home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mangia la traversina! - Discussione n 75341 - PermaLink
   Mangia la traversina!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 14
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 11:57   


27-06-2012 alle ore 11:55, jade79 wrote:


27-06-2012 alle ore 11:50, Annas wrote:
Non c'è niente da fare, tra l'altro mi spiace dirlo ma è molto sciocco mettersi d'accordo in chat e poi venire a scrivere per polemizzare, provocare, ecc.
non state aiutando nessuno nè stimolando una discussione utile.



se ti riferisci a me e a Navar non credo che ci siamo messi d'accordo con nessuno....... forse ho perso un pezzo.......



Com'è il proverbio... la gallina che canta...


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 11:59   


27-06-2012 alle ore 11:57, Annas wrote:


27-06-2012 alle ore 11:55, jade79 wrote:


27-06-2012 alle ore 11:50, Annas wrote:
Non c'è niente da fare, tra l'altro mi spiace dirlo ma è molto sciocco mettersi d'accordo in chat e poi venire a scrivere per polemizzare, provocare, ecc.
non state aiutando nessuno nè stimolando una discussione utile.



se ti riferisci a me e a Navar non credo che ci siamo messi d'accordo con nessuno....... forse ho perso un pezzo.......



Com'è il proverbio... la gallina che canta...



scusa ma non conosco il proverbio........


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 11:59   


27-06-2012 alle ore 11:21, Anna49 wrote:
"fate voi..tenetevi serenamente i cani che vi distruggono casa, pisciano in ogni dove, abbaiano per ogni cosa e sono chiaramente stressati e disequilibrati..con tutta probabilità vi piacciono così..mal comune mezzo gaudio..e guarda caso strano questa sezione è piena di gente con questi problemi.."

----------------------------------------------------------------------------------

che tu possa avere un'opinione differente dalla mia e da altri è normale, guai se tutti pensassimo di tutto le stesse cose, saremmo dei cloni perfetti, ma questo non toglie che una volta espressa ci dovrebbe essere rispetto per chi non la pensa come te e a me questa tua affermazione non è tanto piaciuta, anche perchè, non conoscendo noi e i nostri cani, non vale per tutti.
Ho avuto tanti cani nella mia vita e non sono una ragazzina, ho sempre agito per il loro bene e dato regole che hanno " sempre" rispettato.
I miei cani non hanno distrutto nemmeno uno spillo della mia casa, non sono mai saliti sui divani e non hanno accesso alle camere del piano superiore, per fare i bisogni grossi salgono due rampe di gradini fuori il mio giardino terrazzato, attraversano uno spazio di ghiaia e finalmente dopo altri 5 gradini c'è il loro gabinetto, certo ho speso del tempo per dare loro un'educazione, l'ho fatto con fermezza e con pazienza ma i risultati sono ben visibili, i miei cani sono equilibratissimi, il mio Prince che è morto da poco più di un mese era un pastore tedesco con una bontà infinita.
Questo per dirti che ognuno segue i suoi metodi, giusti o sbagliati che siano, però al primo posto, per chi decide di avere dei cani, devono esserci loro, a volte le vie più facili per noi danneggiano loro.





