaceva e comunque non mi faceva alcun male (neanche ora me ne fa), anche questo è stato un grosso mio errore

5) non è un cane che abbaia molto, ma va fuori di sè quando passa una macchina o una moto in velocità, ho cercato di reprimere questo comportamento perchè di notte spesso non chiude un occhio poverino visto che ogni mezz'ora c'è un cretino che lo disturba, non mi da fastidio il suo abbaio e non ho vicini di casa (abito appena fuori città e ho una strada statale a 60 metri di distanza), ma non ho motivo di avere un cane da guardia quindi vorrei che lui dormisse sonni tranquilli senza interruzioni, di giorno se lui inizia ad abbaiare e io gli vado vicino gli dico NO! e lo accarezzo lui smette subito, ma di notte riprende lo stesso... non ho idea di come fare.



oltre a questi comportamenti ho notato che si sono accentuate abitudini che non so decifrare e in alcuni casi in apparentemente in contraddizione, perchè indice di dominanza alcune e sottomissione altre:

- posizione della coda sempre a C quando passegiamo, mentr eprima era più sull'orizzontale

- spesso quando lo accarezzo si mette a testa bassa tra le mie gambe, praticamente lo fa sempre quando mi vede la prima volta la mattina, ma capita anche nel corso della giornata

- a volte quando mi vede arrivare va a prendere un osso e me lo porge, io non so che fare, lo prendo in una mano, con l'altra gli accarezzo la guancia, gli dico bravo e quindi glielo metto in bocca, lui scodinzola ancora di più.... non capisco se lo fa solo perchè io lo gratifico o se il gesto significa sottomissione

- è molto più propenso a gettarsi a pancia in su per ricevere carezze sulla pancia (a volte vi si getta spontaneamente ancora quando sono qualche metro lontano, ma in genere lo fa dopo due o tre carezze)

- mi lecca sempre il viso, le mani, le dita dei piedi e anche ginocchia e gomiti... è una abitudine abbastanza recente, non si era mai manifestata prima.

- i comandi come seduto o giù li esegue ma non riesco ancora a farglieli eseguire a primo colpo... mediamente necessita di 2/3 ripetizioni per eseguirli, certi giorni va meglio e cerco di prolungare le lezioni, altri sembra proprio non volerne sapere.

- l'atteggiamento distruttivo nei confronti dei suoi giocattoli è diminuito

- non gli piaceva affatto lo shampoo, ho scoperto che se mi insapono i capelli pure io lo accetta di buon grado, posso continuare così o sbaglio?

- ha imparato ad aprire la porta del box quando non è chiusa dal paletto... se lo sto osservando la apre ma rimane sull'uscio a meno che io non lo chiami, ma basta un attimo di distrazione (ad esempio perchè sto sciaquando le ciotole) ed esce tranquillamente da solo (di corsa), se mi accorgo di ciò solo dopo e lo chiamo tende a non tornare, quando lo fa ovviamente lo fa a testa bassa e con la coda tra le gambe... perchè lo fa?

- quando faccio un lavoro in giardino mi segue insistentemente e anche con una buona dose di pazienza, ho riverniciato da poco la cancellata e lui mi è stato sempre accanto accucciandosi con la testa appoggiata a un mio piede, o anche seduto, però sempre cercando un contatto fisico (visto che non gli dedicavo attenzione).

- cerca sempre di salirmi sulle ginocchia quando mi siedo, ma non glielo lascio fare prendendogli la testa tra le mani e accarezzandogli contemporaneamente entrambe le guance (e di solito qui si butta a terra per i grattini sulla pancia), questa distrazione è più efficace di un NO! che in questo caso non ha effetto a meno di essere pronunciato con un tono particolarmtente deciso (e magari è un rimprovero troppo forte)



Alcune informazioni aggiuntive, il cane vive in un box che in realtà è metà del giardino che ho recintato con una rete metallica per proteggere l'altra parte dove mio padre coltiva alcuni ortaggi, ha a disposizione 80 m2 di prato e 40 m2 di cemento, una cuccia grande (1,5 m x 2m costruita in modo da poter ospitare un futuro secondo cane) e anche una tettoia ove ripararsi dal sole, di solito dorme sotto la tettoia, sicchè inizialmente io credevo rifiutasse la cuccia e avevo provato ad abbellirla in ogni modo (con coperte e vecchi cuscini), adesso preferisce sempre dormire fuori e vi entra solo durante un forte temporale o quando fa proprio caldo (la cuccia l'ho costruita in modo che fosse ben coibentata ed esposta in modo da favorire il naturale raffrescamento estivo)... usa la cuccia solo quando gli serve, mi sembra una cosa abbastanza positiva.
La mia stanza dà sul suo lato e quando sono in casa cerco di non lasciarlo solo mai troppo a lungo (ogni ora mi affaccio e ogni 2 circa scendo anche solo per dargli una carezza), usciamo per passeggiare una sola volta al giorno la sera, per circa un'ora.
Lavoro come tirocinante presso uno studio di ingegenria, quindi sto fuori casa tutta la mattina e il pomeriggio fino alle 3 e mezza, ma anche in quel lasso di tempo il cane non sta solo perchè a casa c'è mio padre.
Sto pensando di prendergli una compagna (sterilizzandola visto che non voglio avere a che fare con cucciolate) perchè magari un suo simile può fornire un supporto utile alla sua formazione (non ne sono sicuro è solo una mia supposizione, vorrei consigli a riguardo).


In definitiva quello che mi chiedo è se il mio cane sia ancora dominante o se si sia già sottomesso, e cosa dovrei fare per forgiare meglio il suo carattere... spero di aver fornito un quadro abbastanza esaustivo per poter dare un giudizio, ma se farete delle domande vedrò di rispondere... ripeto, non voglio un cane da guardia, nè voglio un cane che possa eseguire mille comandi diveris, voglio solo che il mio cane possa sentirsi tranquillo e che sia felice.

Sono conscio di aver probabilmente fatto diversi errori e vorrei rimediare, vi prego di farmi notare quelli a me non noti.

grazie,
Angelo :)


0 
 Profilo
bejewel

Registrato dal: 16-01-2012
| Messaggi : 42
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 12:05   
Ti posso dire che comunque stai facendo un buon lavoro, gli unici due atteggiamenti domanti che ancora posso "vedere" sono la monta della gamba e il ringhiare quando tenti di prendergli del cibo anche se hai detto che sta migliorando. Per quanto riguarda il fatto della monta cerca quando lo fa digli un secco no e cerca di sottometterlo facendolo sdraiare a pancia in su in modo da rafforzare la tua posizione dominante. Per quanto riguarda il cibo tu mettiglielo nella ciotola prima di poggiarla a terra dagli il comando seduto e quando la poggi dagli il comando per mangiare poi ogni tanto frapponiti fra lui e la ciotola finchè non si siede quando si rimette seduto fallo mangiare, di modo da rafforzare sempre il fattore della tua dominanza su di lui e non viceversa...
Per il resto è perfetto, anche il mio mi porta l'osso, gli dico bravo e poi magari ci giochiamo lui tenta di prenderlo il glielo tolgo e così via... e poi cercano sempre il contatto è normale, faccio le pulizie e lui mi segue, stiro e lui si poggia col muso sul piede ecc...

Comunque tranquillo piano piano tutto si sistema.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 17:10   


02-07-2012 alle ore 04:17, Lupo88 wrote:
Ho per amico a 4 zampe un incrocio di pastore tedesco di 14 mesi... premetto che quando l'ho preso ero abbastanza ignorante in fatto di metodi di addestramento, avevo già avuto un volpino da bambino ma non me ne ero occupato in prima persona.... solo qualche mese fa ho cominciato ad informarmi per correggere alcuni suoi comportamenti sbagliati.... vorrei un giudizio sul mio metodo e illustrare i progressi che ho fatto finora per capire se sto procedendo nel modo corretto...

1) la cosa più fastidiosa era il montare la gamba, per reprimere quest'abitudine esco immediatamente dal suo box e rientro solo dopo 2-3 minuti... adesso monta più raramente ma di tanto in tanto lo fa (erano 2 settimane che non lo faceva e lo ha rifatto proprio questa sera, credevo di averglielo fatto dimenticare)

risposta:
ignora il cane ed esci subito...


2) ringhio quando mi sedevo vicino e/o lo accarezzavo mentre mangiava... ho provato sia il rinforzo positivo aggiungendo altra pappa a pasto iniziato, sia fatto dei graduali approcci e test per constatare il grado di tolleranza casomai sgridandolo con un NO! bello secco e autoritario, adesso posso tenere l'indice nella ciotola senza che se ne curi (al massimo lo sposta col muso se gli impedisce di raggiungere un boccone)

risposta:
ottimo lavoro...ma in quel momento evita e lascia tranquillo il cane.


3) tirava il guinzaglio, tutta colpa mia che avevo la brutta abitudine di "lasciarlo andare dove vuole", credevo di fargli un piacere lasciandolo esplorare liberamente e invece stavo sbagliando tutto... corregendo questo mio comportamento adesso non tira più, si mantiene sempre un passo avanti a me, ma non fa la minima resistenza alla mia guida... se incontra un cane maschio o un altro cane che gli abbaia di solito si mette in allerta senza tirare e senza reagire (quasi mai risponde all'abbaio, ringhio... casomai sono io che faccio la voce grossa per far allontanare eventuali randagi)

risposta: ottimo cerca ogni tanto di fissare una meta dove poi alla fine alleggerisci la tensione del cane come se fosse un premio...
Non so arrivi fino ad un area per cani e lo lasci libero dentro...una carezza con premio, una bella scrollata/massaggio sulla schiena

4) mordicchiare, qui continua sempre a provarci... sono ormai 3 mesi buoni che ogni volta che ci prova io mi alzo e me ne vado ma niente... di solito lo fa quando mi siedo, lui si avvicina per farsi coccolare e dopo un pò cerca di salire sulle ginocchia e mentre lo scaccio mi mordicchia le mani (la destra in particolare, quasi mai la sinistra), purtroppo da cucciolo fino a circa 6 mesi glielo facevo fare liberamente perchè gli piaceva e comunque non mi faceva alcun male (neanche ora me ne fa), anche questo è stato un grosso mio errore

risposta: cane chiedone e cerca di vocalizzare con te a quando vuole lui e NON viceversa.. cerca di ignorarlo e di fare dei giochi di controllo.
In quel momento è il cane che decide quando invece dovrebbe essere il contrario...
Apri il palmo della mano con il premio se lui tenta di afferarlo subito chiudi la mano ed alzi il braccio finchè lui sta tranquillo e paziente..

5) non è un cane che abbaia molto, ma va fuori di sè quando passa una macchina o una moto in velocità, ho cercato di reprimere questo comportamento perchè di notte spesso non chiude un occhio poverino visto che ogni mezz'ora c'è un cretino che lo disturba, non mi da fastidio il suo abbaio e non ho vicini di casa (abito appena fuori città e ho una strada statale a 60 metri di distanza), ma non ho motivo di avere un cane da guardia quindi vorrei che lui dormisse sonni tranquilli senza interruzioni, di giorno se lui inizia ad abbaiare e io gli vado vicino gli dico NO! e lo accarezzo lui smette subito, ma di notte riprende lo stesso... non ho idea di come fare.

risposta: rientra in parte della sua indole....lascia perdere il No ...senza farti vedere e nominare il cane fagli un urlo o una bella bomba d'acqua...

oltre a questi comportamenti ho notato che si sono accentuate abitudini che non so decifrare e in alcuni casi in apparentemente in contraddizione, perchè indice di dominanza alcune e sottomissione altre:

- posizione della coda sempre a C quando passegiamo, mentr eprima era più sull'orizzontale
risposta: è il portamento del cane ma questo non significa essere dominante ma essere fiero ..

- spesso quando lo accarezzo si mette a testa bassa tra le mie gambe, praticamente lo fa sempre quando mi vede la prima volta la mattina, ma capita anche nel corso della giornata

- a volte quando mi vede arrivare va a prendere un osso e me lo porge, io non so che fare, lo prendo in una mano, con l'altra gli accarezzo la guancia, gli dico bravo e quindi glielo metto in bocca, lui scodinzola ancora di più.... non capisco se lo fa solo perchè io lo gratifico o se il gesto significa sottomissione

risposta: è felice di vederti e sta vocalizzando con te al tuo ritorno!!!

- è molto più propenso a gettarsi a pancia in su per ricevere carezze sulla pancia (a volte vi si getta spontaneamente ancora quando sono qualche metro lontano, ma in genere lo fa dopo due o tre carezze)

risposta: segno di sottomissione

- mi lecca sempre il viso, le mani, le dita dei piedi e anche ginocchia e gomiti... è una abitudine abbastanza recente, non si era mai manifestata prima.

risposta: questo quando ed in quali occasioni...

- i comandi come seduto o giù li esegue ma non riesco ancora a farglieli eseguire a primo colpo... mediamente necessita di 2/3 ripetizioni per eseguirli, certi giorni va meglio e cerco di prolungare le lezioni, altri sembra proprio non volerne sapere.

risposta : aiutati con un premio gustoso e cerca di portare la mano leggermente indietro automaticamente il cane dovrebbe sedersi

- l'atteggiamento distruttivo nei confronti dei suoi giocattoli è diminuito

risposta: non lasciare i giochi a sua disposizione ma cerca di usarli con lui

- non gli piaceva affatto lo shampoo, ho scoperto che se mi insapono i capelli pure io lo accetta di buon grado, posso continuare così o sbaglio?

risposta: niente shampo solo una volta all'anno ....fai perdere al cane quella permeabilità e rischi arrossamenti alla pelle
Cerca invece di pettinarlo, massaggiarlo, farsi guardare i denti, orecchie come se dovessi medicarlo o portarlo alle expo.. questo serve per abituarlo alla toccatura

- ha imparato ad aprire la porta del box quando non è chiusa dal paletto... se lo sto osservando la apre ma rimane sull'uscio a meno che io non lo chiami, ma basta un attimo di distrazione (ad esempio perchè sto sciaquando le ciotole) ed esce tranquillamente da solo (di corsa), se mi accorgo di ciò solo dopo e lo chiamo tende a non tornare, quando lo fa ovviamente lo fa a testa bassa e con la coda tra le gambe... perchè lo fa?

risposta: marachella e riconosce i suoi sbagli... quando la apre e ti osserva con palmo della mano chiusa ed alta di resta e dopo 2/3 min lo chiami felicimente..... inserisci esercizio nuovo e rafforzi il richiamo che uno dei comandi più importanti.

- quando faccio un lavoro in giardino mi segue insistentemente e anche con una buona dose di pazienza, ho riverniciato da poco la cancellata e lui mi è stato sempre accanto accucciandosi con la testa appoggiata a un mio piede, o anche seduto, però sempre cercando un contatto fisico (visto che non gli dedicavo attenzione).

risposta: ti vuole bene e vuole collaborare

- cerca sempre di salirmi sulle ginocchia quando mi siedo, ma non glielo lascio fare prendendogli la testa tra le mani e accarezzandogli contemporaneamente entrambe le guance (e di solito qui si butta a terra per i grattini sulla pancia), questa distrazione è più efficace di un NO! che in questo caso non ha effetto a meno di essere pronunciato con un tono particolarmtente deciso (e magari è un rimprovero troppo forte)

risposta: questo potrebbe essere un segno di dominanza alzati ed vai via...
come il morderti le mani...

Alcune informazioni aggiuntive, il cane vive in un box che in realtà è metà del giardino che ho recintato con una rete metallica per proteggere l'altra parte dove mio padre coltiva alcuni ortaggi, ha a disposizione 80 m2 di prato e 40 m2 di cemento, una cuccia grande (1,5 m x 2m costruita in modo da poter ospitare un futuro secondo cane) e anche una tettoia ove ripararsi dal sole, di solito dorme sotto la tettoia, sicchè inizialmente io credevo rifiutasse la cuccia e avevo provato ad abbellirla in ogni modo (con coperte e vecchi cuscini), adesso preferisce sempre dormire fuori e vi entra solo durante un forte temporale o quando fa proprio caldo (la cuccia l'ho costruita in modo che fosse ben coibentata ed esposta in modo da favorire il naturale raffrescamento estivo)... usa la cuccia solo quando gli serve, mi sembra una cosa abbastanza positiva.
La mia stanza dà sul suo lato e quando sono in casa cerco di non lasciarlo solo mai troppo a lungo (ogni ora mi affaccio e ogni 2 circa scendo anche solo per dargli una carezza), usciamo per passeggiare una sola volta al giorno la sera, per circa un'ora.
Lavoro come tirocinante presso uno studio di ingegenria, quindi sto fuori casa tutta la mattina e il pomeriggio fino alle 3 e mezza, ma anche in quel lasso di tempo il cane non sta solo perchè a casa c'è mio padre.
Sto pensando di prendergli una compagna (sterilizzandola visto che non voglio avere a che fare con cucciolate) perchè magari un suo simile può fornire un supporto utile alla sua formazione (non ne sono sicuro è solo una mia supposizione, vorrei consigli a riguardo).


In definitiva quello che mi chiedo è se il mio cane sia ancora dominante o se si sia già sottomesso, e cosa dovrei fare per forgiare meglio il suo carattere... spero di aver fornito un quadro abbastanza esaustivo per poter dare un giudizio, ma se farete delle domande vedrò di rispondere... ripeto, non voglio un cane da guardia, nè voglio un cane che possa eseguire mille comandi diveris, voglio solo che il mio cane possa sentirsi tranquillo e che sia felice.

Sono conscio di aver probabilmente fatto diversi errori e vorrei rimediare, vi prego di farmi notare quelli a me non noti.

grazie,
Angelo :)

nullnull[*]null


ricordati che il cane è ancora giovane e cmq stai facendo un ottimo lavoro.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.362 Secondi