home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mangia la traversina! - Discussione n 75341 - PermaLink
   Mangia la traversina!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 14
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 16:21   


26-06-2012 alle ore 16:10, gjord wrote:
grazie evuccia. Stavo pensando al fatto del trasportino.


Cioè io la notte lo devo rinchiudere nel trasportino? Non si metterebbe a piangere visto che gli limito lo spazio?

Magari lo si fa gradualmente. Però alla fine è quello che ho scritto che si raggiunge? Cioè lo rintano nel trasportino tutta la notte? Non è "crudele"?




mannaggia ai guai..già partiamo male.. per noi può essere vista come una grossa limitazione o una crudeltà..ma dal loro punto di vista ha tutt'altra connotazione psicologica, per lui il trasportino diventa una tana, un posto dove rifugiarsi e rasserenarsi, paradossalmente combina tutti questi casini proprio perchè tutto quello spazio gli crea disequilibrio e difficoltà di gestione..
all'inizio magari piangerà e non ci vorrà stare..ma se tu gliela dai vinta e lo liberi appena piange, gli hai dato un'arma che rafforzerà ancora di più man mano che cresce le sue pretese..abitualo li, fagli associare il trasportino a cose positive, fallo mangiare li dentro così lo associa al cibo e automaticamente a qualcosa di piacevole..
la notte quando andate a dormire dopo che ha fatto l'ultima pipì, lo metti dentro al trasportino e lo fai uscire l'indomani mattina quando ti svegli, tanto tranquillo i cani di notte devono dormire..non stare in giro a rovistare per casa e magari, dato che sarà un microbo, a mettersi in situazioni pericolose come quella del divano che descrivevi prima..
una dei miei tre cani è una boxer di due anni e mezzo e la notte sta nel trasportino, tra l'altro ci entra proprio lei di sua spontanea volontà..
chiaramente ci metti una copertina..un suo ossetto o il suo pupazzo preferito e lasci il cane tranquillamente li dentro quando non potete controllarlo..e per il tempo che sarà necessario ad educarlo come si deve


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 16:25   
il cucciolo ha due mesi... devo attendere o posso farlo gia da subito?

in caso affermativo, se lo prendo ora il trasportino, lo devo "forzare" gia da subito o devo aspettare un paio di giorni che si abitui al trasportino?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 16:46   


26-06-2012 alle ore 16:25, gjord wrote:
il cucciolo ha due mesi... devo attendere o posso farlo gia da subito?

in caso affermativo, se lo prendo ora il trasportino, lo devo "forzare" gia da subito o devo aspettare un paio di giorni che si abitui al trasportino?




certo..è proprio adesso che va cominciato ad usare..all'inizio lascialo aperto e faglielo esplorare come vuole, chiaramente prendilo un po più grande di lui che possa girarsi, stare in piedi e comodo, gli metti una copertina o quello che usi per farlo dormire..poi man mano lo chiudi dentro aumentando di volta in volta il tempo di permanenza..se piange lascialo far..nessuno è mai morto per un trasportino..lascia perdere le s*****ate sulla privazione dello spazio vitale e sui maltrattamenti, allora se così fosse sarebbero passibili di denuncia tutti gli organi di polizia, salvataggio compreso, che lavorano con i cani, considerato che a parte le ore in cui lavorano, per il resto stanno sempre rigorosamente chiusi nei trasportini..e per il lavoro che fanno e per come lo fanno, tutto mi sembrano fuorchè cani con problemi o evidenti sevizie..e cme di notte si dorme..se ha bevuto a sufficienza la sera, e ha fatto la sua pipì..non vedo proprio perchè si debba alzare la notte per ribere altre volte..ti assicuro che gli fa più bene dormire di sasso tutta la notte rilassato e tranquillo che andare in giro per casa stressandosi e togliendo ore preziose al sonno


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 17:09   
I miei dubbi derivano dal fatto che di notte vabbè, deve dormire e ok...
però di giorno quando non ci siamo.... siamo fuori dalle 6/7 ore.... non sono troppe?

Una domanda. Ma fino a quante ore può stare rinchiuso nel trasportino?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 17:58   
Personalmente non condivido la scelta del trasportino... rinchiuso in uno spazio così senza poter uscire a bere (non è detto che non gli venga sete poverino, il mio ogni tanto di notte si alza).
Meglio se lo chiudi in una stanza dedicata - magari la cucina - dove ha a disposizione l'acqua... d'estate meglio lasciargliela sempre disponibile vicino!
Inoltre se non puoi chiudere la porta perché hai paura che la graffi, puoi comprare un piccolo recinto nel quale può muoversi più comodamente rispetto ad un piccolo trasportino...
Poi sono scelte che devi valutare tu, ecco!