ma certo anna, io valuto sempre caso per caso, e ogni cane è diverso e per ogni cane ci vuole un'approccio diverso, io ho tre cani a casa e vabbè 4 gatti.e ti assicuro che tutte e tre sono completamente diverse l'una dall'altra e con tutte mi relaziono in maniera diversa..skype che è la più timida ed emotiva, ma anche estremamente buona ed equilibrata da sempre, non ho mai avuto bisogno di usare il trasportino, da piccola mi distruggeva tutto, ma l'ho lasciata fare e ho rispettato la sua natura, mai detto no, mai sgridata, mai e poi mai alzato la voce.. perchè sapevo che se non avessi fatto così le avrei ancora di più affossato la poca stima che aveva in se stessa..e infatti adesso è un cane assolutamente tranquillo e molto più sicura di se stessa..si fa avvicinare dalla gente cosa che prima scappava a gambe levate con le orecchie inesistenti e lo sguardo di chi ha visto satana, adesso fa le feste anche a perfetti estranei, e questo perchè ho sempre assecondato la sua natura e l'ho spronata sempre in positivo a credere in se stessa e alle sue risorse..della vecchia è inutile parlarne perchè è un cane a se..ha le chiavi di casa.. e per ultima la boxer..tutto un'altro cane..a lei si che servivano limiti da subito..perciò trasportino, comandi alla lettera come se piovesse..ho sforato un po sul divano e questo lo sto ancora scontando..e ti assicuro che quando è arrivata a casa era una perfetta selvaggia, senza contare quello che mi ha distrutto e due dei miei gatti che voleva uccidere..crescendo si è scontrata con quella più anziana e per due volte la stava ammazzando, per casa mi saltava addosso arrivando da dietro a razzo e facendomi cadere..per strada saltava addosso a tutti e non sai quanti vecchiarelli hanno rischiato la vita..e ti assicuro che non c'era ne premio ne mano morbida con lei..e se non avessi avuto quello che io adesso chiamo san trasportino..di sicuro non me la sarei cavata..buona parte del lavoro di chiusura del cane, me lo ha consentito il trasportino..e se io ho dato a jord questi consigli è perchè questo caso secondo mio modesto parere è una tipologia di situazione che lo richiede, perchè loro è evidente che sono inesperti, perchè la razza che hanno scelto è rognosa e ad aggravare la situazione non c'è stato neanche l'imprinting della madre che avrebbe potuto agevolare la situazione..
ma poi cmq a prescindere dal caso in se per se, a voler scagionare lo spettro di sto trasportino, basta guardare come si comportano gli animali in natura, per citare la specie più vicina ai cani come dna, basta guardare i lupi, i lupi partoriscono in grotte scavate sotto terra e prediligono dormire in posti riparati e coperti, proprio perchè l'istinto ancestrale della protezione li porta a scegliere luoghi dove possono ripararsi e proteggersi da altri predatori e stare tranquilli..e il trasportino altro non è che il luogo che più si avvicina a questo istinto ancestrale di protezione..e se lo guardi in questa ottica ne capirai meglio tutte le funzioni positive di questo oggetto..ma volendo degli analogismi, senza arrivare nella foresta, li puoi trovare anche a casa guardando i posti che solitamente i cani prediligono per dormire..sotto al letto se hanno possibilità di entrarci, sotto al tavolo e in qualsiasi posto che abbia un riparo..già questo ti dovrebbe far comprendere le necessità istintuali insite nel cane..se osservi il cane e vedi cosa fa per suo libero arbitrio, ti renderai conto di tante realtà che ci sfuggono e di altre che noi alla fine otteniamo forzando il cane ma non per sua libera scelta, e il fatto che poi si abitui per comodità o per farci piacere..è tutt'altra faccenda..ma di sicuro non fa parte del suo istinto primario..


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 12:09   


27-06-2012 alle ore 11:59, evuccia wrote:
a voler scagionare lo spettro di sto trasportino, basta guardare come si comportano gli animali in natura, per citare la specie più vicina ai cani come dna, basta guardare i lupi, i lupi partoriscono in grotte scavate sotto terra e prediligono dormire in posti riparati e coperti, proprio perchè l'istinto ancestrale della protezione li porta a scegliere luoghi dove possono ripararsi e proteggersi da altri predatori e stare tranquilli..e il trasportino altro non è che il luogo che più si avvicina a questo istinto ancestrale di protezione..e se lo guardi in questa ottica ne capirai meglio tutte le funzioni positive di questo oggetto..ma volendo degli analogismi, senza arrivare nella foresta, li puoi trovare anche a casa guardando i posti che solitamente i cani prediligono per dormire..sotto al letto se hanno possibilità di entrarci, sotto al tavolo e in qualsiasi posto che abbia un riparo..già questo ti dovrebbe far comprendere le necessità istintuali insite nel cane..se osservi il cane e vedi cosa fa per suo libero arbitrio, ti renderai conto di tante realtà che ci sfuggono e di altre che noi alla fine otteniamo forzando il cane ma non per sua libera scelta, e il fatto che poi si abitui per comodità o per farci piacere..è tutt'altra faccenda..ma di sicuro non fa parte del suo istinto primario..




Aggiungo... se ci si reca a un'esposizione, una gara di agility o cmq una situazione dove ci sono tanti cani si noterà come quasi tutti abbiano il proprio trasportino dove poi ritirarsi a riposare in santa pace, mentre i cani degli avventizi sono quasi sempre liberi con il risultato che non riescono a riposare perchè rimangono agitati dalla situazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 27-06-2012 12:12 ]


1 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 12:18   


27-06-2012 alle ore 11:50, Annas wrote:
Non c'è niente da fare, tra l'altro mi spiace dirlo ma è molto sciocco mettersi d'accordo in chat e poi venire a scrivere per polemizzare, provocare, ecc.
non state aiutando nessuno nè stimolando una discussione utile.



Annas, stai dando notizie fuorvianti. In chat si parla dei commenti sui post, ma ognuno poi esprime la sua opinione. Io ho cancellato i miei post perche' non voglio essere trascinato in discussioni e polemiche sterili da non professionisti, che non sanno cosa sia il rispetto per la professionalita' altrui, e che fanno un miscuglio di cose lette ed esperienze personali, elevandole a dogma, senza rendersi conto dei danni che provocano. Mettere un animale in trasportino non e' una soluzione per il cane, ma una soluzione per il proprietario, e il cane, al di la' di quello che pensa la signora millan in base anche alle sue esperienze, ne risente a livello relazionale.


1 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 12:24   


27-06-2012 alle ore 11:52, gjord wrote:
ragazzi mi dovete credere, ho uno stress addosso esagerato.

Se seguo i consigli di uno sbaglio per l'altro, se accetto i consigli dell'altro sbaglio per il primo .. Mamma mia non ce la faccio più...

Mi verrebbe da dire, basta faccio di testa mia e come verrà verrà.....

Solo per precisare, non è un critica, è la pura oggettività delle cose...



E' per questo che esistono i professionisti, che oltre ad usarla come carta igienica, hanno una documentazione che dovrebbe (perche' in alcuni casi non e' cosi') essere una garanzia per l'utente finale, in questo caso tu, gjiord, e il tuo cane.
Detto questo posso aver esagerato nell'essere perentorio nel mio cercare di consigliarti, ma ti assicuro che un comportamentalista lavora su di te per farti capire in che modo relazionarti al meglio con il tuo cane. Il resto delle cose dette dalla signora Millan sono illazioni basate sulle sue esperienze incontrando veterinari sbagliati ed estremizzazioni di situazioni e soluzioni che chi non e' medico non puo' giudicare, non perche' siamo una lobby, ma perche' non ha i mezzi culturali per farlo.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 12:36   
Ma assolutamente, qui si sta esagerando al solito, il mondo si evolve ed abbiamo sempre nuovi mezzi e nuove figure, però ricordiamoci che nella maggior parte dei casi non serve alcun comportamentalista nè alcun educatore per crescere un cucciolo educato.
E' che nel mondo attuale dove non abbiamo più tempo nè pazienza è molto comodo delegare e ricorrere sempre a figure professionali che ci dovrebbero risolvere tutti i problemi... gli umani mandano il bambino che ha rotto un vaso dalla psicologa perchè è ipercinetico ed ora si fa lo stesso con il cane se fa una marachella da cucciolo...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 12:48   


27-06-2012 alle ore 12:36, Annas wrote:
Ma assolutamente, qui si sta esagerando al solito, il mondo si evolve ed abbiamo sempre nuovi mezzi e nuove figure, però ricordiamoci che nella maggior parte dei casi non serve alcun comportamentalista nè alcun educatore per crescere un cucciolo educato.
E' che nel mondo attuale dove non abbiamo più tempo nè pazienza è molto comodo delegare e ricorrere sempre a figure professionali che ci dovrebbero risolvere tutti i problemi... gli umani mandano il bambino che ha rotto un vaso dalla psicologa perchè è ipercinetico ed ora si fa lo stesso con il cane se fa una marachella da cucciolo...



Annas, partecipando alla chat sai che il consiglio non nasce dalla traversina ma dal modo in cui gjiord si relaziona con il cane, in assoluta buonafede. E' per quello che una visita con qualche dritta data da un professionista potrebbe aiutarlo a gestire diverse situazioni. Per questo mi meraviglio della tua risposta e delle illazioni fatte su non si sa quali intrighi orditi in chat, e non biasimo chi si sente offeso da quel tuo intervento. Dare un'opinione in base alle proprie esperienze e' un diritto, offendere professionisti e categorie e' maleducazione, e non dovrei essere io a dover intervenire per difendermi. Rendere dogma la propria esperienza senza alcuna validita' scientifica e' un errore che si ripercuote sempre e solo sull'utente finale, quindi sull'animale.
E' alla stessa stregua di dire: io i vaccini li faccio da solo, tanto mica c'e' bisogno di un pezzo di carta per fare una sottocutanea ad un cane.....il messaggio non puo' passare, e mi dispiace debba essere io, e solo io, a dover intervenire, visto anche il mio ruolo di vet all'interno del forum.
Facciamo cosi', mi creo un altro nick dove svesto i panni del vet, con una foto che non indichi la mia professione, e inizio a sparare a zero su tutto quello che mi passa per la testa


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 12:54   


27-06-2012 alle ore 12:18, watta75 wrote:


27-06-2012 alle ore 11:50, Annas wrote:
Non c'è niente da fare, tra l'altro mi spiace dirlo ma è molto sciocco mettersi d'accordo in chat e poi venire a scrivere per polemizzare, provocare, ecc.
non state aiutando nessuno nè stimolando una discussione utile.



Annas, stai dando notizie fuorvianti. In chat si parla dei commenti sui post, ma ognuno poi esprime la sua opinione. Io ho cancellato i miei post perche' non voglio essere trascinato in discussioni e polemiche sterili da non professionisti, che non sanno cosa sia il rispetto per la professionalita' altrui, e che fanno un miscuglio di cose lette ed esperienze personali, elevandole a dogma, senza rendersi conto dei danni che provocano. Mettere un animale in trasportino non e' una soluzione per il cane, ma una soluzione per il proprietario, e il cane, al di la' di quello che pensa la signora millan in base anche alle sue esperienze, ne risente a livello relazionale.



Watta, mi viene da ridere perchè ricordo un mio lontano parente cacciatore con il quale mi accapigliavo sempre... quando gli dicevo "ma il veterinario mi ha detto che..." lui mi rispondeva "ma il veterinario che ha detto questo ha il cane?" ... saggezza popolare!
La psicologia del cane si impara nontanto dai testi ma dall'osservazione continua che viene dalla frequentazione continua con il branco, per questo anch'io dico che un allevatore in questo ambito ha molta più competenza del veterinario.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 13:04   


27-06-2012 alle ore 12:48, watta75 wrote:


27-06-2012 alle ore 12:36, Annas wrote:
Ma assolutamente, qui si sta esagerando al solito, il mondo si evolve ed abbiamo sempre nuovi mezzi e nuove figure, però ricordiamoci che nella maggior parte dei casi non serve alcun comportamentalista nè alcun educatore per crescere un cucciolo educato.
E' che nel mondo attuale dove non abbiamo più tempo nè pazienza è molto comodo delegare e ricorrere sempre a figure professionali che ci dovrebbero risolvere tutti i problemi... gli umani mandano il bambino che ha rotto un vaso dalla psicologa perchè è ipercinetico ed ora si fa lo stesso con il cane se fa una marachella da cucciolo...



Annas, partecipando alla chat sai che il consiglio non nasce dalla traversina ma dal modo in cui gjiord si relaziona con il cane, in assoluta buonafede. E' per quello che una visita con qualche dritta data da un professionista potrebbe aiutarlo a gestire diverse situazioni. Per questo mi meraviglio della tua risposta e delle illazioni fatte su non si sa quali intrighi orditi in chat, e non biasimo chi si sente offeso da quel tuo intervento. Dare un'opinione in base alle proprie esperienze e' un diritto, offendere professionisti e categorie e' maleducazione, e non dovrei essere io a dover intervenire per difendermi. Rendere dogma la propria esperienza senza alcuna validita' scientifica e' un errore che si ripercuote sempre e solo sull'utente finale, quindi sull'animale.
E' alla stessa stregua di dire: io i vaccini li faccio da solo, tanto mica c'e' bisogno di un pezzo di carta per fare una sottocutanea ad un cane.....il messaggio non puo' passare, e mi dispiace debba essere io, e solo io, a dover intervenire, visto anche il mio ruolo di vet all'interno del forum.
Facciamo cosi', mi creo un altro nick dove svesto i panni del vet, con una foto che non indichi la mia professione, e inizio a sparare a zero su tutto quello che mi passa per la testa



Ma non ho capito di quali intrighi parli... veramente mi riferivo a quanto avviene in chat, dove si crea una sorta di complicità tra alcuni utenti tanto che poi anche chi non ha mai scritto in questa sezione (perchè non sa nulla di cani) viene e dice la sua, confondendo e fuorviando appunto...

Cosa c'entrano i vaccini? Per fare i vaccini, curare il cane, ecc. occorre essere veterinario, per fare l'allevatore no, alcuni fanno entrambe le cose ma ci sono grandissimi allevatori del passato con formazioni completamente diverse.
Alcuni anni fa tanti allevatori si scontravano con i veterinari, si sostituivano ad essi poi si è imparato a collaborare, perchè veterinario allevatore addestratore sono figure diverse, complementari ma differenti.
Oggi tu dici che tutte le valutazioni spettino al veterinario, ma non è così. I testi scientifici sul comportamento del cane sono validi solo se nascono dall'esperienza, non a caso i migliori libri sull'educazione del cane non sono scritti da veterinari ma da allevatori...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi