home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Consigli su orifiamma coda a velo! [CHIUSA] - Discussione n 75420 - PermaLink
   Consigli su orifiamma coda a velo! [CHIUSA]

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 48 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 12:10   
Ciao! Torno a parlare dei miei due orifiamma coda a velo, Sonny e JellyBean!
Innanzitutto grazie a Hugo, Mellino e Didi45 per i preziosi consigli che mi avete dato all'inizio di questa avventura!
I due pesciotti stanno benissimo, JellyBean è cresciuta e la sua coda si sta allungando.. sinceramente non so se riuscirà a raggiungere i livelli di bellezza di Sonny

Comunque stavolta vi interpello per togliermi qualche curiosità!
Io li alimento alternando le scagliette Ambrosia della Askoll e i granuli Goldfish della Tetra. Sapreste dirmi le quantità?
Ne do 5-6 a Sonny e 4 a JellyBean (perché è più piccina e non vorrei che le si intasi l'intestino). Diciamo che devo sempre fermarla e spostarla col dito perché si fionda sul cibo e la sua ingordigia può solo farle male! Infatti somministro il cibo 2 volte al giorno (ad es. 2 palline la mattina a entrambi e le restanti a pranzo). Ogni tanto integro con piselli, zucchine e spinaci.
Va bene più o meno?

Gli integratori vitaminici servono davvero? A volte utilizzo il biocondizionatore (non sempre perché l'acqua di dove vivo adesso non è dura come quella della città universitaria) e dentro c'è qualche vitamina ma non so se è sufficiente!

La regola del digiuno la domenica non la seguo spesso... è necessaria vero?
Inoltre, come filtro è rimasta la spugnetta, la sciacquo ogni 2-3 settimane; Tra un po' credo sia ora di comprarne un'altra o metterci la lana dentro!

Per non sovraccaricarvi di domande (ne ho già fatte troppe) intanto aspetto le vostre risposte! Grazie!






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-06-2012 12:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 31-08-2016 15:57 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 13:51   
un pizzico al giorno è ok
le vitamine servono e somministrale la domenica.
la spugna va solo lavata
dentro il filtro mettici i cannolicchi
per il resto è ok.

se inserisci qualche pianta dovrai inserire anche il carbone attivo


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 13:55   
Ma avendocela da febbraio non è il caso di comprarne una nuova? Va semplicemente lavata?
I cannolicchi vanno bene anche se il filtro è meccanico?

Volevo metterci una piantina vera ma leggendo su internet ho visto che richiede molte cure e forse è meglio non complicarmi la vita! Ne vorrei comprare una di seta morbida un po' rigogliosa!

Inoltre, il filtro lo faccio andare dalle 7 di mattina alle 15 del pomeriggio, poi di nuovo dalle 17 alle 22. Non lo lascio sempre attivo e finora non ho avuto problemi!
Nell'acquario c'è anche una luce al neon ma non sembrano gradirla... si spaventano quando viene accesa e vanno a nascondersi dietro una pianticella finta, tutti e due... e rimangono sul fondo! Appena la spengo tornano come sempre e si avvicinano al vetro verso di me! Non vorrei stressarli poverini, quindi lascio l'acquario al "naturale" tanto si trovano in un ambiente luminoso senza mai il sole diretto!!

La quantità di granuli va bene viste le dimensioni dei pesci?

Grazie Hugo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-06-2012 15:52 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 15:29   
ma ciaooo!
mi fa piacere aver notizie dei due piccioncini !!! e la stella come sta ?????

quoto quello che ha detto Hugo, aggiungo solo che se non metti piante vere la luce del neon non serve a granchè. i pesci si accontentano del fotoperiodo naturale ( e sopratutto non hanno fotosintesi clorofilliana ) e dato che dici che sono in un ambiente luminoso va bene così.
ok, peruna pianta finta ma "bella" rigogliosa che dia loro qualche nascondiglio. okkio a non prendere ( come ho fatto io una volta ) qualcosa che abbia del fil di ferro all'interno..... perchè poi arrugginisce e ti trovi l'acqua marrone senza capire il perchè

una cosa: perchè accendi e spegni il filtro ?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 15:51   
La stella!? Poverina lei soffre anche se è fatta di plastica!! JellyBean è sempre lì a mordicchiarla!! Probabilmente ci si formano delle alghette, che ne so!!
E' tutta matta quella pesciolina!! (Ammesso sia una "lei").

Ho visto delle piantine della Ferplast di seta con il gambo di plastica flessibile..pensavo ad una cosetta così! Tranquilla e morbidosa!

Ehm....
Il filtro è collegato ad una presa ad orario (quelle con il quadrante che gira a seconda dell'ora). Non so, è sbagliato farlo andare così?
La sera i pesciotti per dormire si portano un po' in alto e con il filtro acceso ho visto che vengono trascinati via dalla "corrente"... pensavo che almeno di notte potessero starsene tranquilli senza essere sospinti via!!




0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 16:03   
la stella ? secondo me la morde perchè è un pesce marino e loro sono d'acqua dolce lotta di classe.....

per il filtro ,io non lo stacco mai. Il timer (la presa con il quadrante) lo uso per dare un tempo di accensione e spegnimento al neon .

Guarda che se i pesci vanno verso l'alto , oltre al cibo , è perchè vogliono respirare e quindi gli manca un po il ricircolo dall'acqua. io lascerei acceso sempre il filtro , piuttosto se ti sembra che il getto è troppo impetuoso e infastidisce i piccoli , puoi provare a regolarlo o a direzionarlo verso una parete dell'acquario in maniera da spezzare il getto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 28-06-2012 16:11 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 16:17   
Il getto è già direzionato in modo da non creare forti correnti ed è di media intensità! Avevo notato che venivano trascinati via e allora ho impostato quegli orari... da quando ho sistemato così i due briganti dormono a metà acquario se non proprio sul fondo!
Comunque adesso ho messo orario continuato e si spegne solo la sera dalle 22 alle 7!

Stavo cercando di fare una foto per farvi vedere JellyBean com'è cresciuta ma non stanno fermi un attimoooooo!!!

Quella specie di mini-sgombro a destra è la mia bimba Jelly


Qui si vede il suo fantastico rossetto rosso! (E' quella in alto a sinistra)


E questo è Sonny con la sua mitica coda!



Per il momento non ho la ghiaia perché nel trasferimento tra le due città giustamente ho dimenticato il sacco... nell'altro acquario c'era!
E poi sto cercando uno sfondo da mettere dietro... ma quello più economico che ho trovato costava 9,90 euro e non l'ho comprato!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-06-2012 16:30 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 16:31   
si, costano un botto gli sfondi. confesso che all'inizio ho usato un poster ritagliato da un calendario , prima era un paesaggio di montagna , ma qualcuno in casa mi ha detto EH?.... allora ho preso un paesaggio di sola erba e fiori vergognosa vero????
ma se metti la piantina , è meglio che qualsiasi sfondo . piuttosto metti uno sfondo tipo sabbia o rocce sul fondo dell'acquario ( all'esterno )...

ps. il filtro sopratutto con questo caldo ti direi di lasciarlo in funzione, se proprio si disturbano ( ma son sofisticati i due , eh ? ) andranno a nascondersi dietro la pianta

ps.ps: ma povera... perchè la chiami cosììììììì, già che te morde la stella

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 28-06-2012 16:32 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 16:45   

Anche io pensavo di mettere uno sfondo tipo il tuo (assolutamente NON vergognoso, anzi) all'esterno! Meglio se plastificato cosi quando apro il coperchio per cambiare l'acqua - che ovviamente sgocciola ovunque - non si rovina tutto! Il problema è... dove lo trovo!?!?

La ghiaia andrò a recuperarla tra una settimana...così almeno avranno da fare a mordicchiare i vari sassolini... e magari la signorinella la smetterà di massacrare la stella marina!!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 17:31   
ciao

aggiungo:

come dice Mellino il filtro deve rimanere sempre accesso e la luce accesa
per 8/10 ore massimo a seconda della tua presenza...tipo
Puoi sempre cambiare neon ..ci sono tanti tipi di luce orientati per il proprio fabbisgno.
Io che considero le piante ho DENNERLE TROCAL SPECIAL DELUXE
e mi trovo benissimo.
Per inserire le piante non basta solo la ghiaia ma ci vogliono 3 strati una fine, un fertilizzante e quella più grossa da fondo ( a tua piacimento)
Dopodichè con i pesci devi cercare di inserire batteri buoni ed aggiungere nel filtro come citato sopra.
Alla fine cominci ad inserire le piante una alla volta zifonando all'inizio intorno con la speranza che possano attecchire.
Cmq con i pesci rossi è difficile inserire le piante perchè le mangerebbero tutte!!!!



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi