home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  mi hanno regalato una tartaruga, non so che fare. Mi aiutate? - Discussione n 75354 - PermaLink
   mi hanno regalato una tartaruga, non so che fare. Mi aiutate?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 14:53   
Ciao a tutti!
ieri mi hanno regalato una trachemys scripta scripta. Mi è stata regalata con un acquario. Mi sono informata un pochino su internet e ho provveduto ad acquistare una pompa per il filtraggio dell'acqua e una base galleggiante.
Però l'acquario è in sala e ho letto che dovrei usare una lampada riscaldante. Leggendo qua e là ho trovato un solo punto in comune su queste lampade: durano al max 1 settimana.
Purtroppo non lavoro e quindi preferisco spendere un pò di più subito ma avere un prodotto duraturo.
Ho trovato in vendita una pietra riscaldante che si spegne in automatico raggiunta una determinata temperatura. Può essere un buon sostituto della lampada?
E' forse meglio preferire una lampada in ceramica?
E la luce? Perchè serve? quanto devo lasciare il neon acceso?
Vi prego datemi qualche dritta, il mio pensiero è: se hai un animali dagli una vita degna, altrimenti non acquistarlo. Però mi hanno "fregata" regalandomi la tartarughetta e pretendo di dargli una vita che sia il più possibile felice e adatta alle sue esigenze.
Vi ringrazio da subito per l'attenzione e spero possiate aiutarmi :)


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 15:11   
In attesa che chi è molto più esperto di me con le tartarughe ti risponda ti consiglio di precisare quanto è lungo il carapace e che misura ha l'acquario.
Sicuramente per ora non si pone il problema del riscaldamento visto il caldo che fa,ti consiglio comunque se puoi,di posizionare l'acquario in modo che riceva più luce possibile,meglio se i raggi del sole sono direttiLe tartarughe essendo rettili necessitano della luce solare. Una o più piantine potranno creare la zona d'ombra se la tarta desidera ripararsi.Mi raccomando non dare cibo secco per tartarughe perchè non è sufficiente,meglio pezzettini di carne o pesce o gamberetti surgelati,poi ti diranno.
ciao


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 17:01   
ciao :)
il carapace è lungo 3,5cm mentre l'acquario è largo 60 cm x 30 x 35 (LxPxH)
l'acqua è a 28° costanti, la "calotta" dell'acquario è dotata di un neon sun glow da 15 watt. e l'acquario è posizionato vicino alla finestra dove x 6-7 ore riceve la luce diretta del sole (solo x metà dell'acquario poichè l'altra metà resta all'ombra)
La piccola tartaruga ha una piattaforma galleggiante che si fissa all'acquario tramite 2calamite. Le ho cambiato l'acqua 2 volte da ieri, e le metto sempre tra i 26 e i 28°.
Ha mangiato stamattina alle 6, le ho dato la punta di un cucchiaino di pellet ma non so quali siano le dosi esatte. Ha un osso di seppia a disposizione. Domani mattina le dò un gambero fresco :)
Il negoziante mi ha detto che la lampada e il neon sono inutili, la cosa importante x lui è tenere l'acqua tra i 26 e i 28°
Purtroppo non mi fido dei negozianti e attendo quindi tutti i vostri consigli :)
grazie di cuore


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 21:56   
mi è morta da pochissimo una delle due rughette che vivon con me da oltre 20 anni...
non sempre benissimo come trattamento (benny le fa vivere all'aperto in un laghetto ecco quella si è vera libidine) mentre da me son sempre state in acquario...
non ho mai usato la lampada (che dura un paio di mesi, non una settimana nè)
e nemmeno il riscaldatore in inverno (ma ho progettato casa pensando a dove posizionare l'acquario....sopra al calorifero e durante la loro crescita vivevo in casa con riscadlamento centralizzato...faceva caldissimo sempre e comunque, pure troppo anche per me umana).
ma su di una cosa non si transige: SOLE SOLE SOLE vero, diretto, all'esterno...
meglio un terrazzo con lato in ombra così la tartaruga stessa potrà decidere quanto stare al sole quando ritirarsi all'ombra...
posiziona bene l'acquario...e stia tranquilla.
quanto al mangime...pellets di qualità cero ma anche frutta, verdure fresche, carne cruda e pescetti vari...
più varietà=miglior qualità della vita...


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 22:57   
mi sorge un dubbio: io ho la sclerosi multipla e vivo in affitto. a questo punto come posso posizionare al sole l'acquario? é pesante e non riesco a spostarlo da sola, ahimè :(
oggi ho acceso il neon sun glow e la piccola ha cambiato completamente carattere. Era allegra, saliva sulla piattaforma e si faceva dei tuffi pazzeschi,nuotava facendo giochi intorno al piccolo relitto della nava, passava sotto il ponte in pietra, insomma era un'altra (con mia grande gioia) :)
Non ho terrazzi, solo 1 piccolo balcone che però non prende sole diretto.
Se per qualche ora spostassi la tartarughina in una bacinella, mettendo la bacinella al sole con un pò d'acqua e un rialzo? Facendo attenzione di mettere la bacinella in modo da avere anche una zona d'ombra.
Purtroppo sono limitata con questa mia malattia, e la casa non si presta alle esigenze di questa splendida creaturina, prende sole ma mai diretto.
Per il cibo non ho problemi, mi occupo di 5 cricetini e la varietà di frutta, verdura non manca di certo:) integrerò carne e pesce cosi avrà una dieta sana :)
Per posizionare l'acquario sopra il calorifero...bè, non ci sta, ho preso le misure prima. Era un'idea favolosa!!! Ma non sarà un problema procurarmi il tappetino.
Ciò che mi preoccupa è questa necessità di sole diretto. L'acquario è pesante e non posso nemmeno ripiegare su un carrellino, c'è uno scalino che porta fuori e il rischio è quello di ribaltare tutto :(
uff....odio sentirmi impotente.
La soluzione della bacinella può andare?

Nel frattempo ecco il piccolo Yoshi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RollyNew il 25-06-2012 23:54 ]


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 02:50   
mi sembra un 'ottima soluzione


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 18:02   
Allora, la trachemys scripta scripta è moolto rustica...ossia non muore mai!
Io ho 5 tartarughe d'acqua e la più grande ha 12 anni mentre la più piccola ne ha 5.
Non uso lampade e riscaldamenti vari (mai usati) e stanno che è una meraviglia!
mangiano insalata, alici spinate fresche ed impanate con l'osso di seppia grattugiato (contiene calcio).
Acqua sempre pulita con l'aiuto di una pompa e filtro; sole sole sole e sole l'estate. l'inverno in luogo riparato.
Non usare mangime per tararughe: fiocchi o gamberetti perchè fanno male
vedrai vivrà molto a lungo
ciao



0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 22:36   
la piccolina ha una dieta bella varia, gamberi freschi, alici spinate, carne trita e verdura mista. gradisce tutto :) gamberi secchi e "pellet" li ignora e sono già in un cassetto dimenticati.
nella bacinella non vuole mangiare, quindi prima le dò la pappa e poi la sposto sul balcone nella bacinella. metà ha sole e metà prende l'ombra...sposto la bacinella a seconda di come si sposta il sole.
le do da mangiare la mattina, cosi ha il tempo di godere del sole per digerire bene :)
la temperatura cercherò comunque di tenerla sotto controllo, per il suo bene. L'acquario è dotato di filtro e cambio comunque l'acqua ogni 5-6 giorni.
E' allegra, ora si è ambientata e prende il cibo dalle mie mani...è bello essere mamma di una tarta cosi dolce :)
grazie per i consigli...siete favolosi, grazie di cuore!!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.899 Secondi