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 18:04   
e la soluzione è rinchiudere un cucciolo per molte ore al giorno in un trasportino?
mahhhhhhhh..............


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 18:12   
in realtà non ci sarebbero problemi, 6 ore non sono tante e cmq se vuoi gli puoi lasciare pure l'acqua, però se non te la senti di giorno, almeno però lascialo in una stanza delimitata in cui non può succedergli nulla e dove non possa rompere niente, certo, la traversina la farà cmq a pezzi, questo non lo puoi impedire..però se ti fa stare più tranquillo..in realtà poi la traversina non è così pericolosa, di sicuro però lo sono materiali spugnosi, li stai molto attento perchè se mangia la spugna può avere gravissime complicazioni e anche morire perchè si gonfia nello stomaco..



0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 20:17   


26-06-2012 alle ore 16:46, evuccia wrote:


26-06-2012 alle ore 16:25, gjord wrote:
il cucciolo ha due mesi... devo attendere o posso farlo gia da subito?

in caso affermativo, se lo prendo ora il trasportino, lo devo "forzare" gia da subito o devo aspettare un paio di giorni che si abitui al trasportino?




certo..è proprio adesso che va cominciato ad usare..all'inizio lascialo aperto e faglielo esplorare come vuole, chiaramente prendilo un po più grande di lui che possa girarsi, stare in piedi e comodo, gli metti una copertina o quello che usi per farlo dormire..poi man mano lo chiudi dentro aumentando di volta in volta il tempo di permanenza..se piange lascialo far..nessuno è mai morto per un trasportino..lascia perdere le s*****ate sulla privazione dello spazio vitale e sui maltrattamenti, allora se così fosse sarebbero passibili di denuncia tutti gli organi di polizia, salvataggio compreso, che lavorano con i cani, considerato che a parte le ore in cui lavorano, per il resto stanno sempre rigorosamente chiusi nei trasportini..e per il lavoro che fanno e per come lo fanno, tutto mi sembrano fuorchè cani con problemi o evidenti sevizie..e cme di notte si dorme..se ha bevuto a sufficienza la sera, e ha fatto la sua pipì..non vedo proprio perchè si debba alzare la notte per ribere altre volte..ti assicuro che gli fa più bene dormire di sasso tutta la notte rilassato e tranquillo che andare in giro per casa stressandosi e togliendo ore preziose al sonno



ma che stai dicendo ????
i cani quando non lavorano stanno nei trasportini ????
hai le idee molto confuse.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 23:02   
prima di cena ho letto velocemente il post e ci ho pensato fino ad ora che mi sono ricollegata...un cucciolo così piccolo, non svezzato dalla mamma nei tempi normali, chiuso di notte in un trasportino?? il trasportino può essere una tana se è aperto, se si chiude è una gabbia! e se di notte il piccolo si sveglia e vuole fare la pipì dove la fa? nel trasportino? a me sembra irreale e pericolosa una simile proposta, il cagnolino accumulerebbe altri problemi comportamentali, lasciato solo e in una gabbietta.
parlando poi di unità cinofile, cani adulti, addestrati ed estremamente equilibrati, non stanno nei trasportini se non nel " trasporto" da un luogo all'altro ( non per niente si chiama trasportino), aspettano dentro il tempo necessario per l'organizzazione esterna ma una volta che hanno terminato una missione tornano nei loro box, che non sono certo dei trasportini!

Quando in casa nostra è arrivato Prince cucciolino, i primi giorni ha dormito in taverna per non farlo girare per casa e per abituarlo piano piano ad un posto per lui sconosciuto, abbiamo fatto una specie di recinto alto con delle scatole di cartone aperte e nel mezzo abbiamo messo giochini e un telo assorbente per i bisogni notturni, di giorno lo accompagnavamo in giro per casa e piano piano ha preso possesso del luogo, della famiglia e delle regole.

Credo che ci voglia un po' di inventiva ma che sia a favore del cane e per il suo bene e per un cagnolino che è piccolo e perciò più disorientato dovrebbero essere bandite tutte le forme coercitive, bisogna agire con cautela, con regole, con amore.

gjord, lascia stare il trasportino..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-06-2012 alle ore 23:32   
Il cane può stare benissimo nel trasportino la notte, tra l'altro esistono abbeveratoi appositi da attaccare alla grata.
Quando avevo tanti cani dormivano tutti nei trasportini, la sera da soli a una certa ora ci si ritiravano ed era buffissimo vedere che in caso di errori e scambi provvedevano subito a rimediare, ognuno aveva il suo personale con tanto di targhetta

Concordo con Evuccia, la limitazione è educativa e insegna al cane a gestirsi meglio e a non andare in confusione.

Invece durante il giorno dovrete trovare una soluzione differente, 7 ore da solo sono tante, troppe.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 26-06-2012 23:33 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi