home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gelosia di Lucrezio - Discussione n 75364 - PermaLink
   Gelosia di Lucrezio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ann

Registrato dal: 07-05-2008
| Messaggi : 121
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 23:21   
Ciao a tutti,
posso sottoporre gentilmente un problema all'attenzione di qualcuno di Voi. Da pochissimi giorni ho preso da un'associazione che si occupa di adozione e di aiuto (Amici degli animali) una gattina che avrà circa due mesi o forse meno, ma è gia molto vivace. E' di colore interamente nera (forse avrà gli occhi verdi) molto bella e simpatica, sono rari i momenti che sta ferma.
Ho un gatto di tre anni Lucrezio che non riesce ad accettarla, è gelosissimo e da venerdì 22/06 notte è sparito secondo me per forte gelosia e dire che la piccola Notte (questo è il nome) gli ha dimostrato una grande amicizia provando a farlo giocare (tipico del comportamento dei cuccioli) ma questo grignava e soffiava tanto che avevo paura che gli facesse male. Naturalmente ho coccolato anche lui vedendo questa sua gelosia. Poi la notte è andato via e non lo ho più visto. Sono preoccupata davvero.
Tra l'altro ho adottato questa gattina perchè lo scorso mese di marzo Lucrezia la nonna del mio gatto è morta investita sotto casa mia ed è stato straziante dopo 9 anni di vita. Così volevo prendere un'altra micina che mi facesse compagnia senza ovviamente voler sostituire Lucrezia e quindi Lucrezio il mio gatto da marzo fino ad oggi era abituato da solo ed è sterilizzato. Non so qualcuno di Voi ha un parere da darmisu come poter gestire la sua gelosia sperando vivamente che tornasse ? Grazie mille ciao Anna (ann)


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 23:47   
io tanto per cominciare lo andrei a cercare. Poi una volta in casa e al sicuro penserei alla nuova convivenza.


0 
 Profilo
ann

Registrato dal: 07-05-2008
| Messaggi : 121
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 10:36   
Lucrezio è tornato stamattina, è stato super coccolato (assolutamente non trascurato) e ha mangiato come un lupo. Dove vivo io non è facile cercarli anche se lo ho fatto più volte perchè ci sono due boschi grandi.
Il guaio è che ringhia soffia e picchia la Notte la quale nonostante tutto gli dimostra amicizia con il gioco e lui non comprende.
Questo mi preoccupa un po' perchè voglio bene ad entrambi e non li voglio perdere. Ciao



0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 21:53   


26-06-2012 alle ore 10:36, ann wrote:
Lucrezio è tornato stamattina, è stato super coccolato (assolutamente non trascurato) e ha mangiato come un lupo. Dove vivo io non è facile cercarli anche se lo ho fatto più volte perchè ci sono due boschi grandi.
Il guaio è che ringhia soffia e picchia la Notte la quale nonostante tutto gli dimostra amicizia con il gioco e lui non comprende.
Questo mi preoccupa un po' perchè voglio bene ad entrambi e non li voglio perdere. Ciao




Bene, sono davvero contenta, ora si, si possono dare consigli sulla nuova convivenza. Comunque se avrai voglia di approfondire, cercando in questo forum ne troverai a bizzeffe di post inseriti a tal proposito perché come si capirà è un problema abbastanza comune. L'inserimento dovrebbe essere fatto con calma, nel senso, non lasciare che il piccolino invada immediatamente e competamente il territorio del grande, devono prima conoscersi e stabilire le loro gerarchie e devono farlo gradualmente. Il piccolo dovrà capire che non può rompere al grande sempre. A tal proposito consiglio di giocare moltissimo con lui, così da evitare che le sue energie si riversino completamente sul grande. A questo riserva un trattamento di supercoccole e stravizi i primi giorni, non deve aver mai la sensazione che stia pasando in secondo piano, dunque super attenzione con le pappe, pulizia della lettiera e i vostri giochi/momenti insieme, debbono rimanere tali e con ancora più partecipazione di prima. Poi ci saranno sicuramente altri utenti più esperti di me che ti sapranno dare indicazioni migliori delle mie per il resto in bocca al lupo e occhio alle fughe.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.654 Secondi