home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  COME FAR ABITUARE IL CANE A STARE SOLO NELLA CASA AL MARE...???help me!!!! - Discussione n 75405 - PermaLink
   COME FAR ABITUARE IL CANE A STARE SOLO NELLA CASA AL MARE...???help me!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
emy208

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 19:07   
Ciao a tutti!!! Io e mio marito abbiamo una labrador di quasi 20 mesi e abitando in Sardegna e avendo la fortuna di avere la casa al mare, tutti i fine settimana a partire da maggio li trascorriamo lì.
Il problema è che Isotta quando noi siamo in spiaggia abbaia tutto il tempo e sembra che non riesca ad abituarsi (o non voglia) a stare sola in "quella" casa che pure conosce ormai benissimo e nella quale va sempre molto volentieri.
Ho anche pensato di lasciarla in giardino ma poichè non è ben chiuso all'accesso di estranei, mio marito lo ritiene pericoloso e ha paura che qualcuno possa portarcela via.
Ho anche acquistato il DAP diffusore e il DAP collare ai feromoni ma non è servito a nulla.
La questione mi preoccupa molto perchè non riesco a star tranquilla in spiaggia sapendo che lei sta male in casa.
A qualcuno è capitata una cosa del genere??? Potrebbe essere un problema che si potrebbe riproporre anche a seguito di un eventuale trasferimento in una casa nuova in città.
Mi aiutate a risolverlo??
Grazie per i vostri consigli


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 21:05   
20 mesi è un po grandina, ma penso che la tecnica sia sempre quella: entrare e uscire di casa frequentemente, senza particolari coccole o saluti, senza feste al rientro, in modo che la cosa appaia più naturale possibile, come lo spostarsi da una stanza all'altra. prova a lasciare la tv accesa e qualcosa di impegnativo da rosicchiare. appena piange meno allunga i tempi di permanenza fuori, mentre all'inizio non stare fuori più di 10 minuti, mi raccomando, l'importante è l'indifferenza, esattamente come quando si fanno male: guai a dar peso alla loro paura!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 22:14   
quoto Mari


0 
 Profilo
emy208

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 11:07   
La cosa assurda è che in città, a casa nostra, sta tranquillissima....credo abbia subito un trauma una volta che l'abbiamo affidata ad un dog sitter, poi rivelatosi inaffidabile, l'estate scorsa per un week end!!! Grazie per i vostri consigli!!


0 
 Profilo
emy208

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 11:08   
Volevo aggiungere che io, alla casa al mare, così come in città, le lascio sempre un osso gigante da sgranocchiare (quelli in pelle di bufalo) ed anche il kong con i wurstel!!! Lei inizia ad abbaiare quando ha finito il kong secondo me. Inoltre mi son scordata di scrivere che qualche volta siamo tornati a casa e lei era tranquillissima!!! Per quello non riesco a capire le sue esigenze!!!



0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 19:43   
Ho risposto qui ad un problema identico http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=74854&forum=14
Ricordati che un branco in natura non si separa mai.. è un comportamento assolutamente naturale l'ansia da separazione, ma allo stesso tempo è facilmente risolvibile con un po' di lavoro! La cosa di fondamentale importanza è che il cane deve essere stanchissimo, giocare con una palla nel cortile 20minuti non serve a niente.. almeno per le prime volte deve fare una passeggiata di almeno 40min-1ora a passo veloce o una corsa intensa per 30min, usa una bici, dei pattini!
Deve associare lo stare da solo al rilassamento e al riposo, questo non può avvenire in nessun modo se è pieno di energie!


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 10-07-2012 alle ore 10:41   


09-07-2012 alle ore 19:43, marcoverna wrote:
Ho risposto qui ad un problema identico http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=74854&forum=14
Ricordati che un branco in natura non si separa mai.. è un comportamento assolutamente naturale l'ansia da separazione, ma allo stesso tempo è facilmente risolvibile con un po' di lavoro! La cosa di fondamentale importanza è che il cane deve essere stanchissimo, giocare con una palla nel cortile 20minuti non serve a niente.. almeno per le prime volte deve fare una passeggiata di almeno 40min-1ora a passo veloce o una corsa intensa per 30min, usa una bici, dei pattini!
Deve associare lo stare da solo al rilassamento e al riposo, questo non può avvenire in nessun modo se è pieno di energie!



Mah.... secondo me questi hanno energia da vendere!!!
io ho lo stesso problema con holly che come usciamo attacca la porta di casa, eppure la mattina la porto al parco un'ora durante la quale corre, gioca da sola, si massacra con un suo amichetto... ma non la vedo mai stanca!!!



0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 10-07-2012 alle ore 12:15   
Il fatto sta proprio in quello che hai detto "non l'ho mai vista stanca"! Perchè non si è mai realmente stancata al punto giusto.
Se non è stanca l'esercizio fisico che fa non basta! Deve arrivare a volere come unica cosa riposarsi ho un mix-rottweiler di 1 anno e mezzo e pesa 35kg! Ti assicuro che so di cosa sto parlando!
L'attività fisica soprattutto nelle prime volte che devi lasciarla da sola deve essere un esercizio vigoroso strutturato, il fermarsi in continuazione lasciarla annusare in giro lasciare che si faccia i cavoli propri libera non aiuta a stancarla nel modo che dovrebbe! Quello glielo lasci fare dopo che è stanca come premio.. è l'unico modo per superare l'ansia da separazione!
Falla correre in bici, usa i pattini! Prova una volta e capirai la differenza!


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 10-07-2012 alle ore 12:27   


10-07-2012 alle ore 12:15, marcoverna wrote:
Il fatto sta proprio in quello che hai detto "non l'ho mai vista stanca"! Perchè non si è mai realmente stancata al punto giusto.
Se non è stanca l'esercizio fisico che fa non basta! Deve arrivare a volere come unica cosa riposarsi ho un mix-rottweiler di 1 anno e mezzo e pesa 35kg! Ti assicuro che so di cosa sto parlando!
L'attività fisica soprattutto nelle prime volte che devi lasciarla da sola deve essere un esercizio vigoroso strutturato, il fermarsi in continuazione lasciarla annusare in giro lasciare che si faccia i cavoli propri libera non aiuta a stancarla nel modo che dovrebbe! Quello glielo lasci fare dopo che è stanca come premio.. è l'unico modo per superare l'ansia da separazione!
Falla correre in bici, usa i pattini! Prova una volta e capirai la differenza!



Per carità non è che dico che il tuo consiglio non sia valido... ma è un tantinello poco fattibile!!! Purtroppo non dispongo di una bici né sono proprio un asso dell'attrezzo e né è così semplice trovare un posto dove andare senza essere un pericolo x se stessi e x gli altri, stessa cosa x i pattini!!!
Mi "limito" a portarla al parco e a farla correre dietro la pigna che le tiro e a darle la possibilità di giocare e scorrazzare come vuole... di più sinceramente non riesco a fare!


0 
 Profilo
marcoverna

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 27
  Post Inserito 10-07-2012 alle ore 13:08   
Putroppo l'ansia da separazione dipende da quello..
Uscendo e rientrando molto spesso da casa anche solo dopo pochi secondi può aiutare anche se ha ancora molte energie!
Ti dico, prima che iniziassi a farlo correre dietro di me in bici ne ho tentate tante, mi alzavo un 1h-1,30h prima la mattina e lo portavo a fare una passeggiata lunghissima la mattina presto! Ti assicuro che potendo me lo sarei evitato in quelle settimane!
Tutto sta nella quantità di energia che ha il tuo cane!
Le possibilità sono molte e sicuramente è impegnativo ma ti assicuro, che fatto quello sei ad un buon 80% per risolvere il problema! Gli sforzi che fai adesso sono un ottimo investimento per la serenità e l'equilibrio del tuo cane nel futuro!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.143 Secondi