home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia 10 anni debilitata- rinite-urgente - Discussione n 75445 - PermaLink
   micia 10 anni debilitata- rinite-urgente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Elena65

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 15:25   
Buongiorno a tutti e grazie per questo sito interessante e utile che abbiamo appena scoperto.
Scriviamo per una gatta di 10 anni, pelo corto, sterilizzata e facente parte di una piccola colonia che seguiamo da tempo.In estate vive principalmente all’esterno, in altre stagioni non disdegna di entrare in casa, non ha mai avuto malattie e praticamente si è sempre esclusivamente nutrita di croccantini al salmone e riso.
Circa 10 gg. fa è sparita, era apparentemente in buona salute, vivace e forse solo leggermente inappetente.
Ieri è tornata in pessimo stato, mogia, rifiutava cibo e acqua. L’abbiamo rinchiusa fino al nostro ritorno dal lavoro quando l’abbiamo portata dal veterinario, che ha affermato che probabilmente ha contratto una rinite (naso e occhi erano sporchi) e il fatto che non avvertiva i sapori l’ ha portata a non alimentarsi (è dimagrita). Si spera che il non bere, unito al caldo, non abbia danneggiato i reni (è sub itterica e la temperatura è più bassa del normale). Le è stata somministrata per flebo soluzione salina con vitamine e ha fatto un’un iniezione di antibiotico (che dovrebbe coprirla per 15 gg) e una di cortisone (per l’ipotermia).
Urina non molto e senza andare alla lettiera ma saltuariamente esce dal trasportino e si sposta da sola, oggi è scesa di un piano. Non si lamenta, se non, un pochino, se ci avviciniamo. Messa vicino alla ciotola dell’acqua la guarda ma non beve. Muove la bocca come se biascicasse, ora gli occhi e il naso sono puliti. A casa le somministriamo con una siringa del cibo molto nutriente (consigliato dal veterinario) sciolto in acqua. Riesce a deglutire.
Cosa ne pensate? Temiamo per la sua vita, credete, pur con i limiti del ‘consulto a distanza’ che ce la farà? Possiamo, a casa, fare altro per lei? Ci sono rischi di contagio per gli altri tre gatti della colonia, (di 10, 9 e 6 anni), che comunque stiamo tenendo fuori casa, lontano da lei? Se potete, per favore, aiutateci, siamo molto affezionati a questa micia e a tutta colonia! Grazie di cuore e tanti cari saluti a tutti.



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 15:50   
Non sono un vet, ma vista l'età e il resto, credo che sarebbe stato utile farle le analisi del sangue anche per escludere FIV/FELV...
Fatela mangiare anche forzandola e se non migliora io la riporterei dal vet al massimo lunedì, ma se proprio non mangia se non forzata anche domani...
Se riuscite prendete anche un campione delle urine.
E, francamente, mi sembra che avere il dubbio che possa avere dei problemi ai reni e farle una puntura di cortisone mi sembra un po' un controsenso, se ha i reni danneggiati il cortisone é veleno...
Per il contagio, se non é in contatto con gli altri gatti direi che non ci son problemi, ma chiaro che tutto dipende da quando ha cominciato a star male, teneteli d'occhio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 29-06-2012 15:53 ]


0 
 Profilo
Elena65

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 20:29   
Ernesto, buona sera e grazie per avermi risposto così velocemente. Ho riportato la gatta dal veterinario volontario che la segue. Anche oggi ha fatto la flebo, vitamine e -gosh- cortisone (per riattivare il metabolismo, ci è stato detto, purtroppo ho letto tardi la tua risposta e non ho quindi potuto chiedere spiegazioni sull'opportunità di usarlo!). La temperatura si è alzata di circa un grado ed esaminando la collottola la disidratazione pare essere diminuita. La micia sembra anche leggermente più reattiva e ha assunto altro cibo diluito nella siringa. Il vet. dice che non mangia nè beve da sola perchè ha ulcere in bocca e la lingua bianca. In tutto da ieri avrà assunto un quarto della vaschetta di cibo, quindi 25 g. Domani tornerà dal vet. Cosa dite, possiamo essere moderatamente ottimisti vista la piccolissima ripresa che sembra esserci? Grazie ancora e buon serata.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 29-06-2012 alle ore 21:46   
ciao Elena, un miglioramento sembra esserci stato, se pur piccolo, però se non si sa con cosa si abbia a che fare è prematuro pensare che sia tutto ok. Io incrocio tutto, però la prossima volta che la riporti dal vet, chiedigli di fargli analisi più approfondite, quei sintomi mi "somigliano" a qualcosa di brutto. Ma cerchiamo di essere un pochino ottimisti finché la diagnosi non è certa. Poi per il resto, non essendo vet non so se il cortisone sia indicato o meno, per questo mi rimetto ai pareri più autorevoli degli utenti più esperti e dai vet stessi.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 01-07-2012 alle ore 08:47   
Ciao, mi dispiace per la micia. Credo che dobbiate farle perlomeno un piccolo prelievo per verificare creatinina e azotemia (reni) o ancora meglio un emocromo e un biochimico completo. Nel caso la funzionalità renale sia compromessa, il cortisone non va affatto bene. Mi rendo conto delle difficoltà nel gestire i mici di colonia, ma se riusciste, dovrebbe fare almeno cicli di fluidi sottocute e mangiare cibo apposito. Anche un po' di vitamina b potrebbe farle bene, così come acidi grassi tipo OmegaPet. Non sono cose impossibili. Ora, però, mi pare che la stiate tenedo in casa e effettivamente in questo condizioni sarebbe meglio continuare a farlo. Soprattutto, cercate di farle fare flebo in vena dal veterinario. Spesso, i valori si stabilizzano e con altri supporti si va avanti almeno per un po'.
Le ulcere in bocca potrebbero essere dovute all'insufficienza renale, così come il fatto di "biascicare", che indica nausea.

Non credo che gli altri mici corrano particolari rischi. Tra l'altro, senza un test a tutti è impossibile dire se qualcuno di loro sia fiv/felv. Dato che mi dici che lei ha sempre mangiato soltanto un solo tipo di croccantini, e 2 degli altri 3 mici hanno 9-10 anni, dovresti compare cibo "senior". Mi rendo conto del costo del cibo "premium", ma esistono sacchi grandi da 10-12-15 kg molto convenienti, soprattutto se cerchi online o ti informi sui posti in cui acquistano gattare e gattili.


0 
 Profilo
Elena65

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 15:01   
Raffa e Chiarina, grazie mille anche a voi. Scusate ma non ho sempre accesso al PC, avrei dovuto ringraziarvi subito… Abbiamo riportato -sabato pomeriggio- la micia dal veterinario, dove ha rifatto la flebo e l’iniezione di vitamine. La temperatura sabato è salita a 38,1°.Occhi e naso sono ancora puliti, il sub-ittero è sparito. Sta sempre in casa, viene tuttora alimentata da noi con cibo recover diluito nella siringa, ha ripreso a bere dalla ciotola, ma purtroppo non mangia ancora. Tuttavia, è più reattiva, ha ricominciato a pulirsi il pelo da sola, vuole le coccole e cammina, anche se è ancora un po’ barcollante. Abbiamo chiesto di fare le analisi anche perché fra due settimane partiamo e non ci sentiamo di lasciarla fuori casa da sola (c'è solo una vicina anziana che porta cibo a acqua alla colonia). Abbiamo chiesto a una volontaria che ce la terrebbe, ma prima -ha altri gatti- vuole sapere di di cosa soffre (e anche noi). Il vet. però ritiene di aspettare per le analisi , pensando che probabilmente ha avuto solo una forte rinite, visto il miglioramento. Noi siamo molto preoccupati, non vogliamo nemmeno pensare di poterla perdere! Non ci sono altri veterinari in zona a cui chiedere un altro parere-viviamo in un piccolo centro-. Oggi ricontattateremo il vet. che ci dirà se riportarla per la flebo e/o altro. Grazie ancora e saluti cari a tutti.



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 15:18   
Ciao Elena, anche io mi occupo di una piccola colonia.
Purtroppo ai mici di colonia si riserva spesso - anche per ragioni economiche - un trattamento standard di antibiotico e cortisone (a deposito) indipendentemente dalla patologia...

Ma se tu sei disponibile ad approfondire per cercare di fare di meglio (la micia ha soltanto 10 anni), sinceramente non capisco.

La rinite - di cui presumo soffra - avrà complicato le cose e il digiuno ancora di più... ma un gatto che non mangia è un gatto che sta male.
Mi rendo conto che non sempre si hanno veterinari vicini, ma fai fare le analisi


0 
 Profilo
Elena65

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 16:09   
Certo dobbiamo trovare il modo di fare tutto il possibile per lei, la piccola pantera se lo merita. Voi state facendo molto per noi, ma mi rendo conto che senza una diagnosi è difficile se non impossibile pronunciarsi. Mi è comunque di conforto potermi sfogare con delle persone che mi capiscono e che sanno quanto sia bello e arricchente condividere la propria vita con gli animali.
Vi terrò aggiornati e magari, quando tutto si sarà risolto, vi presenterò gli altri mici della colonia, uno più bello e simpatico dell’altro… ma… non sono forse così tutti gli animali?
Grazie


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 21:54   
allora aspettiamo tante fotine dei mici della colonia


0 
 Profilo
Elena65

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-07-2012 alle ore 21:35   
ok Raffa! Intanto, la micia è stata testata per felv e fiv ed è negativa! La lingua non ha più lesioni ma la dobbiamo ancora alimentare forzatamente a causa di due piaghe nella bocca.Non mangia nulla da sola. Per il resto beve normalmente ed è attiva per quanto può esserlo un micio nelle sue condizioni (ora pesa meno di 1700 g, cosa che ha dell'incredibile anche per un gatto da sempre minuto come lei). Domani -causa nostra partenza- la porteremo dalla volontaria per 15 gg e pensare che starà lontano da noi e dal suo ambiente, magari in gabbia, ci spezza il cuore. Non avevamo scelta, ma è dura. Teneteci nei vostri pensieri. non so se avrò accesso al pc nei prossimi 15 gg quindi colgo ora l'occasione per dirvi ancora grazie. saluti cari a tutti.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi