home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto - Discussione n 75359 - PermaLink
   gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
fufa78

Registrato dal: 25-06-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 18:01   
Salve a tutti,
scrivo qui perchè la mia gatta di 10 anni ha cominciato a non stare bene.
Fino a due mesi fa era il ritratto della salute: una gatta tigrata robusta ( quella che si vede nel mio avatar).
Poi ha cominciato rapidamente a dimagrire. Il 16 giugno l'ho portata dal veterinario, che mi ha segnato un vermifugo, per escludere un'infestazione intestinale, visto che continua a mangiare e a chiedere con insistenza.
Mi ha anche elencato le altre varie patologie da cui avrebbe potuto essere affetta.
Sembrava stesse bene ieri, quando improvvisamente l'ho sentita cadere dalla sedia e l'ho trovata che cercava di rialzarsi, ma non riusciva a coordinare i movimenti della zampa anteriore e posteriore dx.
Dopo poco ha vomitato e defecato, in parte liquido.
La ripresa è stata abbastanza rapida, infatti dal tardo pomeriggio ha continuato a comportarsi come al suo solito e stamani si strofinava contro le sedie e chiedeva regolarmente da mangiare.
Oggi l'ho portata di nuovo dal veterinario, che ha diagnosticato una quasi certa patologia neurologica, compresa anche una possibile massa tumorale che preme in qualche zona del cervello o diversamente problemi circolatori ecc..
Mi ha segnato una cura a base di Nevrase e Stomorgyl per un mese.
Mi ha fatto intendere che se si tratta di un tumore c'è ben poco da fare, anche perchè per farle le debite analisi occorrerebbe un'anestesia generale che, in caso di problemi neurologici, non è proprio consigliata.
Io spero che con questa cura si riprenda, ma mi preoccupa lo stato di deperimento generale.
Datemi qualche consiglio.
Grazie.


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 19:16   
Ciao ma il tuo veterinario oltre a quello che ti ha detto non ti ha fatto fare un esame del sangue completo per verificare lo stato di salute del gatto?Il dimagrimento può essere dato non solo da un infestazione di vermi ma da altre patologie.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 20:33   


25-06-2012 alle ore 19:16, teodor wrote:
Ciao ma il tuo veterinario oltre a quello che ti ha detto non ti ha fatto fare un esame del sangue completo per verificare lo stato di salute del gatto?Il dimagrimento può essere dato non solo da un infestazione di vermi ma da altre patologie.




Analisi del sangue complete per cominciare. Poi ecocardio per escludere patologie ed eventuale visita neurologica


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 20:59   
Sì infatti! Nessun esame??? a me sembra possibile anche qualcosa ai reni, vista l'età e il dimagrimento. Io la porterei subito da un altro vet, prima di lanciarsi in ipotesi infauste il tuo avrebbe potuto almeno far esami del sangue e farti portare un campione delle urine...


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 22:36   
Hai una clinica con un noto neurologo vicino a te: ti dico il nome in mp.
Ma può anche essere qualcosa di diverso (una mia gatta aveva episodi simili a quello descritto da te ed aveva problemi cardiaci).

Vai per gradi. Come ti ha detto il vet, prima fai le analisi del sangue (dato che è dimagrita anche se mangia e chiede cibo con insistenza, io farei anche controllare la tiroide), poi eventualmente un'ecografia. Poi, se non arrivi a nulla, la vista dal neurologico (il tumore che dice il tuo vet sarebbe un meningioma e si diagnostica in anestesia con risonanza magnetica)... ma non fasciarti la testa prima del tempo...

Un mese di Stomorgyl, tra l'altro, mi sembra tanto. Lo so che per la giardia, ad es, si fa a lungo, ma il metronidazolo può avere anche effetti molto negativi sul fegato (mi è capitato), anche se sul bugiardino c'è scritto che non ci sono controindicazioni (più in basso, però, c'è anche che va valutato il rapporto rischi/benefici ). Insomma, prima di somministrarlo per un mese, cerca di capire bene cosa ha la micia perché una diagnosi non c'è mica....

La micia esce?



0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 23:05   


25-06-2012 alle ore 22:36, chiarina wrote:
Hai una clinica con un noto neurologo vicino a te: ti dico il nome in mp.
Ma può anche essere qualcosa di diverso (una mia gatta aveva episodi simili a quello descritto da te ed aveva problemi cardiaci).

Vai per gradi. Come ti ha detto il vet, prima fai le analisi del sangue (dato che è dimagrita anche se mangia e chiede cibo con insistenza, io farei anche controllare la tiroide), poi eventualmente un'ecografia. Poi, se non arrivi a nulla, la vista dal neurologico (il tumore che dice il tuo vet sarebbe un meningioma e si diagnostica in anestesia con risonanza magnetica)... ma non fasciarti la testa prima del tempo...

Un mese di Stomorgyl, tra l'altro, mi sembra tanto. Lo so che per la giardia, ad es, si fa a lungo, ma il metronidazolo può avere anche effetti molto negativi sul fegato (mi è capitato), anche se sul bugiardino c'è scritto che non ci sono controindicazioni (più in basso, però, c'è anche che va valutato il rapporto rischi/benefici ). Insomma, prima di somministrarlo per un mese, cerca di capire bene cosa ha la micia perché una diagnosi non c'è mica....

La micia esce?




L'idea era diagnosi differenziale tra tiroide, diabete e cushing da valutare in base alle analisi


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 23:13   


25-06-2012 alle ore 18:01, fufa78 wrote:
Poi ha cominciato rapidamente a dimagrire. Il 16 giugno l'ho portata dal veterinario, che mi ha segnato un vermifugo, per escludere un'infestazione intestinale, visto che continua a mangiare e a chiedere con insistenza.
Sembrava stesse bene ieri, quando improvvisamente l'ho sentita cadere dalla sedia e l'ho trovata che cercava di rialzarsi, ma non riusciva a coordinare i movimenti della zampa anteriore e posteriore dx.
Dopo poco ha vomitato e defecato, in parte liquido.



Non sono un veterinario, ma io sospetto un problema tiroideo.
Fate eseguire degli esami del sangue completi, compreso il FT4.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 08:19   
ho aggiunto della tiroide perché magari in un esame del sangue di base l'FT4 non si fa...
di gatti ipertiroidei cmq ce ne sono tanti... non è un caso che adesso abbiano messo in commercio del cibo medicato specifico anche per loro.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.901 Secondi