home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che ringhia - Discussione n 75413 - PermaLink
   Cane che ringhia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
AndreaLea

Registrato dal: 15-06-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 01:02   
Salve a tutti, ho un problema con la mia cagnolina di 9 mesi, la sera quando la porto fuori e la libero al parco se vede una persona la punta e li corre incontro ringhiando e abbaiando fino ad arrivare a qualche metro da lei......non capisco come mai, e non riesco a farla smettere, ho visto che succede solo quando cè buio, perchè durante il giorno non mi ha mai dato nessun problema del genere. cosa potrebbe essere? e come posso farla smettere? grazie a tutti.


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 18:34   
Per un qualche motivo il cane deve "difendere" o "rivendicare" se stesso o te da un qualcosa.. il cane si sente "insicuro" riguado la presenza di un'altra persona e non essendo tu una figura autoritaria (anche solo in quel tipo di situazione) prende iniziativa!
"il discorso nella sua testa è: chi è quello? in ogni caso rivendico il mio/nostro spazio" e lo carica simbolicamente.
Le soluzioni sono 2:

(dominanza) 1 - Non devi permettergli di essere possessivo o comunque territoriale in generale, sei tu che in qualità di leader devi scegliere chi allontanare o chi accettare.

(rinforzi) 2 - Trovi un gruppetto di persone complici che non conosce e nel parco "tu" ti avvicini a loro.. dopo 5min che siete insieme possono provare a dargli dei bocconcini. Vari gli scenari e la modalità dell'incontro di volta in volta.


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 18:57   


28-06-2012 alle ore 01:02, AndreaLea wrote:
Salve a tutti, ho un problema con la mia cagnolina di 9 mesi, la sera quando la porto fuori e la libero al parco se vede una persona la punta e li corre incontro ringhiando e abbaiando fino ad arrivare a qualche metro da lei......non capisco come mai, e non riesco a farla smettere, ho visto che succede solo quando cè buio, perchè durante il giorno non mi ha mai dato nessun problema del genere. cosa potrebbe essere? e come posso farla smettere? grazie a tutti.



bè finchè reagisce così eviterei di liberarla perchè prima deve imparare a rapportarsi bene con le persone e anche perchè potrebbe spaventare qualcuno...è meglio liberare i cani quando si ha il completo controllo del cane o può essere pericoloso per il cane e per gli altri..
Tienila al guinzaglio la sera se il problema si presenta solo col buio, passeggia vicino alle altre persone e vedi come reagisce... se prova a farlo comunque al guinzaglio correggila con un NO fermo e deciso ma senza urlare, falla calmare magari sedendosi e riprendi quando si è calmata...
Premiala con dei biscottini quando si comporta bene nella situazione in questione e vedrai che migliora


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.371 Secondi