home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mangia la traversina! - Discussione n 75341 - PermaLink
   Mangia la traversina!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 14
virgulino

Registrato dal: 08-06-2012
| Messaggi : 18
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 23:47   
Buona sera e...scusate "l'intrusione".....
ma dopo aver letto la discussione, vorrei solo lasciare la mia "testimonianza" sui trasportini, che nel caso del mio cane era un "trasportone gigante" essendo un rott...
è vissuto 12 anni in famiglia, in compagnia di un barbocino maschio (anche lui), in un appartamento al 2° piano di 86 mtq.....amorevolmente accudito da tutti noi, non ha mai dato problemi tranne quando doveva usare il trasportino maxi..... ha fatto mostre e raduni ma usare il trasportino con lui equivaleva ad innervosirlo x circa 3 giorni e non perchè non vi fosse abituato.....
alla fine abbiamo deciso di usare il trasportino maxi....solo all'interno delle sale in cui si tenevano le mostre al coperto, più x una sua protezione che x altro.
In casa preferiva accoccolarsi ai piedi del letto o nel corridoio.....e se di notte aveva sete...era libero di uscire in balcone a bere.
Alcune volte è stato male x cose mangiate extra oltre alle sue crocchette.....vi lascio immaginare cosa sarebbe accaduto se avesse passato tutta la notte chiuso nel trasportino....!!!....e cosa avrei dovuto pulire io al mattino successivo...!!! E pensate che tragedia sarebbe stata tutti i giorni quando è diventato diabetico.....immaginate tenere un cane diabetico chiuso in un trasportino tutta la notte......con la sete che lo divora e la pipì da fare sulla traversina ogni 2 ore...!!!
Alla fine di tutto questo parlare....credo solo che si debbano considerare gli animali come membri della famiglia con regole e abitudini da rispettare.
Gli orari x i bisogni una volta prese le abitudini....non creano problemi di notte, se gira x la casa ed è stato educato a non fare danni....NON li farà...ma sfido chiunque a stare tutta la notte in uno spazio così ristretto senza potersi stiracchiare o girare x accomodarsi meglio......e vedere se al mattino dopo è di "buonumore" e perfettamente ....riposato....Non credo che essere obbligati a stare in posizioni obbligate x lungo tempo....sortiscano EFFETTI EDUCATIVI....
ma....scusate....forse io sono solo una persona che di animali non ne capisce nulla.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: virgulino il 26-06-2012 23:49 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 23:52   


26-06-2012 alle ore 23:32, Annas wrote:
Il cane può stare benissimo nel trasportino la notte, tra l'altro esistono abbeveratoi appositi da attaccare alla grata.
Quando avevo tanti cani dormivano tutti nei trasportini, la sera da soli a una certa ora ci si ritiravano ed era buffissimo vedere che in caso di errori e scambi provvedevano subito a rimediare, ognuno aveva il suo personale con tanto di targhetta

Concordo con Evuccia, la limitazione è educativa e insegna al cane a gestirsi meglio e a non andare in confusione.

Invece durante il giorno dovrete trovare una soluzione differente, 7 ore da solo sono tante, troppe.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 26-06-2012 23:33 ]



Un cucciolo chiuso dentro al trasportino si riempie di urina e di feci.

quella di mettere i cani la notte nei trasportini è una stupidaggine perchè un cane bisogna educarlo e non rinchiuderlo.

io tengo liberamente per casa 5 cani e di certo non mi sono fatto i box in salotto.




1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 00:00   


26-06-2012 alle ore 23:52, Navar wrote:


26-06-2012 alle ore 23:32, Annas wrote:
Il cane può stare benissimo nel trasportino la notte, tra l'altro esistono abbeveratoi appositi da attaccare alla grata.
Quando avevo tanti cani dormivano tutti nei trasportini, la sera da soli a una certa ora ci si ritiravano ed era buffissimo vedere che in caso di errori e scambi provvedevano subito a rimediare, ognuno aveva il suo personale con tanto di targhetta

Concordo con Evuccia, la limitazione è educativa e insegna al cane a gestirsi meglio e a non andare in confusione.

Invece durante il giorno dovrete trovare una soluzione differente, 7 ore da solo sono tante, troppe.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 26-06-2012 23:33 ]



Un cucciolo chiuso dentro al trasportino si riempie di urina e di feci.

quella di mettere i cani la notte nei trasportini è una stupidaggine perchè un cane bisogna educarlo e non rinchiuderlo.

io tengo liberamente per casa 5 cani e di certo non mi sono fatto i box in salotto.





Invece il cucciolo essnedo di taglia piccola va educato al trasportino, proprio perchè questa abitudine gli sarà di grande giovamento nella vita... potrà infatti viaggiare in molte situazioni accanto ai proprietari (es. aereo) e accompagnarli in tanti contesti dove un cane libero non può entrare.
Senza contare che è la soluzione migliore e salutare anche per le semplici visite veterinarie.

E tra l'altro vorrei sapere da dove ti venga la supponenza di stabilire che i miei cani non fossero educati... si può discutere, portare la propria esperienza ma definire le pratiche altrui "stupidaggini" è arrogante e maleducato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 27-06-2012 00:03 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 00:17   


27-06-2012 alle ore 00:00, Annas wrote:


26-06-2012 alle ore 23:52, Navar wrote:


26-06-2012 alle ore 23:32, Annas wrote:
Il cane può stare benissimo nel trasportino la notte, tra l'altro esistono abbeveratoi appositi da attaccare alla grata.
Quando avevo tanti cani dormivano tutti nei trasportini, la sera da soli a una certa ora ci si ritiravano ed era buffissimo vedere che in caso di errori e scambi provvedevano subito a rimediare, ognuno aveva il suo personale con tanto di targhetta

Concordo con Evuccia, la limitazione è educativa e insegna al cane a gestirsi meglio e a non andare in confusione.

Invece durante il giorno dovrete trovare una soluzione differente, 7 ore da solo sono tante, troppe.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 26-06-2012 23:33 ]



Un cucciolo chiuso dentro al trasportino si riempie di urina e di feci.

quella di mettere i cani la notte nei trasportini è una stupidaggine perchè un cane bisogna educarlo e non rinchiuderlo.

io tengo liberamente per casa 5 cani e di certo non mi sono fatto i box in salotto.





Invece il cucciolo essnedo di taglia piccola va educato al trasportino, proprio perchè questa abitudine gli sarà di grande giovamento nella vita... potrà infatti viaggiare in molte situazioni accanto ai proprietari (es. aereo) e accompagnarli in tanti contesti dove un cane libero non può entrare.
Senza contare che è la soluzione migliore e salutare anche per le semplici visite veterinarie.

E tra l'altro vorrei sapere da dove ti venga la supponenza di stabilire che i miei cani non fossero educati... si può discutere, portare la propria esperienza ma definire le pratiche altrui "stupidaggini" è arrogante e maleducato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 27-06-2012 00:03 ]



qui non si sta parlando di abituare un cucciolo a stare nel trasportino per andare in macchina etc.
Qui si sta dicendo di chiudere un cucciolo la notte e molto probabilmente anche il girono nel trasportino dove sicuramente farà urina e feci alla grande.

PS : io non ho detto che i tuoi cani erano maleducati, io ho detto che è una stupidaggine chiudere il cane nel trasportino la notte perchè il cane va educato e non rinchiuso.





1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 08:28   
ciao

tralasciando tutti i commenti e la triade avvenuta rispondo alle tante domande che hai posto:

- traversina: stai attento che non mangi il cotone perchè fa molto male e se noti abitudini del cucciolo diverse come si accascia o non mangia chiama subito il veterinario perchè il cotone fa da tappo nello stomaco.
Se noti che continua usa la traversina nei momenti in cui gli dai da mangiare e poi togliela.
Cerca poi di portarlo fuori più spesso in piccoli tempi e negli orari in cui mangia così si abituerà a farla fuori.
Qualche osso di bufalo o caucciù da cucciolo male non fa.
- trasportino o gabbia: l'utilizzo di questo strumento è molto utile ma è facile anche sbagliare perchè si tende a rinchiudere spesso e subito il cane con approccio sbagliato.
La gabbia o trasportino diventerà la sua seconda casa o rifugio.
Quindi come ti hanno già spiegato gli altri inizialmente lasci lo sportello aperto mettendo panni suoi e giochi e comincerai a farlo mangiare dentro e premiandolo tutte le volte che ci entra.
Come noti che ci va volentieri cominci a chiuderlo per pochi e verifichi la reazione del cane. Se è calmo e tranquillo lo premi altrimenti senza dire una parola riapri lo sportello e lo fai uscire.
Una volta appurato che ci va volentieri a piccoli step aumenti il tempo di attesa del cane chiuso in gabbia.
Prima 5 min poi 10 min etc.... fino alle ore che ti necessitano senza però esagerare.
Tutte le volte che lo fai uscire e che entra premialo perchè rivederti per il cane deve essere gioia quindi dopo fallo giocare ed accarezzalo.

Il concettto di base di una buona educazione è che se rafforzi il positivo quando il cane si comporta bene premiandolo ed ignori le marachelle... il cane con il tempo si dimenticherà di farle perchè non hai dato peso alle marachelle stesse.

consiglio e riflessione:
come già ti avevo accennato cerca risolvere i problemi uno alla volta perchè troppa carne al fuoco niente arrosto ma solo fumo!!!!
Fissati nella tua testa una meta !!!!



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 10:38   
gjord, con tutte queste opinioni all'inizio avrai la testa un po' confusa ma ognuno ha espresso dubbi e certezze ed hai elementi sufficienti a disposizione per valutare la situazione, facci sapere poi come hai risolto


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 10:45   
fate voi..forse è anche questo il motivo per cui alla fine mi rompo le scatole a scrivere in questa sezione..sapete che c'è..io uso il trasportino con la boxer e tutt'ora dorme nel trasportino tutta la notte..anzi, quando la faccio rientrare a casa perchè sta con l'altra in terrazzo tutto il giorno, la prima cosa che fa come un missile si schianta dentro al trasportino senza che io le dica niente..se questo secondo voi è un mezzo di tortura..allora forse ho un cane masochista..che ve devo di..la cosa che so è che grazie al trasportino ho un boxer, che x chi conosce la razza sa di cosa sto parlando..con un carattere assolutamente sereno ed equilibrato...è ubbidiente, mi ascolta e sopratutto adora quel trasportino, non si è mai agitata..se suonano alla porta e lei sta dentro al trasportino manco alza la testa..se sta fuori fa l'ira di dio..ci sarà un perchè o no..dato che il trasportino è in salone vicino alla porta d'ingresso..mai fatto un bisogno che è uno dentro al trasportino..perchè dovrebbe poi..i cani non fanno i bisogni dove dormono, e anzi, questo mi ha aiutato con molta più rapidità, a farle capire che i bisogni si fanno fuori..
tra l'altro anche in addestramento..qualsiasi tipo di addestramento, tra un'esercizio e un'altro il cane va messo nel trasportino, proprio perchè si può rilassare e abbassare la tensione dell'esercizio svolto, oltre che gli serve anche ad assimilare meglio ciò che ha appreso..
e cmq come dicevo..fate voi..tenetevi serenamente i cani che vi distruggono casa, pisciano in ogni dove, abbaiano per ogni cosa e sono chiaramente stressati e disequilibrati..con tutta probabilità vi piacciono così..mal comune mezzo gaudio..e guarda caso strano questa sezione è piena di gente con questi problemi..vi siete domandati perchè..ma forse anche no..è meglio giustificare umanizzandolo o dicendo che avete un cane strano o pazzo..quando invece l'errore è solo vostro e della vostra energia caritatevole che fa solo del male al cane..e per salvare la vostra coscienza fate a pezzi la vera natura del cane con annessi e connessi..


1 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 11:01   
in realtà sono molto confuso.

Cmq ho deciso di comprare il trasportino per poterlo abituare, visto che dovrò affrontare un viaggio di circa 9 ore prossimamente. Mi sarà utile per futuri viaggi.

Non sono ancora superconvinto nel rimanerlo dentro tutta la notte. Farò così, comprerò il trasportino, lo farò pian piano abituare allo stesso, e poi se vedo che davvero sta bene e si sente rilassato al suo interno, comincerò nel chiuderlo e vedere cosa succede.

Tutti i cani sono diversi l'uno dall'altro per cui ci sono cani che si stanno ed altri no. Solo provando capirò.

Grazie a tutti per i consigli!!! Vi terrò aggiornati!


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 11:16   


27-06-2012 alle ore 11:01, gjord wrote:
in realtà sono molto confuso.

Tutti i cani sono diversi l'uno dall'altro per cui ci sono cani che si stanno ed altri no. Solo provando capirò.





Io non so più che dire, non c'è nulla da fare


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 11:21   
"fate voi..tenetevi serenamente i cani che vi distruggono casa, pisciano in ogni dove, abbaiano per ogni cosa e sono chiaramente stressati e disequilibrati..con tutta probabilità vi piacciono così..mal comune mezzo gaudio..e guarda caso strano questa sezione è piena di gente con questi problemi.."

----------------------------------------------------------------------------------

che tu possa avere un'opinione differente dalla mia e da altri è normale, guai se tutti pensassimo di tutto le stesse cose, saremmo dei cloni perfetti, ma questo non toglie che una volta espressa ci dovrebbe essere rispetto per chi non la pensa come te e a me questa tua affermazione non è tanto piaciuta, anche perchè, non conoscendo noi e i nostri cani, non vale per tutti.
Ho avuto tanti cani nella mia vita e non sono una ragazzina, ho sempre agito per il loro bene e dato regole che hanno " sempre" rispettato.
I miei cani non hanno distrutto nemmeno uno spillo della mia casa, non sono mai saliti sui divani e non hanno accesso alle camere del piano superiore, per fare i bisogni grossi salgono due rampe di gradini fuori il mio giardino terrazzato, attraversano uno spazio di ghiaia e finalmente dopo altri 5 gradini c'è il loro gabinetto, certo ho speso del tempo per dare loro un'educazione, l'ho fatto con fermezza e con pazienza ma i risultati sono ben visibili, i miei cani sono equilibratissimi, il mio Prince che è morto da poco più di un mese era un pastore tedesco con una bontà infinita.
Questo per dirti che ognuno segue i suoi metodi, giusti o sbagliati che siano, però al primo posto, per chi decide di avere dei cani, devono esserci loro, a volte le vie più facili per noi danneggiano loro.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi